[Coliche renali] chi ne ha sofferto?

Capitano di Corvetta
carlobarillari (autore)
Mi piace
- 1/34
Qualche giorno fa, per la prima volta in vita mia, sono stato colpito da una dolorosissima colica renale. Alla terza crisi, ormai sfinito dal dolore, sono stato portato a un pronto soccorso dove una miracolosa flebo con un cocktail di farmaci antidolorifici mi ha rimesso in sesto. Tra l'altro mi è successo mentre ero in un'altra città lontano da casa. Ora sto facendo accertamenti vari e in attesa di riscontri certi volevo condividere le esperienze di altri sfortunati utenti del forum colpiti da questa fastidiosa patologia.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Tenente di Vascello
Sleipnir
Mi piace
- 2/34
Purtroppo ti capisco molto bene, anche se quelle renali mi mancano, ho avuto coliche per calcoli alla cistifelea (che mi hanno fatto perdere una quindicina di chili prima di decidere a farmi operare), l'anno scorso, invece, ho fatto, una colica del fegato, mi hanno portato al P.S. che vo.....tavo ogni 2/3 minuti, una cosa ignobile che mi è costata un'anno in bianco senza alcool, formaggi, ecc. ecc..
Ti capisco, ti capisco e ti sono vicino. Auguroni di pronta guarigione.
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 3/34
Ciao Carlo anch'io ho vissuto la tua stessa esperienza un paio di anni fa ma nella sfortuna mia moglie ostetrica era via qualche giorno per lavoro sono stato assistito da amici medici direttamente a casa con flebo e quanto altro. Ti capisco quando parli di dolore, mi ricordo che mi accorgevo alcuni istanti prima che stavano arrivando e mi preparavo psicologicamente a superare qugli attimi. Fortunatamente da quella volta non è successo più Felice
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 4/34
Provato anch'io dopo centinaia di lt di acqua ..li ho p....ti fuori.....un dolore indescrivibile quando mi venivano...sembrava che mi stavano pugnalando
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 5/34
Purtroppo sono soggetto alla formazione di calcoli renali. Le coliche che provocano sono di dolore intessissimo che non da tregua, portando
al culmine urti di vomito. Quando arriva la colica si devono prendere antidolorifici tipo Buscopan o Voltaren, meglio per iniezione intramuscolare.
Il calcolo si forma nel rene, quando da questo inizia a scendere attraverso l'uretere, provoca le coliche, che possono ripetrsi per brevi o lunghi
periodi, fino a quando il calcolo è arrivato in vescica. Rimane ancora la fase di espulsione dalla vescica attraverso l'uretra all'esterno.
Questo se il calcolo è di piccole dimensioni, altrimenti bisogna ricorrere alla frantumazione mediante bombardamento con ultrasuoni.
I calcoli renali non sono tutti uguali ma di nature diverse. Ossalati di calcio, Urati e Fosfati. Ecco perchè è utile poter recuperare il calcolo e
farlo analizzare. Questo perchè secondo il tipo, viene prescritta una dieta alimentare specifica, oltre a bere molta acqua, ma non durante le coliche. Se è la prima volta, non è detto che sia proprio un calcolo, ma può essere solo della sabbietta, che anch'essa provoca la colica, ma
si risolve più rapidamente, speriamo che si tratti solo di qust'ultima e tanti auguri.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 6/34
Grazie e speriamo sia come dici tu che sia solo sabbietta. (Ma avrò bevuto troppa acqua di mare l'estate prima antistante una spiaggia di sabbia!!!mettiamola sul ridere Sbellica Sbellica )
Capitano di Fregata
liberolibero
Mi piace
- 7/34
Wee Carlo, per i calcoli renali noi abbiamo un qualcosa di veramente miracoloso!!! Sgorga a Castellammare e si chiama "ACQUA DELLA MADONNA", bisogna berne almeno un paio di litri al giorno. Essendo di Napoli, credo che Tu la conosca già, in ogni caso se mi vieni a trovare ti faccio omaggio di una bella scorta. (La imbottiglio io Wink )
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 8/34
Per una volta sono padrone della materia e posso dare una risposta adeguata.
Innanzitutto devi fare una ecografia, che però non sempre è dirimente, in alcuni punti non è possibile vedere tutto l'uretere e quindi la risposta non è certa.
Come seconda cosa fare una urografia, questo ti permette di avre la certezza di quello che c'è.
Sotto colica non bere troppo, potresti provocare una dilatazione dei bacinetti renali e quindi una idronefrosi.
dopo la colica è importante fare un'adeguata terapia idropinica ( bere tanta acqua) preferibilmente di tipo diuretico ma non necessariamente "fiuggi" per intenderci.
Sotto colica, se riesci a percepirne l'inizio va bene anche l'antidolorifico intra muscolo, altrimenti in P.S. in flebo. Io in genere utilizzo orudis o artrosilene (sono identici) 1 fl in 100 cc di fisiologica, il risultato è garantito al 99%.
La diminuzione del dolore aiuta anche ad espellere il calcolo.
Occhio alla presenza di sangue nelle urine.
Se serve altro, sono qui.
Gian Carmine
Gian Carmine
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 9/34
io ho avuto la maledetta sabbietta e in due giorni dopo litri e litri di acqua lo fatta fuori, ma quando ha attreversato uretra o uretere non so ho visto le stelle
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 10/34
Cari miei,
anche io ne ho sofferto, sò benissimo di che tipo di dolori state parlando! Confused

Fortunatamente nel mio caso la grandezza del calcolo era di pochi mm, grande quanto una lenticchia,( ma non per questo meno doloroso) e non ha avuto difficoltà ad uscire.
Negli ultimi anni però sembra che la cosa si sia stabilizzata, ed almeno dall'ultima ecografia, non c'è presenza di calcoli nel rene destro.
Nel frattempo mi sarò bevuto un paio di cisterne di acqua ed ho imparato a convivere con una bottiglia di plastica, che mi accompagna ovunque.
Sailornet

Argomenti correlati