Percentuale olio nella miscela, come riuscire a sapere quant'è?

Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
Mi piace
- 1/5
Ho un problema che, qualche mese fa, mi ha procurato diversi inconvenienti.
Normalmente lascio il serbatoio del motore sulla barca e con le variazioni termiche che ci sono, visto che a volte intercorrono periodi abbastanza lunghi tra un'uscita e l'altra, la benzina evapora un po' mentre l'olio rimane quello.Quando rifaccio rifornimento metto olio in ragione del 2%, però a causa dei residui nel carburante rimasto ho l'impressione che il titolo di miscela,alla fine sia ben maggiore del 2%.
Quest'estate l'olio era talmente tanto che m'ha affogato il carburatore e ho dovuto spendere una marea di quattrini per rimettere tutto in ordine.
Ergo, c'è qualche modo, anche empirico per stabilire quant'è la percentuale d'olio nel carburante ? Così mi evito ingloriosi ritorni a remi, oppure nel migliore dei casi, una lunga affumicata e continui smonta e rimonta di candele.
Grazie Yanez323
Capitano di Fregata
marcomare
Mi piace
- 2/5
Mi sembra più un problema di carburazione che di percentuale dell'olio..
Ma dopo le riparazioni al carburatore ti è ricapitato lo stesso inconveniente??

Anche a me capita di lasciare la miscela nel serbatoio per un pò di tempo tra un uscita e l'altra, ma dopo il rifornimento fa solo un pò di fumo in più.
Sottocapo
luca17sport
Mi piace
- 3/5
ciao io avevo un motore a 2 tempi ciò mi creava qualche e leggero problema dopo un paio di mesi che non lo accendevo nel metterlo in moto cioè faceva in po di fumo ma questo è normale , un consiglio che ti posso dare è intanto la miscela che non utilizzi e lasci in barca per tre quattro mesi è buona per pulire la bicicletta poi il serbatoio portalo a casa sempre se puoi cosi eviti condense e evaporazioni dovuti agli sbalzi di temperatura . Wink
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 4/5
Lo strumento si chiama rifrattometro, ma il tuo problema secondo mè non arriva dalla percentuale di olio nella miscela.
Tieni conto che se su 10 litri di miscela al 2 ne evapora un litro (il 10%), ti ritrovi ad avere circa una percentuale del 2,2%.
Per imbrattare un due tempi marino di olio devi avere altro che il 2,2%, ed è altamente improbabile che in un serbatoio, seppur di plastica, riesca ad evaporare il 10% di benzina.....quindi il tuo problema è un'altro, secondo me da ricercare nella taratura e pulizia dell'impianto di alimentazione, forse la miscela che evapora in vaschetta.
Capitano di Vascello
yanez323 (autore)
Mi piace
- 5/5
In effetti, dopo lo smontaggio del carburatore non ho più avuto problemi, anche se credo si formi della morchia con l'olio e ci sia probabilità di residui nel serbatoio.
Quando m'è successo, però, avevo usato il motore per un'altra uscita solo qualche giorno prima.
Spero di passare quanto prima ad un 4 tempi Idea , perchè giocare al piccolo chimico tutte le volte che faccio carburante non mi entusiasma particolarmente.
Comunque grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti
Yanez 323
Sailornet