Superficiali crepe o fratture? [pag. 2]

Contrammiraglio
savix2
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- 11/34
Anche secondo me non sono semplici zampe di gallina, nella prima è seconda foto si nota molto bene la crepa più profonda.
Ma toglimi una curiosità, non si tratta del jb 470, vero?
Direi più un lomac, se non sbaglio!
Site Admin
VanBob
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- 12/34
C'è poco da esprimersi.... a parte che dovresti prendere le foto da un po' più lontano per farci meglo apprezzare la struttura, mi sembra che in quella posizione non siano crepe gravissime ma non sono nemmeno quelle stupide zampe di gallina innocue.

Un minimo di sforzo la struttura l'ha dovuto sopportare e il gelcoat si è crepato. Bisogna vedere quanto sia ancora solido il collegamento tra specchio di poppa e scafo.
Non mi sembra una situazione grave ma rivela l'età e l'utilizzo del mezzo.
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Capitano di Corvetta
tamir
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- 13/34
ciao
vedo adesso le tue foto UT francamente usciamo fuori da quello che pensavo Sad
mi sembra che lo specchio abbia subito dei colpi ai quali la struttura non li ha assorbiti,se puoi fai qualche foto dall'interno e come dice van anche da più lontano.
nell'eventulità che dentro non vi siano segni corrispondenti a quelli esterni consiglio una bellla levigata a legno in modo di valutare la struttura.
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
as.arturo
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- 14/34
Ciao, sicuramente si tratta di crepe comuni visibili su quasi tutti i gommoni in circolazione
la crepa si trova sicuramente (vado a intuito non avendo immagini) nella giunzione dei 2 elementi che compongono la struttura [carena] coperta :parte superiore di calpestio,chiglia :parte inferiore immersa in acqua.

Devi sapere che le 2 parti dopo essere accoppiate con del collate apposito devono essere sbavate e riflilate in particolarmodo lospecchio di poppa che deve avere un bordino pari al fazzoletto in legno su cui si applica il motore è probabile che le due parti abbiano un minimo di agio questo viene riempito condello stucco o altro materiale idoneo,ma può succedere che parte del materiale "salti fuori"ma moltopiù facilmente succede perchè avendo paura di perdere il motore si strozza lo specchio di poppa con bulloni e dadi forzandoli oltre il necessario

comunque aspetto le immagini Sbellica Rolling Eyes BAY
Capitano di Corvetta
tamir
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- 15/34
ciao as arturo
Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you Shame on you
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Sottocapo di 1° Classe Scelto
as.arturo
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- 16/34
Portalo da xxxxx a xxxxx sicuramente può fare qualcosa. UT Idea

[Mod da MaxM100 - No pubblicità, grazie - End Mod ]
Capitano di Fregata
unipo
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- 17/34
as.arturo, non andrai molto lontano su questo forum se continui così:
1) leggi bene i topic a cui rispondi, le immagini ci sono, non sono le migliori ma ci sono, quindi magari un po' di attenzione in più non guasterebbe
2) non ti sei ancora presentato
3) non è corretto scrivere in pubblico nomi di officine/cantieri/attività, sono sicuro che tu sia in buona fede (vero che lo sei e non è l'azienda del tuo amico??! Anxious), ma se tutti facessero così ti lascio immaginare in cosa si trasformerebbe il forum, nelle pagine gialle! Magari usa i messaggi privati per queste cose se pensi che possano aiutarlo
4) se non l'hai fatto, datti una lettura al regolamento - https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html

Ciao Wink
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Contrammiraglio
manetta
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- 18/34
ciao a tutti,per quanto riguardano le foto in quel punto bisogna andarci con cautela,perchè una sgassata improvvisa o un aio di salti8 ,le crepe potrebbero aumentare fino alla rottura dello specchio di poppa,non voglio allarmare l amico xx potrebbero essere delle crepe da gelcoat,ma ho avuto personalmente lo stesso problema sul mio ex bwa,la cosa migliore per levarsi ogni dubbio è smerigliare una piccola parte e guardare se le crepe piu profonde continuano nella vetroresina
Tenente di Vascello
xxpppxx (autore)
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- 19/34
il gommone in questione , come dicevo all'inizio, è un joker boat 515.
Tali crepe si trovano nella parte che collega lo spacchio di poppa ai tubolari.
Le foto effettivamente fanno c.....re, sul cell mi sembravano migliori.
Cmq ne farò altre.
Un consiglio: lavorando presso ditta metalmeccanica ho la possibilità di effetture delle piastre in acciaio inox piegate su misura in modo da rinforzare proprio quella zona! Secondo me è molto + sicuro di una riparazione della vetroresina.
Che ne pensate?
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Contrammiraglio
savix2
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- 20/34
Secondo me, dovresti prima di tutto accertarti della causa della crepa, e sopratutto la sua entità.
Sta di fatto che se si è creata, un motivo c'è, magari un problema di sovradimensione di motore, ho dei colpi presi in maniera accidentale.
Dopo di questa procedura, dovresti decidere sul da farsi.
Ha mio parere montare una piastra d'acciaio a casaccio senza sapere cosa realmente è accaduto significa ovviare il problema in maniera solo momentanea.
Mi è capitato spesso ultimamente di vedere gommoni di amici che hanno avuto il tuo stesso problema, ma per caso,tutti, o quasi tutti, avevano sostituito il loro vecchio 2 tempi con i più pesanti 4 tempi,anche di ugual potenza.
Mha, sarà forse un caso!
Sailornet