Cosa posso collegare alla presa accendisigari [pag. 2]

Tenente di Vascello
DanGun
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- 11/20
... aggiungo ...
la navigazione prevede 2 luci (rossa e verde) piu' la luce di poppa a 135 gradi (che tutti abbiamo invece a 360 gradi).
Aggiungere 2 luci bianche (fari) in avanti credo che sia solo andar contro le regole di navigazione. Non trovate?

Poi se la cosa non infastidisce la capitaneria e la guardia costiera e' un altro discorso ma la legge e' questa... Wink
Flyer 575 + Honda 90cv -> tutto fighissimo!
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 12/20
Infatti è uno dei dubbi che avevo quindi è confermato ciò che dice DanGun?
Tenente di Vascello
luisito
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- 13/20
No non è così. Il naviglio riferendomi alla nautica da diporto, si divide in 3 categorie, navi, imbarcazioni e natanti. Pre i natanti cioè fino m 7,50 è prevista sia quando si è fermi all'ancora che in navigazione sia accesa una luce bianca di coronamento a 360°, ovviamente in anvigazione anche le luci di via rossa e verde. La luce di poppavia a 135° è prevista sulle navi e sulle imbarcazioni. Anche perchè se non si avesse la luce bianca a 360°, nel caso uno navighi nella tua stessa direzione e ti viene da poppa non ti vedrebbe.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 14/20
Ciao , sono andato a rispolverare le norme relative alle luci di navigazione , che non ricordavo bene ( non ho mai navigato di notte ), e dicono che le navi a propulsione meccanica di lunghezza inferiore a 20 mt., dove la parola nave include ogni tipo di natante o imbarcazione , mostrano in navigazione di notte i fanali di via o fanali laterali ( rosso a sinistra e verde a dritta ), un fanale bianco di testa d' albero ( 225 ° ) e un fanale bianco di poppavia ( detto di coronamento , 135 ° ) . La somma degli angoli di luce bianca da' 360 °.
Se la nave e' di lunghezza inferiore a 12 mt. , i due fanali bianchi di testa d' albero e di poppavia possono essere sostituiti da un unico fanale bianco visibile per tutto il giro d' orizzonte ( 360 ° ).
Se la nave e' di lunghezza inferiore a 7 mt. , e' sufficiente un unico fanale bianco visibile per tutto il giro d' orizzonte ( 360 ° ) e, solo se possibile , i fanali verde e rosso laterali.
Non c' e' distinzione tra natante ( la cui misura limite e' 10 mt. e non 7,50 ) e imbarcazione intesa come immatricolata .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
luisito
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- 15/20
Dato che io la patente nautica l'ho conseguita 18 anni fa, effettivamente da allora c'è stata l'estensione da 7,5 a 10 m. per cui tra natanti e imbarcazioni può non esserci differenza, ma per navi cioè se superano i 25 m si, tanto è vero che per condurre le navi da diporto non basta la patente anche illimitata, ma occorre conseguire un breveto apposito. Comunque tornando alle luci, sostanzialmente confermi quanto ho detto, cioè che per un gommone o una barca inferiore ai 7m è sufficiente la luce bianca a 360°, + luci di via.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 16/20
Siamo leggermente OT
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 17/20
luisito ha scritto:
Dato che io la patente nautica l'ho conseguita 18 anni fa, effettivamente da allora c'è stata l'estensione da 7,5 a 10 m. per cui tra natanti e imbarcazioni può non esserci differenza, ma per navi cioè se superano i 25 m si, tanto è vero che per condurre le navi da diporto non basta la patente anche illimitata, ma occorre conseguire un breveto apposito. Comunque tornando alle luci, sostanzialmente confermi quanto ho detto, cioè che per un gommone o una barca inferiore ai 7m è sufficiente la luce bianca a 360°, + luci di via.

Esatto , ma le luci laterali non sono obbligatorie . Tuttavia credo sia opportuno trovare il modo di metterle se si naviga di notte , anche se con una barca piccola ( meno di 7 mt. ).
Scusa misterpin per l' OT , ma mi hanno incuriosito le norme sulle luci e volevo rinfrescare la memoria.
@ luisito : io la patente ce l' ho solo da 4 anni , ma la memoria ormai mi tira brutti scherzi , cosi' ho approfittato per un ripasso Smile
Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
fautosa
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- 18/20
Navigo spesso di notte , di solito dopo una puntata in pizzeria , in riva al lago ( di garda ) o in laguna vicino a Chioggia .
Il faro , il fendinebbia , serve solo quando devi illuminare qualcosa davanti , ad esempio le bricole che segnano i canali in laguna oppure per segnalare la tua presenza ad un altro natante che ti si approccia a velocità elevata , o , come si è detto sopra , per trovare lo scivolo e tornare a riva .
Io ho risolto il problema in modo molto semplice : sono andato da un demolitore ed ho preso un contatto stagno ( col soffietto in gomma ) disaccoppiabile , di quelli che si trovano sotto al cofano e che servono per connettere fari , pompe o altri aggeggi elettrici in un'auto . Ho preso la corrente all'interno della consolle derivandola da 2 cavi di genorosa sezione che arrivano dalla batteria ,non prima di aver interposto un fusibile , ho applicato la connessione femmina proprio sotto foro della consolle stessa che serve come presa d'aria , il quale ha una specie di tegolino e che quindi previene che si bagni con la pioggia o spruzzi .
Al mio fendinebbia ho applicato un bel manico di una vecchia pentola antiaderente , e un pulsante di accensione sopra il manico e due metri di cavo .
Quando si fa buio connetto il faro con la connessione stagna e lo do' in mano al passeggero a prua , alla bisogna impartisco l'ordine di accendere per fare luce .
Ciao
Fausto
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 19/20
BULLE II ha scritto:
non intervengo sul fattore elettrico perchè non saprei dove iniziare Embarassed

Per mia esperienza, avevo fatto la stessa cosa sul mio primo gommone e posso dirti che non servono a niente in navigazione, anzi riducono ancora di più la visibilità, io preferisco navigare solo con le luci di via e eventualmente utilizzare quei fari sono per l'ormeggio.
Quelle luci non hanno una grande portata quindi al massimo riesci a vedere a 10mt, per contro hai un abbagliamento che non ti permette di vedere oltre e intorno a te, perchè l'occhio si abitua a vedere la luce e non vedi più niente nella zona buia.


Condivido in pieno quello che ha postato Bulle II, io ho sul rollbar 2 fari di profondita, tipo i fari che si usavano una volta, vi ricordate i "Carello" be +o- quelli, li avevo nuovi e ho deciso di montarli.... esteticamente simpatici, ma non servono a un @....o anzi come a detto bulle II danno pure fastidio in navigazione, solo nel caso di ormeggio oppure di pesca, (m'illuminano il gommo che e una bellezza... Sbellica Sbellica Sbellica) possono essere utili.. Smile Smile
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Comune di 1° Classe
miniel77
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- 20/20
Buon giorno a tutti,
io vorrei collegare il carica telefono alla presa 12v della plancia,ma quando lo faccio mi brucia il caricabatterie del telefonino compreso il fusibile da 1A.
La pompa di sentina che ci collego di solito funziona e bene ma quando ci collego il carica... Puff me lo brucia.
Siccome sul telefono (iphone) ho un,applicazione della navionics che me lo fa usare come GPS marino, vorrei collegarlo finche' navigo perche', mi mangia tutta la carica della batteria del telefono.
Secondo voi da cosa puo' dipendere?
Cosa mi consigliate di fare?
Pensavo di installare un'altra presa accendisigari.....
Grazie in anticipo!!
Sailornet