Rio 480. Tutto da rifare. Un mare di consigli.

Comune di 1° Classe
albi (autore)
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Ciao mi chiamo Alberto,
mi hanno regalato un carrello vecchio e malmesso, e c'era sopra una barca Rio 480 open, con la chiglia in ottimo stato, ma completamente da rifare tutto il resto. Ho cercato un pò in internet ed ho letto per un pò in questo forum e ritengo che siate persone esperte nel settore, così, visto che io non ne sò tanto, capisco sia meglio rivolgersi ha qualche parere un pò più tecnico.

L'ho ripulita con l'idropulitrice per vedere bene le giunte e capire comè fatta.
La chiglia è perfetta non ha danni, ma non riesco a capire se sotto è piena d'acqua.
Sopra sono i vari problemi.
La struttura è a sandwich, in plastica bianca fatta a stampo unico, con una vasca cetrale e due ripiani laterali. I ripiani sono tutti fradici.Fa acqua da tutti i buchi anche solo col peso del corpo. Sotto è tutto poliuretano espanso, col flessibile ho tirato via tutta la parte plastica bianca e sotto c'è tutto il poliuretano fradicio. La vasca cetrale ha uno stampo intorno che è perfetto per l'autosvuotaggio perchè le fughe intorno alla vasca centrale arrivano pefettamente ai buchi autosvuotanti, ma purtroppo sotto è fradicio. ha due legni portanti per la struttura della vasca che sono completamente infradiciati, e la base ha sotto tutto il poliuretano fradicio.
In un solo buco ho scavato tutto il poliuretano saranno 8-10cm, sono arrivato al fondo ed ho capito chè di vetroresina, ma non "la chilgia", penso sia una camera sentina e credo anche che sia piena d'acqua perchè la barca è pesantissima.
Per alzarla dal carrello e posizionarla non riuscivamo in 7 muratori e pescatori, di cui tre di loro garantisco che sono veramente pezzi da 90! Cioè quella era la cavalleria.
Secondo me va tolto tutto quanto, svuotata la sentina che sara piena d'acqua e di sporcizia e che adesso dovrebbe essere stagna ma non lo è, poi, rifare la vetroresina ed un paiolato in legno con poliuretano all'interno (esistono già fatti), e farci sopra la vetroresina. poi il gelcoat. Oppure anche senza gelcoat.
Ma non sò come riproddurre la vasca centrale, ne se sia per forza necessaria. Secondo voi basta un ripiano unico o serve la vasca centrale? Inoltre con le fughe laterali che finiscono nei buchi autosvuotanti?
O basta un ripiano unico che confluisce l'acqua nei buchi?

Come potrei fare diversamente?

Capisco che senza una foto non sia semplice capire, cercherò entro qualche giorno di postarne una.
Non sono molto esperto esperto di scafi, ed avrei bisogno di un parere un pò più tecnico prima di procedere, ringrazio per l'attenzione chiunque sia arrivato a questa riga, e spero in un vostro qualsiasi intervento.

Grazie in anticipo.

Alberto.[/code]
Guardiamarina
Frank23
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intanto benvenuto e poi è meglio vedere le foto
ciao
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 3/7
Ciao... bhe... senza foto e' difficile esprimere direttive. Conosco il cantiere Rio... e' un ottimo cantiere, o meglio era.... Le disegnava il mitico Scarani, quindi scafi di alta qualita'. (ancora oggi scarani produce modelli analoghi ma sotto il suo nome e non piu' rio) Dalla tua descrizione non ho capito molto bene... ma se l'acqua e' entrata nelle camere d'aria sono guai! presumo che rio abbia costruito una doppio fondo.. non ho capito le infiltrazioni a che punto sono... manda delle foto
Utente allontanato
scorpion671
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- 4/7
giuusto manda delle foto e molto piu chiara la cosa,cosi si possono dare consigli sbagliati ,ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/7
Nella descrizione dici che la barca è costruita in un unico guscio, però poi dalla descrizione si capisce che in realtà è fatta in stampata e controstampata.

Chiarisci questo particolare.
Penso che dovrai comunque procedee a uno smontaggio radicale della barca in tutte le sue componenti per ispezionarle con cura.
Dopo di chè dovrai procedere alla ricostruzione delle parti ammalorate.
Chissà se ne vale la pena.....
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 6/7
Io avevo questa barca...... è in stapo e contro stampo....... è un modello di fine anni 70
la mia era del 77...........
l'ho ristrutturato tutto nel 1999, poi l'ho venduto nel 2004.
quando me lo hanno regalato, aveva dentro le piante!!!
con un mercury 40 xr modificato a 50 hp faceva circa 30 nodi, è uno scafo velocissimo!
da libretto (la mia originariamente era immatricolata in quanto i natanti negli anni 70 erano fino a circa 4 mt credo) poteva montare fino a 90 hp!
Davide TRICOMI
Tenente di Vascello
paolowirde
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- 7/7
pubblica le foto che ti si da una mano...............cosi' e' un po difficile aiutarti !!!!! sappi che tutte le barche sono riparabili a meno di danni strutturali consistenti magari per quest anno ahime' andrai in spiaggia........................ma pensa l'anno prossimo come ti divertirai!!!!!!!!!!!!! saluti elbani
Sailornet