Evinrude XP 25cv 499cc (no 521). Modifiche possibili ?

Comune di 1° Classe
crazy72 (autore)
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Ho acquistato praticamente nuovo questo strano motore della evinrude da 25cv ma 499 di cilindrata.
Non ci sono errori non si tratta del modello 521, ma proprio del 499.
L'ho usato tutta la stagione scorsa e devo dire che è andato proprio bene. Però non ho notato una grossa differenza tra un suzuki 15cv ( che avevo prima) e questo 25 evinrude.
Il gommone è un Futura S Zodiac 4,20m con chiglia pneumatica.
Mi servirebbe giusto un po' di potenza in più per accelerare il tempo di planata e un meccanico mi ha proposto la sostituzione del carburatore + le regolazioni a circa 150€.
Mi sembra che al massimo possa diventare un 30 o 35cv. Io su Ebay avevo vinto tempo fa un carburatore per un 521 30cv, ma mi dice che non va bene perchè ci vuole il carburatore del 30cv ma sempre 499.

Qualcuno ha mai usato o modificato tale fuoribordo ?
Che esperienze avete di questo motore ?


Grazie
Christian
Capitano di Corvetta
Corsaro
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crazy72 ha scritto:
L'ho usato tutta la stagione scorsa e devo dire che è andato proprio bene.



Bravo! Lascialo così Wink

E' un motore nato quando si voleva portare il limite di patente a 500 cc. (fenomeno durato un'estate).

E' un 25 naturale, tirargli fuori di più significa togliergli quella caratteristica che hai evidenziato sopra.

Poi....fai tu! Rolling Eyes
Utente allontanato
Dolcenera
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crazy72 ha scritto:
Ho acquistato praticamente nuovo questo strano motore della evinrude da 25cv ma 499 di cilindrata.
Non ci sono errori non si tratta del modello 521, ma proprio del 499.
L'ho usato tutta la stagione scorsa e devo dire che è andato proprio bene. Però non ho notato una grossa differenza tra un suzuki 15cv ( che avevo prima) e questo 25 Evinrude.
Il gommone è un Futura S Zodiac 4,20m con chiglia pneumatica.
Mi servirebbe giusto un po' di potenza in più per accelerare il tempo di planata e un meccanico mi ha proposto la sostituzione del carburatore + le regolazioni a circa 150€.
Mi sembra che al massimo possa diventare un 30 o 35cv. Io su Ebay avevo vinto tempo fa un carburatore per un 521 30cv, ma mi dice che non va bene perchè ci vuole il carburatore del 30cv ma sempre 499.

Qualcuno ha mai usato o modificato tale fuoribordo ?
Che esperienze avete di questo motore ?


Grazie
Christian

Chi ti ha detto che il carburo del 30 non va? l'esperto di turno che manco l'ha visto da vicino?

Il carburatore è esattamente lo stesso, l'unica cosa che eventualmente cambia è il getto di max, che ci vorrà leggermente inferiore.

A naso direi che basta prenderne uno per alta quota.
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/29
no devi rialesare anche l'interno del colletore...o cambiarlo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/29
roland ha scritto:
no devi rialesare anche l'interno del colletore...o cambiarlo


Come nei 521/521, d'altra parte....

parliamoci chiaro... non sono i 21 cc di differenza che cambiano le prestazioni del motore... anche il 499 è in origine un 30 hp e come tale per diventare 25 deve essere "strozzato".

quindi tutte le procedure e le parti previste per "ripotenziare" il 521 valgono pari pari per il 499, ad eccezione ( forse) del getto di max.
Comune di 1° Classe
crazy72 (autore)
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- 6/29
Dolcenera ha scritto:
roland ha scritto:
no devi rialesare anche l'interno del colletore...o cambiarlo


Come nei 521/521, d'altra parte....

parliamoci chiaro... non sono i 21 cc di differenza che cambiano le prestazioni del motore... anche il 499 è in origine un 30 hp e come tale per diventare 25 deve essere "strozzato".

quindi tutte le procedure e le parti previste per "ripotenziare" il 521 valgono pari pari per il 499, ad eccezione ( forse) del getto di max.


Non sono cosi' sicuro in quanto la cilindrata viene data da alesaggio per corsa e non so se quel 499 sia un derivato strozzato del 499 30cv o del 521 30cv.
Sta di fatto che smontando il carburatore si vede benissimo la strozzatura che comunque non puo' essere rimossa, ma al massimo alesata.
Questo meccanico e' sicuramente esperto in quanto ha riconosciuto subito che era il 499 e non il 521, ma mi sa tanto di fregatura quando mi dice che il carburatore del 30cv 521 non va bene.
Gli attacchi sono gli stessi.
Un po' piu' di potenza mi servirebbe proprio, vi assicuro che non c'e' molta differenza tra questo e il suzuki 15cv.

Grazie
CHristian
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/29
crazy72 ha scritto:

Non sono cosi' sicuro in quanto la cilindrata viene data da alesaggio per corsa e non so se quel 499 sia un derivato strozzato del 499 30cv o del 521 30cv.


Il motore è lo stesso del 521 al 99%, anche se OMC ha scelto la strada più complicata per tirar fuori 22 cc in meno... invece di ridurre appena l'alesaggio, ha accorciato la corsa di un mm...

Così sono stati costretti a rifare il collo d'oca.
Comune di 1° Classe
giovannic
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- 8/29
hO COMPRATO UN 499 CC SUZUKY 25 CV DEL 1987. SAI DIRMI SE SI TRATTA DELLO STESSO MOTORE DELL'EVINRUDE?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 9/29
giovannic ha scritto:
hO COMPRATO UN 499 CC SUZUKY 25 CV DEL 1987. SAI DIRMI SE SI TRATTA DELLO STESSO MOTORE DELL'EVINRUDE?


No.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
ivan69
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- 10/29
CIAO SONO IVAN,
BISOGNA SMONTARE IL CARBURATORE E VEDERE SE C'E' UNA STROZZATURA VERSO IL COLLETTORE TIPO BOCCOLA IN PLASTICA O IN ALLUMINIO,SE COSI BISOGNA SMONTARE IL GETTO DI MAX E RIFORARE CN PUNTA DA 1,6,OCCHIO CHE LA N.DELLE CHIAVI E' IN POLLICI QUINDI USA UNA 13 A BOCCOLA.
Sailornet