I musoni a ribaltamento sono validi? [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/27
dalla foto mi sembra che si tratti di una sessa,il modello dorado 22 prima versione
Sottocapo
Cdalla (autore)
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- 12/27
Isla,
devo dire che sei un mago. Ci hai quasi preso, in realtà è il modello precedente e cioè una Sessa 650 Tim di cui allego la foto:
re: I musoni a ribaltamento sono validi?


Per quanto riguarda le informazioni sul musone Ti ringrazio moltissimo anche perchè hai risposto alla mia perplessità di dovere sforacchiare il ponte per fissare il nuovo musone. Quindi dici che almeno due fori li risparmio? E per quanto riguarda il problema che accenna Sardomar e cioè del fatto che l'ancora spesso risale capovolta cosa ne dici? Temo di non trovare lo spazio per montare il raccordo fatto a gomito a cui accenna.
Capitano di Corvetta
matias
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- 13/27
Cdalla ha scritto:
... E per quanto riguarda il problema che accenna Sardomar e cioè del fatto che l'ancora spesso risale capovolta cosa ne dici? Temo di non trovare lo spazio per montare il raccordo fatto a gomito a cui accenna.


Se hai poco spazio tra l'ancora e il verricello, al posto di quel raccordo a gomito, che oltre a costare un bel pò è anche abbastanza lungo, mi sembra 15-20 cm, puoi optare per un semplice giunto di 4-5 cm ... non è proprio la stessa cosa, ma ci si avvicina molto e risolvi con meno di 20 euro.

ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 14/27
matias ha scritto:
Cdalla ha scritto:
... E per quanto riguarda il problema che accenna Sardomar e cioè del fatto che l'ancora spesso risale capovolta cosa ne dici? Temo di non trovare lo spazio per montare il raccordo fatto a gomito a cui accenna.


Se hai poco spazio tra l'ancora e il verricello, al posto di quel raccordo a gomito, che oltre a costare un bel pò è anche abbastanza lungo, mi sembra 15-20 cm, puoi optare per un semplice giunto di 4-5 cm ... non è proprio la stessa cosa, ma ci si avvicina molto e risolvi con meno di 20 euro.

ciao


Il giunto a girella non e' proprio la stessa cosa, utilizzando
il "gomito" (ora non ricordo il nome specifico) salpando l'ancora
e' autoraddrizzante metre la girella serve solo ad evitare
un'eventuale attorcigliamento della catena.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Corvetta
matias
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- 15/27
Giannibg ha scritto:
matias ha scritto:
Cdalla ha scritto:
... E per quanto riguarda il problema che accenna Sardomar e cioè del fatto che l'ancora spesso risale capovolta cosa ne dici? Temo di non trovare lo spazio per montare il raccordo fatto a gomito a cui accenna.


Se hai poco spazio tra l'ancora e il verricello, al posto di quel raccordo a gomito, che oltre a costare un bel pò è anche abbastanza lungo, mi sembra 15-20 cm, puoi optare per un semplice giunto di 4-5 cm ... non è proprio la stessa cosa, ma ci si avvicina molto e risolvi con meno di 20 euro.

ciao


Il giunto a girella non e' proprio la stessa cosa, utilizzando
il "gomito" (ora non ricordo il nome specifico) salpando l'ancora
e' autoraddrizzante metre la girella serve solo ad evitare
un'eventuale attorcigliamento della catena.



Gianni


Certo, la differenza, oltre alla forma che anche aiuta, stà nel fatto che il gomito essendo + lungo e quindi impiegherà qualche istante in + per essere completamente salpato, dà la possibilità all'ancora di disporsi grazie al peso delle marre nella posizione corretta ... il piccolo giunto che nasce per lo scopo che hai detto, in qualche caso fallisce ... ma se non hai lo spazio per mettere il gomito meglio il giunto che niente ...

ti dirò di +, che se hai la visuale sull'ancora e mentre salpi riesci a fermare un attimo la catena proprio mentre il giunto è arrivato sul mosune, non sbagli + un colpo ...

ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di divisione
racing
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- 16/27
sul mio gommo ho montato un musone come quello di isla anche se con un forosolo ( posso sempre farlo io ), devo dire che oltre ad avere un effetto ottico migliore del precedente (inox) ,è sicuramente più "professional".
anche io sono in procinto di sostituire in giunto con quello ricurvo poiche le probabilità che ti risalga al rovescio sono del 50% e in condizioni critiche sarebbero solo problemi (a volte poi la sfiga ci vede benissimo)
il costo che ho trovato si aggira sui 40 euro per il giunto, per il musone purtroppo l'ho preso a piu che a prezzo pieno, in fatti in piena stagione solo gli squali dispongono di musoni che puoi toccare con mano.
un consiglio è di verificare bene lo sbalzo di cui necessiti,sembrano tutti uguali ma in realta non è cosi
perche il primo che mi era stato dato era si basculante ma con la bascula più arretrata del fisso ,col risultato che invece di stare più in fuori faceva esattamente cio che non doveva fare cioè sbattere .quindi se puoi portati il tuo smontato e verifica compatibilità sia dei fori (anche quelli non sempre coincidono) che lo sbalzo.
ho invece una domanda ma a voi come la mettete in sicura ?(oltre che con il blocco del verricello )
in navigazione non vi salta ? avendoci una bruce da 7.5 sarei portato a mettere una rotella più grande sopra per bloccarla come nei musoni inox fissi cosi da non andare a influire sul bilanciamento della bascula.
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/27
racing ha scritto:
sul mio gommo ho montato un musone come quello di isla anche se con un forosolo ( posso sempre farlo io ), .


io l'ho fatto per allontanare l'ancora dalla VTR,non e' di serie Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 18/27
Cdalla ha scritto:
Isla,
devo dire che sei un mago. Ci hai quasi preso, in realtà è il modello precedente e cioè una Sessa 650 Tim di cui allego la foto:


Per quanto riguarda le informazioni sul musone Ti ringrazio moltissimo anche perchè hai risposto alla mia perplessità di dovere sforacchiare il ponte per fissare il nuovo musone. Quindi dici che almeno due fori li risparmio? E per quanto riguarda il problema che accenna Sardomar e cioè del fatto che l'ancora spesso risale capovolta cosa ne dici? Temo di non trovare lo spazio per montare il raccordo fatto a gomito a cui accenna.


diciamo che quelle prue sono inconfondibili! Wink
il musone io l'ho dovuto un po' adattare,appunto per non fare altri fori! comunque un'operazione da 10 minuti.
io non ho nessun giunto fra catena e ancora,mi e' sempre venuta su' diritta!
certo che una foto da sopra sarebbe il massimo!in ogni caso prima ,io proverei cosi' come',poi il musone a bascula,di per se ,ti allontana l'ancora dal salpa,quindi potrebbe starci anche il giunto che costa come l'oro! Sbellica Wink
poi se fai come ho fatto io,ho fatto un'altro foro dov'e' imperniata la bascula,cosi' da allontanarla ancora di 4 cm ca Wink
Sottocapo
Cdalla (autore)
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- 19/27
Isla,
buona l'idea di spostare in avanti la bascula. C'era una vite che la imperniava nella posizione originale? Cioè: hai svitato la vite ,tolto la bascula, riforato più avanti e riavvitato la bascula?
Ammiraglio di divisione
racing
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- 20/27
prayer prayer ottimo spunto

cosi si può anche ovviare al discorso di sopra circa il bilanciamento della bascula
visto che anche di poco ma più basso o alto ,avanzato o arretrato a seconda delle dimenzioni e al tipo di ancora trovi l'equilibrio per farla scendere senza "invito"

isla hai risontrato cenni di qualche tipo di ossidazione sui vecchi fori ?perche senza viti più esposti ......
Sailornet