Decappante - Macchie e perdita di colore.

Guardiamarina
max3 (autore)
Mi piace
- 1/15
Ciao a tutti:( ....
Gommone datato (Novamarine del 92") ma ancora efficentissimo.
Volevo chiedere a qualche esperto se è normale riscontrare una notevole perdita di colore dai tubolari ed anche se è sempre normale che nei punti dove viene spruzzato il decappante rimangano delle chiazze.
Premetto che il decappante è statp dato sempre all'ombra e non con il caldo.

P.S. se non venisse usato il decappante la protezione della cera risulterebbe efficace comunque?

Grazie a tutti, attendo vostre indicazioni....
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 2/15
max3 ha scritto:
Ciao a tutti:( ....
Gommone datato (Novamarine del 92") ma ancora efficentissimo.
Volevo chiedere a qualche esperto se è normale riscontrare una notevole perdita di colore dai tubolari ed anche se è sempre normale che nei punti dove viene spruzzato il decappante rimangano delle chiazze.
Premetto che il decappante è statp dato sempre all'ombra e non con il caldo.

P.S. se non venisse usato il decappante la protezione della cera risulterebbe efficace comunque?

Grazie a tutti, attendo vostre indicazioni....


Non ho esperienza di decappanti sui tubolari perchè non li ho mai usati.
Ho sempre trattato i tubolari con un buon detergente (FULCRON) spugna e risciacquo con abbondante acqua
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 3/15
Posso dirti che l'ho messo per due "estati" di fila prima della bella stagione, anche io su un Novamarine colore verde militare (antecedente agli anni '90). Quasi sicuramente sono io che non lo so usare correttamente, ma anche i miei tubolari in seguito al suo uso presentano molte chiazze e aloni. Ho deciso di smettere di usarlo.. almeno fino a quando imparerò a passarlo Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Guardiamarina
max3 (autore)
Mi piace
- 4/15
....il mio è grigio e probabilmente si vede ancor di più.
Il mio dubbio è che essendo i tubolari molto vissuti, non tollerino più prodotti troppo aggressivi.
Io credo di aver preso tutte le precauzioni possibili (sole, caldo, non concentrare lo spruzzo su un punto ma su un'area, ecc ecc) e di averlo passato in modo abbastanza corretto.
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a diluirlo un pò per renderlo meno forte. Sad
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/15
Il decappante sgrassa a fondo i tubolari e alcune chiazze sono dovute al fatto che gli stessi tubolari in alcuni punti possono essere screpolati. Ma bisogna fare attenzione anche nell'uso: lavorare piccole superfici alla volta, lasciare agire qualche secondo e con un panno morbido e movimenti circolari pulire e poi risciacquare. In conclusione il decappante non fa male al gommone quando usato bene. La cera messa sullo sporco sarebbe come mettere la crema idradante su un viso infangato perciò non puoi saltare il primo passaggio (a meno che non si tratti di sporco normale che si tolga con acqua e detergente).
Per la perdita di colore, di solito è dovuto al fatto che i tubolari potrebbero essere vecchiotti oppure cotti dal sole e i prodotti detergenti ovviamente ne evidenziano il problema.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
max3 (autore)
Mi piace
- 6/15
Grazie Andimar,
i tubolari risentono sicuaramente delle tante e tante giornate passate al mare e al sole....
I tubolari faccio in modo che non arrivino mai ad essere sporchi ed unti perchè li tengo come un figlio!
L'idea di diluire un pò il decappante come ti sembra?
Grazie....
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 7/15
Io il deccapante lo passo tutti gli anni ad inizio stagione. Le bestemmie che tiro ogni volta che faccio quel lavoro, sono da esaurimento...... Twisted Evil Sad forse perchè sono pignolo. Ogni volta che lo passo sulla fascia blu, perde colore e lo tiro sul grigio. Quindi, una tanica di olio di gomito abbinata ad un'altra di pazienza, piano, piano, lo passo con un panno a piccoli pezzi. Poi la parte grigia per togliere le sbavature, quindi una buona mano di cera ed il gioco è fatto. Quest'estate gli hanno dato 2 anni al mio gommo Embarassed ma è del 98 Smile Razz
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Guardiamarina
max3 (autore)
Mi piace
- 8/15
Caro Ciccio911, vedo che sei di Trento, bellissima città....
Bè, da "buon Toscano DOC" ti lascio immaginare quante bestemmie tiro giù io ogni volta che devo passare quell'affare!
Comunque leggendo le vostre esperienze mi consolo e a questo punto credo sia abbastanza normale la perdita di colore.
Ti chiedo un'ultimo favore, cerchi di elencarmi bene passo dopo passo tutte le varie fasi del calavario?
Grazie mille Wink
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 9/15
Il decappante non va diluito, ne ridurresti l'efficacia. Inoltre almeno quelli di buona qualità, sono studiati apposta per i gommoni e per farli durare di più.
Lava il gommone e fallo asciugare. Poi a piccoli tratti spruzza il decappante e fallo agire qualche secondo. Vedi che comincia a colare lo sporco e quindi con un panno morbido pulisci imitando un senso circolare. Alla fine del lavoro una risciacquata al gommone e fallo asciugare. Successivamente stendi la cera sempre a piccole zone e con un panno morbido stendila sempre in senso circolare fino ad ottenere una patina lucida. Molti dicono che è una faticaccia, ma vedere pian piano il risultato ottenuto è una soddisfazione. Questo è tutto quello che devi fare, semplice no!?
Il decappante va usato per la manutenzione straordinaria ovviamente!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
Ciccio911
Mi piace
- 10/15
andimar ha scritto:
Il decappante non va diluito, ne ridurresti l'efficacia. Inoltre almeno quelli di buona qualità, sono studiati apposta per i gommoni e per farli durare di più.
Lava il gommone e fallo asciugare. Poi a piccoli tratti spruzza il decappante e fallo agire qualche secondo. Vedi che comincia a colare lo sporco e quindi con un panno morbido pulisci imitando un senso circolare. Alla fine del lavoro una risciacquata al gommone e fallo asciugare. Successivamente stendi la cera sempre a piccole zone e con un panno morbido stendila sempre in senso circolare fino ad ottenere una patina lucida. Molti dicono che è una faticaccia, ma vedere pian piano il risultato ottenuto è una soddisfazione. Questo è tutto quello che devi fare, semplice no!?
Il decappante va usato per la manutenzione straordinaria ovviamente!


Quoto in pieno. E' vero una volta finito il lavoro, il tuo sorriso a 500 denti è evidente. Smile Felice Smile
Buon lavoro.
Ciccio911 con Joker Clubman 17 - Johnson 70hp 2T - GPS Seiwa Marine - eco Garmin Fishfinder - ellebi 720 - moglie e figlia
Sailornet