Carteggio e GPS

Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno, spero che questo sia il forum giusto e che il thread non sia un doppione (ho usato la funzione cerca ma non ho trovato quanto cercato).
In attesa del primo varo e per cominciare a giocare a fare il capitano Embarassed , vorrei imparare il carteggio programmando così le escursioni per la bella stagione.

In particolare avrei bisogno di conoscere:

- un buon testo per chi comincia
- il materiale didattico necessario
- se le carte nautiche con scala 1:100.000 sono sufficientemente dettagliate per la navigazione costiera (ad esempio segnalazione di scogli e ostacoli semiaffioranti)
- info circa un GPS portatile non cartografico dove inserire, nominare e memorizzare rotte a linee spezzate

Un grazie a chi saprà aiutarmi.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/7
Lollipop ha scritto:

- info circa un GPS portatile non cartografico dove inserire, nominare e memorizzare rotte a linee spezzate.


garmin geko verde, che con cavo (optional) seriale puoi anche interfacciarlo a PC.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 3/7
Lollipop ha scritto:


In particolare avrei bisogno di conoscere:

- un buon testo per chi comincia
- il materiale didattico necessario
- se le carte nautiche con scala 1:100.000 sono sufficientemente dettagliate per la navigazione costiera (ad esempio segnalazione di scogli e ostacoli semiaffioranti)


Non abiti lontano da Milano,prova a fare un giro alla Libreria del Mare,via Broletto 28, https://www.libreriadelmare.it

Lì trovi tutto Wink
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 4/7
Ciao,
a proposito di GPS non cartografico uso da qualche anno un Germin Etrex Venture Verde, portatile, funzionante con due batterie AA ed interfacciabile con un pc con vasta possibilità di caricare POI.
Ho scorazzaro la croazia in lungo e in largo progettando sulla carta ogni uscita, inserendo coordinate di massima che poi "verificavo" di volta in volta.
Nessun problema con acqua e sale ed è impermeabile fino a 5 metri.
Comprato per 100 euro in internet l'ho già abbondantemente ammortizzato.
Mi sentirei di consigliarlo.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 5/7
Ciao a tutti, ho acquistato e studiato nel pomeriggio un testo per la patente nautica (entro 12 mg, quello di tibiletti-santelia), nella parte riservata alla navigazione piana, coordinate, cartografia, magnetismo e il carteggio. Tutto piuttosto semplice e che non comporta particolari difficoltà ad essere assimilate. Immagino però che studiare una rotta per grandi distanze sia ben più complesso, ma per le mie uscite a penso che non incontrerò problemi.
Sto quindi cercando su internet (a proposito: MaxM100, grazie per il link) mappe e l'attrezzatura necessaria, squadrette e compasso, come le carte nautiche delle zone di mio interesse, ad incominciare con i grandi laghi e la costa veneto-friuliana, per iniziare a giocarci un po'.
@ Chewbacca e frankbg: i modelli sono proprio quelli, anche se forse un cartografico di base (senza molti dettagli, mi basta solo terra, costa e mare) mi permetterebbe di verificare i dati inseriti, prima che un'errata digitazione mi porti al centro di Milano Felice

Grazie a tutti
Capitano di Fregata
spargiotto
Mi piace
- 6/7
Ciao Lollipop , se vuoi esercitarti per la patente procurati la carta nautica dell' arcipelago toscano : all' esame usano quasi sempre quella.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Guardiamarina
Lollipop (autore)
Mi piace
- 7/7
Ciao Spargiotto,
grazie per l'info, ma ora come ora non sono interessato a conseguire la patente nautica, anche per i tempi e i costi che questa comporta, ho comprato il manuale per le nozioni contenute.
Mi interessa in questo momento studiare il più possibile la teoria, e buttarmi nella pratica appena possibile Felice

PS: ho appena ordinato on line il materiale (tranne il GPS che merita elucubrazioni di tutto rispetto Laughing )
Sailornet