Sorprese a traina [pag. 5]

Capitano di Corvetta
giancarmine
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[quote="Menudaia


......, mai sostituire le ancorette su un rapala ...[/quote]

Ed allora quando le ancorette sono rovinate si deve sostituire tutto il rapala o si può fare qualche cosa?
Gian Carmine
Gian Carmine
2° Capo
dentexdentex
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ciao a tutti piacere di conoscervi...cambiare le ancorette significa spesso cambiare assetto di nuoto all'artiiciale credo l'unica sia di cambiarle con altre di uguali misura e peso....,anch'io su tnti artificiali ho notato che nuotano in maniera strana Evil or Very Mad ma i puo' migliorare con la montatura diun filo di piombo sul gambo delle stesse ancorette!!! Twisted Evil bisogna lavorarci un po' ma funziona....
Sergente
Menudaia (autore)
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- Ultima modifica di Menudaia il 07/01/09 13:31, modificato 1 volta in totale
marcomare ha scritto:
Grazie mille per le info!!!

Nei post precedenti si parla della sistemazione dei portacanna, io li devo montare e, tenendo conto che sono quasi sempre da solo, vorrei adottare il sistema che spiegavi, però non riesco a trovare le foto di come hai sistemato i portacanna..




Davanti alla consol di guida in modo che si possa guidare tenere d'occhio lo scandaglio e contemporaneamente osservare i cimini delle canne divaricate , nella foto si vede molto bene.


re: Sorprese a traina
Sergente
Menudaia (autore)
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giancarmine ha scritto:
[quote="Menudaia


......, mai sostituire le ancorette su un rapala ...


Ed allora quando le ancorette sono rovinate si deve sostituire tutto il rapala o si può fare qualche cosa?
Gian Carmine[/quote]


Purtroppo si !


tempo fa una persona che conoscevo mi regalò un agulietta 13 snodabile della rapala di un colore che non è piu in produzione una spece di grigio scuro , una delle prime prodotte da rapala , la bavetta metallica era fornita di un anellino diverso da quelle in produzione oggi e da due ancorette brunite .....micidiale anche a 3 nodi , l'ho consumato fino ad un incaglio dove ho divelto la paletta .

Ne ho provati tutti i colori e ho anche recuperato le ancorette ma la bavetta dei nuovi con un anello diverso dava un altro nuoto , sono passato ai magnum 13/14 più efficaci .

Altra chicca , se qualcuno possiede un Huschi 13 rapala in balsa della prima serie con le spigole colore B è un arma inpropria con le sue tre ancorette ... anche al lancio e anche a traina senza zavorra .
Capitano di Fregata
marcomare
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Menudaia ha scritto:
Davanti alla consol di guida in modo che si possa guidare tenere d'occhio lo scandaglio e contemporaneamente osservare i cimini delle canne divaricate , nella foto si vede molto bene.


Grazie!!Non riuscivo a trovare la foto!!

Volevo fare una domanda, e mi scuso per la banalità, ma cerco di stare attento a tutte le fasi della pesca utilizzando i preziosissimi consigli che date!!

Durante la fase di recupero, sia con strike che senza, quanto è importante il corretto riavvolgimento della lenza in bobina per evitare imparrucamenti o eventuali intrecci?

Forse sarà la mia inesperienza, ma durante il recupero non riesco a trovare una "tecnica" efficace per riavvolgere la lenza in maniera uniforme in bobina.
Capitano di Corvetta
giancarmine
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E' tutta una questione di....dito. Io utilizzo i pollice come guida filo.
Gian Carmine
Gian Carmine
Tenente di Vascello
maxdimax
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marcomare ha scritto:
Menudaia ha scritto:
Davanti alla consol di guida in modo che si possa guidare tenere d'occhio lo scandaglio e contemporaneamente osservare i cimini delle canne divaricate , nella foto si vede molto bene.


Grazie!!Non riuscivo a trovare la foto!!

Volevo fare una domanda, e mi scuso per la banalità, ma cerco di stare attento a tutte le fasi della pesca utilizzando i preziosissimi consigli che date!!

Durante la fase di recupero, sia con strike che senza, quanto è importante il corretto riavvolgimento della lenza in bobina per evitare imparrucamenti o eventuali intrecci?

Forse sarà la mia inesperienza, ma durante il recupero non riesco a trovare una "tecnica" efficace per riavvolgere la lenza in maniera uniforme in bobina.

Come ti ha consigliato Giancarmine e' tutta una questione di "pollice" comunque non preoccuparti se il filo non e' distribuito perfettamente,l'importante e' non farlo riavvolgerlo solo in una zona ,ma cercalo di distribuirlo uniformemente su tutta la bobina.
Quando dai filo inserisci il cicalino ti evitera' di fare parrucche in bobina.
Ciao
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Sergente
Menudaia (autore)
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marcomare ha scritto:


Durante la fase di recupero, sia con strike che senza, quanto è importante il corretto riavvolgimento della lenza in bobina per evitare imparrucamenti o eventuali intrecci?

Forse sarà la mia inesperienza, ma durante il recupero non riesco a trovare una "tecnica" efficace per riavvolgere la lenza in maniera uniforme in bobina.



Quando imbobini la prima volta devi lascire con il filo nuovo 5mm sotto il profilo massimo , se recuperi la preda non serve sistemare con meno 5 miilimetri gli ultimi 60/70 metri ci stanno da soli , lo farai dopo quando riponi le esche e ritorni a terra.


Le parucche le fanno tutti se si affidano a principi meccanici Wink , quando sbobini è il tuo pollice a condurre il filo.
Tenente di Vascello
maxdimax
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Menudaia ha scritto:
marcomare ha scritto:


Durante la fase di recupero, sia con strike che senza, quanto è importante il corretto riavvolgimento della lenza in bobina per evitare imparrucamenti o eventuali intrecci?

Forse sarà la mia inesperienza, ma durante il recupero non riesco a trovare una "tecnica" efficace per riavvolgere la lenza in maniera uniforme in bobina.



Quando imbobini la prima volta devi lascire con il filo nuovo 5mm sotto il profilo massimo , se recuperi la preda non serve sistemare con meno 5 miilimetri gli ultimi 60/70 metri ci stanno da soli , lo farai dopo quando riponi le esche e ritorni a terra.


Le parucche le fanno tutti se si affidano a principi meccanici Wink , quando sbobini è il tuo pollice a condurre il filo.




Se ti affidi solo al pollicione senza inserire il cicalico ,per uno che sta iniziando a pescare e' molto piu' probabile che si ritrovi piu' che con una parrucca ....con un groviglio inestricabile.
Probabilmente e' piu' corretto dire che l'utilizzo meccanico accompagnato da una leggera pressione del pollice sulla bobina ,evita sia parrucche che grovigli Wink
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
2° Capo
danielezucchelli
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Menudaia ha scritto:
marcomare ha scritto:
Grazie mille per le info!!!

Nei post precedenti si parla della sistemazione dei portacanna, io li devo montare e, tenendo conto che sono quasi sempre da solo, vorrei adottare il sistema che spiegavi, però non riesco a trovare le foto di come hai sistemato i portacanna..




Davanti alla consol di guida in modo che si possa guidare tenere d'occhio lo scandaglio e contemporaneamente osservare i cimini delle canne divaricate , nella foto si vede molto bene.


Portacanna


Complimenti per l'assetto dei portacanna ma soprattutto per il pescato
Sailornet