Restaurare (ripristinare) tubolari e carena gommone bat
maxdimuzio (autore)
- 1/17
Ciao a tutti i Gommonauti.
Il presente topic non rappresenta il solito messaggio di aiuto. Premetto di aver passato l'ultima settimana a leggere i vari topics del sito (fantastici/o).
Insieme a due miei amici, ci siamo "imbarcati" (proprio il caso di dirlo) nel restauro di un vecchio BAT (credo Grifo o Guanaco) 590.
Pubblico alcune foto della bestia, dopo aver smontato tutta la strumentazione e tolti i cavi :
Come si evince, non è proprio nuovo, ma ci si può lavorare (beata incoscienza!!!).
Ho già sviluppato, grazie ai topics letti, le varie fasi per la "rinascita". Vi chiedo solo di darmi conforto per quanto andremo a fare ovvero darci delle dritte e correggere alcune fasi che potrebbero compromettere il risultato finale.
TUBOLARI
Erano già stati riverniciati. Recano qualche piccolo foro che stiamo rattoppando. Naturalmente avvertono il peso degli anni.
L'idea è :
1) togliere tutte le precedenti strisce di colore grigio (lasciando il bottazzo e le maniglie anche se rovinate)
2) cartare la parte superiore del gommone per eliminare almeno la patina superficiale della vernice
3) rattoppare i buchi con delle pezze su misura per ogni foro.
4) applicare strisce di rinforzo perimetrali per la tenuta dei tubolari allo scafo
5) Riverniciare i tubolari con Gummipaint della Veneziani in modo tale da rendere omogenea la struttura e rinvigorire i vecchi tubolari. Credo di essre obbligato, visto che è stato già verniciato una volta...
6) applicare nei punti piu rovinati delle strisce di neoprene o hypalon tali da migliorare anche l'estetica dello stesso (coprirebbero tutte le pezze). Dove compro le strisce?
Il dubbio riguarda la procedura: posso prima passare il Gummipaint e poi attaccare le strisce di rinforzo (reggeranno sulla vernice nuova????) o, il contrario, attaccare le strisce e solo al termine passare la vernice gommosa?
scafo
si presenta abbastanza ben messo, quindi niente di particolare per la parte in acqua
Per la vetroresina :
1) in alcuni punti (spigolo pilotina e panca pilota) si vede la vetroresina. Rifaccio la parte con della VTR
2) Stucco le altre parti leggermente rovinate (zampe di gallina e "ragnatele") del pagliolato, delle panche e della pilotina.
3) Carto il tutto
4) Al termine passo un qualsiasi bicomponente poliuretanico o vado di gelcoat a pennello. Quali le grosse differenze trai due prodotti?
Per il motore, per ora tralascio. Stiamo valutando da un meccanico se riparare loriginario 110 Cv. Vi terrò informati...
Nel frattempo attendo Vs. indicazioni.
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.
Il presente topic non rappresenta il solito messaggio di aiuto. Premetto di aver passato l'ultima settimana a leggere i vari topics del sito (fantastici/o).
Insieme a due miei amici, ci siamo "imbarcati" (proprio il caso di dirlo) nel restauro di un vecchio BAT (credo Grifo o Guanaco) 590.
Pubblico alcune foto della bestia, dopo aver smontato tutta la strumentazione e tolti i cavi :
Come si evince, non è proprio nuovo, ma ci si può lavorare (beata incoscienza!!!).
Ho già sviluppato, grazie ai topics letti, le varie fasi per la "rinascita". Vi chiedo solo di darmi conforto per quanto andremo a fare ovvero darci delle dritte e correggere alcune fasi che potrebbero compromettere il risultato finale.
TUBOLARI
Erano già stati riverniciati. Recano qualche piccolo foro che stiamo rattoppando. Naturalmente avvertono il peso degli anni.
L'idea è :
1) togliere tutte le precedenti strisce di colore grigio (lasciando il bottazzo e le maniglie anche se rovinate)
2) cartare la parte superiore del gommone per eliminare almeno la patina superficiale della vernice
3) rattoppare i buchi con delle pezze su misura per ogni foro.
4) applicare strisce di rinforzo perimetrali per la tenuta dei tubolari allo scafo
5) Riverniciare i tubolari con Gummipaint della Veneziani in modo tale da rendere omogenea la struttura e rinvigorire i vecchi tubolari. Credo di essre obbligato, visto che è stato già verniciato una volta...
6) applicare nei punti piu rovinati delle strisce di neoprene o hypalon tali da migliorare anche l'estetica dello stesso (coprirebbero tutte le pezze). Dove compro le strisce?
Il dubbio riguarda la procedura: posso prima passare il Gummipaint e poi attaccare le strisce di rinforzo (reggeranno sulla vernice nuova????) o, il contrario, attaccare le strisce e solo al termine passare la vernice gommosa?
scafo
si presenta abbastanza ben messo, quindi niente di particolare per la parte in acqua
Per la vetroresina :
1) in alcuni punti (spigolo pilotina e panca pilota) si vede la vetroresina. Rifaccio la parte con della VTR
2) Stucco le altre parti leggermente rovinate (zampe di gallina e "ragnatele") del pagliolato, delle panche e della pilotina.
3) Carto il tutto
4) Al termine passo un qualsiasi bicomponente poliuretanico o vado di gelcoat a pennello. Quali le grosse differenze trai due prodotti?
Per il motore, per ora tralascio. Stiamo valutando da un meccanico se riparare loriginario 110 Cv. Vi terrò informati...
Nel frattempo attendo Vs. indicazioni.
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi consigli.
Massimo
sal47mare
- 2/17
a mio parere se sei bravo come Pogo poi andare avanti ma? se non hai dimestichezza con colla e materiale la scia stare ti conviene portarlo chi fa i tubolari e sei sicuro che navigherai
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
The Doctor
- 3/17
Certo che usare la funzione "cerca"..... comunque
qui ci sono due nostri utenti che si sono cimentati in imprese del genere
https://www.gommonauti.it/ptopic4076_solemar_b51_dall_acquisto_al_restauro_fino_all_acqua.html?highlight=solemar
https://www.gommonauti.it/ptopic10228_un_asso_nella_manica_il_maquillage_del_570_remake.html?highlight=asso
E questo ottimo sito
https://digilander.libero.it/oldribs/tecnica/pogommone_index.htm
qui ci sono due nostri utenti che si sono cimentati in imprese del genere
https://www.gommonauti.it/ptopic4076_solemar_b51_dall_acquisto_al_restauro_fino_all_acqua.html?highlight=solemar
https://www.gommonauti.it/ptopic10228_un_asso_nella_manica_il_maquillage_del_570_remake.html?highlight=asso
E questo ottimo sito
https://digilander.libero.it/oldribs/tecnica/pogommone_index.htm
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
maxdimuzio (autore)
- 4/17
Grazie per la risposta Dottore.
Come scritto nel 1° topic, ho già passato in rassegna tutte le "avventure" dei gommonauti (che non mi stancherò mai di ripetere, meravigliose), ma ciò che non sono riuscito a trovare è stata la risposta al trattamento dei tubolari:
1) metto le pezze ai buchi
2) utilizzo decappante per eliminare un pò di vernice preesistente o ridipingo sulla precedente con Gummipaint?
3) pozzo applicare delle strisce di tessuto sopra i tubolari riverniciati o devo farlo prima di verniciare?
4) quali pezze applico? hypalon (dove lo trovo?) o va bene qualsiasi striscia di gomma (dopotutto si tratta di rinforzo, sotto ci sarebbero le pezze)?
In attesa, ringrazio
Come scritto nel 1° topic, ho già passato in rassegna tutte le "avventure" dei gommonauti (che non mi stancherò mai di ripetere, meravigliose), ma ciò che non sono riuscito a trovare è stata la risposta al trattamento dei tubolari:
1) metto le pezze ai buchi
2) utilizzo decappante per eliminare un pò di vernice preesistente o ridipingo sulla precedente con Gummipaint?
3) pozzo applicare delle strisce di tessuto sopra i tubolari riverniciati o devo farlo prima di verniciare?
4) quali pezze applico? hypalon (dove lo trovo?) o va bene qualsiasi striscia di gomma (dopotutto si tratta di rinforzo, sotto ci sarebbero le pezze)?
In attesa, ringrazio
Massimo
Marco88
- 5/17
Ciao max..
Una curiosità.. Di che anno è il tuo gommone??
Una curiosità.. Di che anno è il tuo gommone??
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Pogo
- 6/17
maxdimuzio ha scritto:Grazie per la risposta Dottore.
Come scritto nel 1° topic, ho già passato in rassegna tutte le "avventure" dei gommonauti (che non mi stancherò mai di ripetere, meravigliose), ma ciò che non sono riuscito a trovare è stata la risposta al trattamento dei tubolari:
1) metto le pezze ai buchi
2) utilizzo decappante per eliminare un pò di vernice preesistente o ridipingo sulla precedente con Gummipaint?
3) pozzo applicare delle strisce di tessuto sopra i tubolari riverniciati o devo farlo prima di verniciare?
4) quali pezze applico? hypalon (dove lo trovo?) o va bene qualsiasi striscia di gomma (dopotutto si tratta di rinforzo, sotto ci sarebbero le pezze)?
In attesa, ringrazio
provo a darti dei suggerimenti ... 8)
1 ) ok
2 ) meglio eliminare la vernice rovinata carteggiandola ...
3 ) gli incollaggi di qualsiasi tipo vanno fatte direttamente sul tessuto , quindi elimina qualsiasi residuo di vernice ...
4 ) l'hypalon neoprene lo puoi trovare alla Solemar Nautica ( cerca con google ) al momento son quelli con il prezzo piu' basso ...
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
maxdimuzio (autore)
- 7/17
per Marco88:
dai documenti 1995.
Perchè?
dai documenti 1995.
Perchè?
Massimo
lucaluka
- 8/17
Scusa Max, di dove sei? Dal cognome potresti essre delle mie parti.
..il gommo sta messo maluccio, direi peggio del peggior pogommone ...ma ormai sei in ballo.
L'importante è che non ci sia delaminazione del tessuto altrimenti per ogni centimetro quadrato che vai a carteggiare ti ritrovi a scoprirne due fino alla tela.
Solemar è affidabilissima e veloce.
..il gommo sta messo maluccio, direi peggio del peggior pogommone ...ma ormai sei in ballo.
L'importante è che non ci sia delaminazione del tessuto altrimenti per ogni centimetro quadrato che vai a carteggiare ti ritrovi a scoprirne due fino alla tela.
Solemar è affidabilissima e veloce.
Marco88
- 9/17
maxdimuzio ha scritto:per Marco88:
dai documenti 1995.
Perchè?
è uguale identico al mio
stessa annata..
lo puoi vedere nella mia pagina personale..
Gli ho fatto rifare i tubolari 4 anni fa..
ora è come nuovo
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
maxdimuzio (autore)
- 10/17
per Marco88
Bella storia, complimenti. Cosa vuol dire fatti rifare i tubolari? ricoperti o sostituiti?
Soddisfazioni in mare? E' stabile?
L'Envirude 115 Cv è la giusta motorizzazione o andrebbe bene anche un 70 Cv?
Mi acconteterei anche di farlo bello ed efficiente alla metà del tuo.
Grazie.
Bella storia, complimenti. Cosa vuol dire fatti rifare i tubolari? ricoperti o sostituiti?
Soddisfazioni in mare? E' stabile?
L'Envirude 115 Cv è la giusta motorizzazione o andrebbe bene anche un 70 Cv?
Mi acconteterei anche di farlo bello ed efficiente alla metà del tuo.
Grazie.
Massimo
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