Installare fuoribordo: quanto costa?

2° Capo
Rosario (autore)
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Secondo voi è normale che i costi di installazione di un f.b. siano tanto dissimili da concessionario a concessionario? Uno mi ha chiesto 230 €, inviandomi un preventivo scritto, un altro 500 €, dicendomelo a voce e senza scrivere nulla...In entrambi i casi, il motore (un 115 cv) sarebbe stato fornito dagli stessi concessionari. Secondo me le case madri dovrebbero dare un'indicazione di massima del costo dell'installazione e i concessionari dovrebbero rispettarla.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 2/27
Purtroppo e' cosi' dipende molto dagli accessori ,non credo si tratti solo di fare 4 fori e mettere dei bulloni.....
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 3/27
- Ultima modifica di sergiobrc il 30/11/08 14:03, modificato 1 volta in totale
UT 230 euro UT
Andrei di corsa... Laughing
Il problema è capire cosa ti offre in più l'uno dell'altro, lo sconto sul motore, batteria, staccabatteria, elettrovalvola, filtri, ecc...
Secondo me stabilire a priori cosa conviene fare è un pò difficile senza carte scritte.
Le case costruttrici volendo potrebbero anche stabilire e/o imporre dei costi di montaggio, ma rischiamo veramente dopo di perdere quel minimo di concorrenza che ora c'è (o dovrebbe)Wink


Scusa Branchia ho detto la tua stessa cosa, scrivevo mentre tu postavi Wink
Calù
Sergente
fortunale2008
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- 4/27
Non ho capito se hai acquistato un motore nuovo o usato e in aggiunta ti hanno chiesto una spesa per il montaggio oppure ti sei limitato a chiedere un preventivo esclusivamente per l'installazione di un motore già in tuo possesso. Appare opportuno fare questa precisazione; nel primo caso vi sarebbe la logica della vendita del motore. Intendo dire che c'è un concessionario che magari applica uno sconto maggiore, per poi "ricorrere" a extra discutibili come ad esempio spese per il montaggio, spedizione, preparazione ecc.; mentre può capitare che un'altro concessionario ti faccia un prezzo iniziale più alto, ma senza riserve di eventuali oneri aggiuntivi.
Capelli Tempest 626 - Yamaha F150
2° Capo
Rosario (autore)
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- 5/27
Specifico che entrambi i concessionari mi avrebbero fornito un loro motore; che è stata richiesta una installazione standard, cioè 4 fori, allaccio alle batterie, telecomandi ecc.
Insomma entrambi sapevano che avrebbero installato il motore da loro stessi fornito e basta, ovvio che eventuali extra si calcolerebbero a parte.
Insomma era per dire che se il mercato automobilistico (parlo dei concessonari ufficiali) è piuttosto standardizzato circa i costi di manodopera, lo stesso non accade nella nautica.
Cambiare un paraurti alla WV Polo, per dire, avrà un costo simile se non identico a Palermo come a Bolzano (se fatto alla WV).
Ciò che mi amareggia, ma so di scoprire l'acqua calda, è che troppi operatori della nautica da diporto sono "scarsamente professionali", per usare un eufemismo...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 6/27
Qui da noi F.V.G uno che acquista barca e motore nuovo l'installazione si aggira intorno ai 400/500€ installazione motore collegamento impianto elettrico e tutto quello che serve per far si che la barca sia pronta per andare in acqua...escluso materiale tipo batt....stacca batt....
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 7/27
Parlare di costi in questo modo scusate ma mi pare un po' generico , e' molto difficile fare un confronto , magari uno guadagna un po' dì meno sul motore in modo da farlo sembrare piu' conveniente , mentre l'altro fa ' esattamente il contrario ....
Sergente
fortunale2008
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- 8/27
Io ho acquistato il mio gommone e relativo motore (da varare a maggio 2009) con un ottimo sconto rispetto al prezzo di listino indicato sulle riviste nautiche. Non sto ad indicare il nome del concessionario e la località, ma posso senz'altro sottolineare che mi ha trattato molto meglio di altri rivenditori interpellati anche in altre regioni. Una volta convenuto il prezzo complessivo è stato chiarito che ad esso non sono da aggiungersi ulteriori oneri di spesa, di alcuna natura. In quella sede, tuttavia, mi hanno fatto notare che il prezzo di listino pubblicato sulle maggiori riviste nautiche, a differenza di quelle automobilistiche, a piè di pagina, riporta la dicitura "i prezzi non comprendono le spese di trasporto". Ora il punto è proprio questo; le case costruttrici non specificano a quanto ammontano queste spese di trasporto, lasciando spaziare un pò troppo i concessionari, i quali, spesso, al trasporto ci aggiungono anche altre "voci" non sembre giustificate !!!
Capelli Tempest 626 - Yamaha F150
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/27
fortunale 2008 ha scritto:
Io ho acquistato il mio gommone e relativo motore (da varare a maggio 2009) con un ottimo sconto rispetto al prezzo di listino indicato sulle riviste nautiche. Non sto ad indicare il nome del concessionario e la località


Secondo me e' molto sbagliato qui non si tratta di fare pubblicita' , ma dare un srvizio molto importante a altri utenti che magari vogliono comprare un gommo .......

Qualche tempo fa' si apri' anche un topic su questo.... Felice Felice
Capitano di Fregata
mfonti
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- 10/27
C'è anche un altro punto da considerare. Si può installare un motore con scarsa cura o con grande cura. Le prestazioni non ne risentiranno tanto, ma aprendo i gavoni si noterà la differenza. Anche particolari come filtri decantatori e staccabatteria possono essere montati o meno, di qualità o meno, e tanti piccoli particolari fanno la differenza.
A passare da € 230,00 a € 500,00 ci sono € 270,00 di differenza, che mediante possono essere equiparati a 8-9 ore di lavoro...
Per curare bene bene un'installazione non è tantissimo...
Cercherò di postare delle foto di un esempio..
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet