Potenza max installabile

Sottocapo
garbasso (autore)
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- 1/10
salve ho un problema sulla mia piccola open di 5m,per via della targhetta di omologazione che risulta totalmente illegibile,si legge solo la portata dei passeggeri 6 persone. si tratta di una barca consolle centrale del cantiere sun rover non so se qualcuno la conosce,volevo conoscere la max potenza o peso installabile sulla poppa di questa barchetta. Sbellica adesso monta un fuoribordo da 40 2t tohatsu mega. penso di circa 90 kg.vorrei passare ad un 4t non so quale scegliere.
Guardiamarina
Frank23
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- 2/10
Il tuo tohatsu 40 cv mega penso pesi meno di 90 Kg.
Per il nuovo motore francamente cercherei di rimanere basso con il peso
perchè potresti avere problemi a poppa, i 4T pesano.
Con il peso attuale come si comporta il tuo scafo?
Quanti nodi nodi riesci a prendere con il motore attuale?
Fai un rapporto peso potenza con l’attuale e poi con il nuovo, questo solo per vedere la convenienza dell’eventuale cambio.
ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 3/10
garbasso ha scritto:
salve ho un problema sulla mia piccola open di 5m,per via della targhetta di omologazione che risulta totalmente illegibile,si legge solo la portata dei passeggeri 6 persone. si tratta di una barca consolle centrale del cantiere sun rover non so se qualcuno la conosce,volevo conoscere la max potenza o peso installabile sulla poppa di questa barchetta. Sbellica adesso monta un fuoribordo da 40 2t tohatsu mega. penso di circa 90 kg.vorrei passare ad un 4t non so quale scegliere.


Comunque penso che un 40 4 tempi sia compatibile sia come peso che come potenza.
In effetti se anche la potenza massima installabile fosse superiore non andrei oltre i 40 Hp per ragioni di peso del 4T.
Utente allontanato
Bruno68
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- 4/10
Salve a tutti! Io penso che una barca di 5 metri, anche se vecchia, porterà sempre al max almeno 80 hp. Quindi io non mi farei molti problemi x prendere un 4t poiché un 40 hp 4 tempi 4 cilindri pesa quanto un vecchio 80 hp 2 tempi.
Imbarcazione yacht & co 20 atlantic + 2 motori mercury 150 optimax. Alla prossima barca metto le ali!
Sottocapo
garbasso (autore)
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- 5/10
con questo motore riesco a raggiungere con un elica passo 11 a 4.5 giri 27 nodi, ma non è la velocità che mi interessa, è più una questione di consumi,confort.
Guardiamarina
Frank23
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- 6/10
Il ns. amico Garbasso al momento monta un 40 cv 2T e chiede cosa potrebbe montare di superiore, quindi a mio avviso non parla di un 40 cv 4T, ma di qualcosa di superiore ai 40 cv in generale, intanto sarebbe meglio conoscere verso quanti cavalli è orientato, perché oltre tutto subentrano prezzo del nuovo motore, consumo, peso, ricambi, manutenzione, assicurazione,
ecc. ecc. ecc
ciao
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 7/10
Ma più di 40 cavalli su un open di 5mt ha poco senso.
Si caricano pesi e si spende molto per disporre di cavalli in più non facilmente utilizzabili col rischio di andature instabili e pericolose
Capitano di Vascello
frankbg
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- 8/10
ho un 5 metri open anch'io e ho montato un 40 hp e-tec sostituendo dopo 1 anno il 737 40hp acquistato in package.
per me il salto di qualità è stato veramente alto: - rumore , consumo di olio irrisorio e consumi di benzina calati dal 35-40% a partità di uso.
Avevo preso in esame anche un 4 tempi, ma il peso mi ha fatto cambiare idea.
Normalmente un open così può portare tranquillamente un75 hp ma poi ho pensato agli alaggi da solo e ho cambiato idea
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sottocapo
garbasso (autore)
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- 9/10
grazie per le risposte,io non vorrei allontanarmi troppo dal peso del mio attuale motore per non rischiare (troppo) in fatto di stabilità, ed altri inconvenienti derivanti dal maggiore peso a poppa.comunque mi converrebbe acquistare un motore un pò più potente del 40. avevo pensato ad un 70/80 in modo tale, che se cambio fra un anno la barca il motore nuovo posso continuare ad utilizzarlo.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 10/10
garbasso ha scritto:
io non vorrei allontanarmi troppo dal peso del mio attuale motore
avevo pensato ad un 70/80 in modo tale, che se cambio fra un anno la barca il motore nuovo posso continuare ad utilizzarlo.

scusa, 70 80, ma dici 4T? Andresti esatamente al doppio del peso attuale, in media 160 chili. (a parte etech 75, ma guadagni solo una decina di chili).
A questo punto, lascia tutto com'è e cambia tutto assieme.
Se invece pensavi ai 2t ho capito male io.
Sailornet