Meglio chiedere

Comune di 1° Classe
Condor67 (autore)
Mi piace
- 1/5
Il titolo penso sia chiaro.
Mi sono appena iscritto alla comunità e leggendovi penso che di consigli me ne possiate sicuramente dare.
Ho avuto per 3 - 4 anni un piccolo gommoncino di 3 metri e mezzo con un Selva Naxos 15.
Era l'ideale per il camper perchè appena avevo l'occasione in mezz'ora ero pronto a partire e anche se non potevo fare chissà che cosa, mi ha sempre fatto divertire (Secondo me la cosa più importante).
Mi si è presentata l'occasione di un'Aquamar 17 con motore Selva 40 4t tenuto veramente bene con un carrello basculante Ellebi ed ho cambiato genere.
Ho fatto montare un'elica più piccola per aver più spinta e nell'unica volta in cui l'ho messa in acqua, (l'ho presa a novembre) ho notato che su in tre belli piazzati mi sfiorava i 5800 giri.
Avete consigli sul tipo di barca, precauzioni da usare, accorgimenti vari ecc. ecc.
Grazie.
Utente allontanato
Bruno68
Mi piace
- 2/5
Ciao! Io ci son salito solo una volta su quella barca perché un mio amico ha voluto farmela provare. Allora l unico consiglio che mi sento di darti è di star attento alla distribuzione dei pesi a bordo in quanto avendo una carena con v profondo fino a poppa sente molto gli spostamenti di peso specie da barca ferma. Poi x quanto riguarda la navigazione ricordo che era una barca molto veloce. Ciao
Imbarcazione yacht & co 20 atlantic + 2 motori mercury 150 optimax. Alla prossima barca metto le ali!
Sottocapo
luca17sport
Mi piace
- 3/5
ho un 17 con un yamaha 40/60 nuovo 4 cilindri avevo quasi lo stesso problema ,allora mi hanno consegnato il motore con un elica 10 1/2 x 11 ma arrivava a 6100 6200 giri allora la dimensione in diametro non l'ho toccata ma ho variato l'inclinazione delle pale da 11 a 13 praticamente + inclinate considera che ogni passo ti fa perdere leggermente un po di ripresa acquistando velocità e visto che da 11 a 13 sposti più acqua ogni passaggio perdi circa 200 giri il motore esce che deve marciare da 5000 a 6000 quindi mi sembra piu giusto viaggiare a 5600 giri circa comunque prova vedere il forum motori yamaha 40 4 tempi 4 cilindri e troverai consigli su l'elica ciao luca
Comune di 1° Classe
Condor67 (autore)
Mi piace
- 4/5
Ciao Luca.
Grazie dell'attenzione, quando ho detto che avevo messo un'elica più piccola, intendevo che avevo calato il passo. Praticamente il contrario di quello che hai fatto tu, per avere più ripresa anche se perdo qualcosa in velocità. Il mio motore è un 40 puro e chi mi ha consigliato mi ha fatto passare dalla 13, alla 11. Ora, considerando che su in 5 mi arrivava a 5600, 5700, penso che una volta che sarò con le mie donne, moglie e figlia, ed un pò di cianfrusaglie dovrei avvicinarmi o arrivare ai 6000, ma penso di non superarli.
Se arrivasse la bella stagione.......... Wall Bash
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/5
Condor67 ha scritto:
Il titolo penso sia chiaro.

Assolutamente no: https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet