Consiglio su gommone zodiac usato [pag. 3]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 21/23
markuzzo ha scritto:
La scollatura che non sia nelle parti che riguardano i tubolari sembrerebbe l'eterna pecca che ha portato la zodiac , (col PVC), ad un non piacevole giudizio da parte di molti, tuttavia esaminando i vari topic, ho voluto personalmente approfondire la cosa, secondo me il PVC è un materiale affidabile quanto l'hypalon, di fatti a differenza di quest'ultimo non è soggetto a delaminazione ne altresi' viene intaccato al contatto con solventi.
Io credo, (ma è solo una mia opersonale convinzione dettata dopo piccoli esperimenti), che la zodiac "industrializzando" la costruzione con la saldatura a caldo o previo macchinari ad alta fraquenza, si sia lasciata prendere la mano dalla "necessaria" fretta di produzione, tanto da "evitare" la basilare operazione da fare nel caso di incollatura a freddo, cioè la carteggiatura delle superfici destinate all'unione
Qui sotto si presentano due pezzi uniti senza la sopracitata carteggiatura, distaccati dopo 12 ore di incollaggio:
re: Consiglio su gommone zodiac usato


Questa invece è identica nei meteriali ma la superfice prima dell'incolaggio è stata carteggiata

re: Consiglio su gommone zodiac usato


Da notare come nella seconda la colla bicomponente zodiac sia simasta sul tessuto, a differenza della prima.

Alle 24 ore è stato impossibile continuare la separazione,(almeno a mano), probabilmente gli anni ed il sole indeboliscono il materiale fino a farlo distaccare.


PS: questo per cio che concerne i tessuti, per cio' che riguarda incollaggio legno-pvc, (nella fattispecie specchio di poppa ) devo ancora testare i materiali in oggetto.


Bell'esperimento molto interessante, ma che purtroppo non è applicabile a zodiac in quanto non tiene conto di una cosa:

zodiac il PVC lo incolla solo al legno e agli accessori tipo maniglie e bottazzi..

Tutte le unioni tra parti gommate (tubolari e fondo) sono fatte senza colla, per fusione del materiale, secondo la tecnica del "thermobandage".
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
Paolo19 (autore)
Mi piace
- 22/23
innanzi tutto ringrazio orbetto per avermi risparmiato 3 ore di macchina per vedere una porcheria! si il venditore per forza è lo stesso (è l'unico a genova con lo zodiac!!) be... forse è stato meglio cosi! io mi son quasi convinto che quando prenderò il gommo lo prenderò con il fondo in vetro resina! alla fine credo che resti piu resistente e pratico!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
roccoft
Mi piace
- 23/23
Dolcenera ha scritto:
In genere quando uno Zodiac è in vendita a prezzo stracciato e con poche ore di mare, è perchè è uno di quegli esemplari sfigati che si scollano solo a guardarli.

onde evitare di prenderti una solenne fregatura e venirci tra un pò di giorni a chiedere "come faccio a reincollarlo", ti consiglio di controllare MOLTO BENE tutti gli incollaggi e se vedi tracce di riparazioni , soprattutto in prossimità dello specchio di poppa, o di cedimento, lascialo dove sta.


infatti a me è successo. non ne esci più....comprato un buon motore mercury 20 cv 2 tempi gold america...dopo il primo giro al mio zodiac da 3,10 m si è scollato lo specchio di poppa da un lato e via i primi 100€
l'anno dopo al primo giro si è scollata la ghiglia da un lato con perdita dell'attacco del paiolato laterale e di un remo. a quel punto sarei orientato per una barca ma ahimè per il mare tutti mi consigliano il gommone a parità di metri....
se non ti convince dal vivo non comprarlo che ci rimetti!!
nb il motore l'ho preso a 1000€
ciao
Sailornet