KIT Garmin 420s/520s/525s/ ecc.ecc.. per consumo carburante [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 11/15
Io faccio diversamente.

Ho fatto varie rilevazioni di consumo e non sono mai sceso sotto 1,20 miglia/litro (in ferie su tratti lunghi a velocità costante ho toccato anche gli 1,35 ma ci interessa poco in questo frangente.

Ho un serbatoio da 100 litri e so che, nella peggiore delle ipotesi, avrò (almeno) 120 miglia di percorrenza utile prima di restare a secco (il mio assetto di navigazione è praticamente sempre lo stesso).

La mia regola: ogni volta che faccio il pieno azzero il trip del mio 520S. Raggiunte le 80 miglia di percorrenza scatta la fase di rifornimento. Con 40 miglia di "riserva" ho tutto il tempo di trovare un benzinaio.

E' un sistema che uso da parecchio e non davvero ha mai fallito. Ovvio che serve costanza nell'accendere il GSp anche per piccoli spostamenti o su percorsi conosciuti, ma, in tal caso, il risultato è davvero apprezzabile.

p.s. ho anche il sensore di livello con l'indicatore in console, ma sinceramente non lo guardo mai.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Comune di 1° Classe
tati
Mi piace
- 12/15
per chi ha il sistema bus nmea 2000 ed ha il sensore di flusso carburante della lowrance il GPS lo riconosce tranquillamente e lo utilizza per calcolare i litri consumati, litri rimanenti, autonomia, etc etc...
Cosa di poco conto perchè chi ha questo sistema utilizza lo strumento in dotazione..pero' magari c'e chi preferisce avere sul display del GPS tutte le informazioni...

Rileva il consumo anche a bassi regimi..
Ho fatto diverse prove con tanica da 30lt e devo dire che il margine di errore è davvero minimo..
Quando il GPS mi segnava di aver consumato 30lt di benzina nella tanica c'era ancora poco meno di 1 litro..

quindi basta collagare il GPS al bus nmea ed il GPS recepisce tutti i segnali provenienti da tutti i sensori montati a bordo..

Salvo.
A mare non è come per strada che scendi e te la fai a piedi..prestare sempre la massima attenzione ed assistenza a chi ne ha di bisogno..la regola n.1 del mare.
Capitano di Fregata
luinunzi
Mi piace
- 13/15
Ma secondo voi, è possibile collegarlo ad un GPS di altra marca utilizzando lo standard di collegamento Nmea?
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Capitano di Corvetta
edimix
Mi piace
- 14/15
luinunzi ha scritto:
Ma secondo voi, è possibile collegarlo ad un GPS di altra marca utilizzando lo standard di collegamento Nmea?
...gli standard nmea e nmea 2000 sono tra loro diversi e incompatibili.....esistono dei convertitori ma lassaperde....
2° Capo
giandelfra
Mi piace
- 15/15
byanonimo ha scritto:
poskege ha scritto:
lo monta anche il mio....credo sia un perditempo..ogni volta bisogna impostare i litri di carburante imbarcati...con tutta la strumentazione che ho facccio sempre all'antica!!! apro il tappo del serbatoio e guardo quanta benza c'e'.....!!!!!non si sa mai!!!


il mio serbatoio da 170 litri, nemmeno se metto l'occhio attacato vedo nulla.. per questo l'ho montato... Felice Felice
By Sandro ®


Scusate ma io ho un matore selva/yamaha 100 cv 4 tempi ed ho il trip computer, vi chiedo ma quest'ultimo apparecchio, mi dovrebbe dare anche il consumo orario e tutte le informazioni del kit garmin?
Sailornet