Motori diesel commonrail bloccati a - 20 °

Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 1/24
Ciao a tutti , il freddo polare delle scorse notti ha bloccato alcune auto diesel nella localita' di montagna dove mi trovavo per le vacanze . Mercedes , Bmw , Fiat , Nissan , alcune non sono proprio riuscite a fare l' avviamento , altre dopo essere andate in moto si sono spente dopo un minuto e non sono piu' ripartite . Un mio amico ha dovuto ricorrere al carro attrezzi ( garanzia / assicurazione ) per fare portare la sua Mercedes C 220 nuova in officina e ripartire dopo 3 ore di intervento. A me e' andata bene : la mia Honda FRV 2.2 CDTI e' partita subito , ma sono un po' preoccupato lo stesso per eventuali conseguenze di residui di cristalli nei condotti , in quanto neanche io avevo fatto rifornimento con gasolio invernale. Qualcuno di voi e' a conoscenza di accorgimenti da adottare per le prossime volte , oltre al rifornimento sul posto , dove vendono gasolio invernale ? Gli additivi sono necessari / consigliabili ? Grazie .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 3/24
Io di norma, quando vado in monagna in camper, cerco di arrivare alle località pedemontane con non più di 1/4 di serbatoio (anche meno se faccio bene i conti riesco). Arrivato in "zona cesarini" faccio un bel pieno di gasolio invernale.
Cerco anche di non farlo troppo in prossimità della meta in modo che il gasolio invernale sia entrato bene in circolo quando spengo per la sosta.

Per me è sempre stato sufficiente. Non so dire se un additivo ulteriore possa essere un aiuto o soldi buttati.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sottotenente di Vascello
trews
Mi piace
- 4/24
noi andiamo spesso a livigno e la temperatura si abbassa spesso oltre i -20...
quando faccio il pieno di gasolio aggiungo un litro di benzina, questo impedisce al gasolio di congelare e non ho mai avuto problemi con il motore 130000 km.
oppure bisogna riuscire a fare il pieno in montagna dove viene erogato gasolio invernale.
milano
Tenente di Vascello
iw3gx
Mi piace
- 5/24
trews ha scritto:
noi andiamo spesso a livigno e la temperatura si abbassa spesso oltre i -20...
quando faccio il pieno di gasolio aggiungo un litro di benzina, questo impedisce al gasolio di congelare e non ho mai avuto problemi con il motore 130000 km.
oppure bisogna riuscire a fare il pieno in montagna dove viene erogato gasolio invernale.


Quoto al 100% mi è capitato di lasciare la macchina ai -25. Con il vecchio nissan patrol, 2-5 % di benzina nel serbatoio, ma con il multijet.... magari no. Provato anche quello e non ho notato nessun problema!

Buone sciate...
Luca
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 6/24
trews ha scritto:
noi andiamo spesso a livigno e la temperatura si abbassa spesso oltre i -20...
quando faccio il pieno di gasolio aggiungo un litro di benzina, questo impedisce al gasolio di congelare e non ho mai avuto problemi con il motore 130000 km.
oppure bisogna riuscire a fare il pieno in montagna dove viene erogato gasolio invernale.


Ciao trews , allora probabilmente nei giorni scorsi eravamo nella stessa zona : ero a Santa Caterina Valfurva . Grazie per il consiglio , pero' nel link postato da MAR.CO66 ( ringrazio anche lui ) dicono di aggiungere petrolio per non fare gelare la paraffina . Quello che piu' mi preoccupa e' che i diesel moderni con sistemi commonrail ad alta pressione sono molto delicati , e in piu' ci si mette anche l'elettronica , con centraline super- sofisticate che al primo segnale di anomalia ti bloccano tutto .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 7/24
io per ora non mai avuto problemi e sono stato anche con -30 ad asiago... la mattina seguente scendevo e in un attimo la macchina andava in moto....

uno bella fiat....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Utente allontanato
Mad Dog
Mi piace
- 8/24
se nel serbatoio c'è gasolio gelato hai voglia... soprattutto se lasci un lungo periodo il gasolio non invernale sotto zero o quello additivato alla pompa sotto il limite concesso (se non erro -20°).
su alcuni modelli common rail mi risulta montato addirittura un riscaldatore insieme al filtro gasolio per situazioni di momentanea necessità, non conosco però le caratteristiche della resistenza. il riscaldamento del motore in folle potrebbe essere utile considerando che dal rail poi il gasolio in eccesso rispetto all'iniezione ritorna al serbatoio eventualmente riscaldando quest'ultimo (da ricordare che premendo l'acceleratore aumenta solo la quantità di gasolio iniettato mentre l'aspirazione di aria fresca non cambia, diversamente dai motori a benzina).
Contrammiraglio
inci
Mi piace
- 9/24
la paraffina dal gasolio la hanno tolta da un pezzo
infatti la bosh di pompe in garanzia ne passa ben poche
se ti è gelato era gasolio nn buono moti usano allungare gasolio con acqua
il fatto dell' elettronica che centra.
in alternativa metti un riscaldatore sul filtro del gasolio
cosi ti togli il problema.
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Capitano di Fregata
spargiotto (autore)
Mi piace
- 10/24
inci ha scritto:
il fatto dell' elettronica che centra.


Ciao , la centralina elettronica era la causa , secondo un elettrauto che stava avviando con i cavi un Pajero con la batteria a terra , dello spegnimento del motore del Mercedes dopo un minuto o meno dall' avviamento. Diceva che arrivando alla centralina informazioni relative a temperatura anomala / presenza di gasolio solidificato nei condotti , questa faceva spegnere il motore per non piu' avviarsi , come una sorta di protezione. Non mi intendo di elettronica per niente e di motori poco , ma mi era sembrata una spiegazione sensata di quanto avvenuto.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sailornet