Batteria 100 AH [pag. 4]

Capitano di Corvetta
octopus112
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The Doctor ha scritto:
alberto1082 ha scritto:
giusto, l'alternatore eroga 50 ampere e poi basta è finito e dobbiamo ricaricarlo.. mentre la batteria eroga 100 ampere ora fino a quanto non si sa! Crying or Very sad


Scusami ma non ho capito.

In vari topic precedenti si ripetuto più volte che quando il dato di targa di una batteria è (ad esempio) 60 Ah, vuol dire che eroga 60 A in un'ora a carico costante dopodiché la batteria è scarica, l'alternatore, invece, finché il motore è in moto eroga 50 A sempre.





Bho!!! Senza parole!!!!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 32/59
The Doctor ha scritto:
alberto1082 ha scritto:
giusto, l'alternatore eroga 50 ampere e poi basta è finito e dobbiamo ricaricarlo.. mentre la batteria eroga 100 ampere ora fino a quanto non si sa! Crying or Very sad


Scusami ma non ho capito.

In vari topic precedenti si ripetuto più volte che quando il dato di targa di una batteria è (ad esempio) 60 Ah, vuol dire che eroga 60 A in un'ora a carico costante dopodiché la batteria è scarica, l'alternatore, invece, finché il motore è in moto eroga 50 A sempre.


sulla batteria in genere sono scritti non uno, ma 2 valori uno è in A che indica la capacità della batteria, che intende quanti ampere può accumulare e quindi erogare, e un altro in Ah, che è diciamo lo spunto (anche se spunto in realtà non è) che indica in valore a cui la batteria eroga il massimo della sua capacità, esempio: batteria targata 100A 500Ah la batteria eroga 100A scaricandola con 500A per ora, ovvero per poco piu di una decina di minuti, a valori diversi teoricamente eroga piu o meno.
batteria targata 100A 20Ah (tattasi di una batteria scarica lenta tipo camper), eroga 100A scaricandola 20A per ora, quindi da il meglio di se stessa in 5 ore con scarica costante di 20Ah, nelle scarica lenta riducendo ulteriormente il consumo, in genere la batteria arriva a erogare un po' piu di quanto dichiarato, diciamo 105A con una scarica di 10Ah, sulle batterie da avviamento non so dirlo, ma immagino ci sia un comportamento analogo ma inverso mano a mano che si scende dal valore in Ah dichiarato.
Discorso identico per alternatori e caricabatterie hanno un valore in Ah ovvero erogano tot ampere ora

il discorso dei 60Ah sopra filerebbe per una batteria da 60A con una corrente di scarica di 60Ah
se ci pensate è logico una capacità come una quantità o una misura si misura in A kg o km, una quantità erogata direttamente in Ah km/h e cosi via.
Conseguenza una batteria accumula gli A in una determinata quantità, come un sacco potrebbe conterenere una determinata quantità di mele, mentre un alternatore può fornire tot Ah come una persona che riesce a mettere nel sacco tot mele all'ora
Spero di essermi spiegato senza sembrare troppo "saccente" ma corsi e studi su queste cosucce ne ho fatti piu di uno.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Scusami alberto, ma credo che stai facendo un po di confusione, ma andiamo con ordine

alberto1082 ha scritto:
sulla batteria in genere sono scritti non uno, ma 2 valori uno è in A che indica la capacità della batteria, che intende quanti ampere può accumulare e quindi erogare, e un altro in Ah, che è diciamo lo spunto (anche se spunto in realtà non è) che indica in valore a cui la batteria eroga il massimo della sua capacità, esempio: batteria targata 100A 500Ah la batteria eroga 100A scaricandola con 500A per ora, ovvero per poco piu di una decina di minuti, a valori diversi teoricamente eroga piu o meno.


I due valori che trovi su una batteria sono riferiti 1) a corrente di spunto - ovvero la massima corrente di picco che la batteria riesce a fornire, questo succede per un tempo brevissimo ( 5 - 10 sec. max)
L'altro valore, espresso in Ah, è la capacità della batteria, ovvero quanta corrente la batteria riesce a erogare in un certo periodo di tempo (ora) a carico costante, una batteria non andrebbe mai scaricata oltre 10 - 20 % della sua capacità se non per pochissimi secondi. a maggior chiarimento vi rimando a questo link https://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm

alberto1082 ha scritto:
batteria targata 100A 20Ah (tattasi di una batteria scarica lenta tipo camper), eroga 100A scaricandola 20A per ora, quindi da il meglio di se stessa in 5 ore con scarica costante di 20Ah, nelle scarica lenta riducendo ulteriormente il consumo, in genere la batteria arriva a erogare un po' piu di quanto dichiarato, diciamo 105A con una scarica di 10Ah, sulle batterie da avviamento non so dirlo, ma immagino ci sia un comportamento analogo ma inverso mano a mano che si scende dal valore in Ah dichiarato.


Nessuna casa produttrice di accumulatori al piombo acido garantisce questi dati, la prova di scarica di un accumulatore si effettua scaricando la batteria a carico costante per 10 ore

alberto1082 ha scritto:
Discorso identico per alternatori e caricabatterie hanno un valore in Ah ovvero erogano tot ampere ora


L'alternatore è una macchina che trasforma l'energia meccanica in energia elettrica, partendo da questo concetto è sbagliato, a mio avviso, dire che eroga Ah, io dico che l'alternatore eroga A (ampere) non condizionati dal periodo di tempo.

alberto1082 ha scritto:
il discorso dei 60Ah sopra filerebbe per una batteria da 60A con una corrente di scarica di 60Ah
se ci pensate è logico una capacità come una quantità o una misura si misura in A kg o km, una quantità erogata direttamente in Ah km/h e cosi via.
Conseguenza una batteria accumula gli A in una determinata quantità, come un sacco potrebbe conterenere una determinata quantità di mele, mentre un alternatore può fornire tot Ah come una persona che riesce a mettere nel sacco tot mele all'ora
Spero di essermi spiegato senza sembrare troppo "saccente" ma corsi e studi su queste cosucce ne ho fatti piu di uno.


Come spiegato sopra, vale sempre il discorso degli Ah, per quanto riguarda il sacco di mele, sì, la batteria si può definire in modo molto semplicistico anche così.

La questione non è essere o sembrare "saccente", si sta discutendo e chi sa le cose le dice, ovvio che chi scrive si espone... me è normale che sia così
Wink
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 34/59
In linea di massima, quanto scrivi doc è quello che ho quasi sempre pensato anche io (tranne per il discorso dell'anternatore o dei caricabatteria che continuo a essere convinto forniscano un tot di A per ora quindi Ah) se non fosse che facendo un corso sulle batterie e parlando direttamente con il produttore, mi faceva notare, che le batterie che commercializzava per scarica lenta con tecnologia AGM, le NDS green power, erano dichiarate 80/100/120A 20ah, mi spiegò chiaramente che quei 20ah erano la corrente di scarica a cui la batteria veniva testata per erogare il suo amperaggio, ma il suo spunto max era di circa 300Ah (a memoria), infatti il mio dubbio, con i 20Ah riportati in batteria, era di non riuscire a avviare il top700 che invece come garantitomi dal produttore della batteria si avvia senza problemi.
a questo punto mi sorge l'ulteriore dubbio che per le normali batterie da avviamento la cosa sia differente...
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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Come ti ripeto la capacità di una batteria si misura in Ah, per dirla terra terra una batteria da 60 Ah può (bada bene ho detto può) erogare 60 A continuativi per un'ora.
lo spunto, invece, è la corrente massima che può dare in pochi secondi.

Ora le batterie a piombo acido sono progettate e costruite in funzione dell'utilizzo che poi saranno destinate a fare, ora una batteria per autotrazione dovrà avere una corrente di spunto molto alta per poter avviare un motore, viceversa una batteria stazionaria avrà una capacità alta Ah rispetto alle precedenti perchè lo spunto non serve, mi vengono in mente, ad esempio, le batterie dedicate ai gruppi di continuità.

Per quanto riguarda l'alternatore, tu dici che eroga in Ah, bene ti faccio una domanda, se la batteria, come abbiamo detto, ha una capacità di 50 Ah deve fornire una corrente di 50 A per un'ora dopo di che la batteria si ritiene scarica, quindi non riesce più a garantire i suoi dati di targa. L'alternatore invece eroga 50 A per 1 minuto, per 1 ora, per 2 ore, per 10 ore, per 20 ore, insomma per tutto il tempo che sta in moto, quindi trasforma l'energia meccanica in energia elettrica, quindi quando finisce l'energia meccanica (il motore acceso , ad esempio) finisce anche l'energia elettrica, il fatto non è come la batteria che necessita di un tempo ragionevole per essere ricaricata, all'alternatore non serve basta accendere il motore e l'alternatore eroga ancora i famosi 50 A

Non sono molto bravo a scrivere, spero di aver spiegato in modo comprensibile Wink
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Capitano di Corvetta
octopus112
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- 36/59
Perfetto Doc non fa una piega!!
Lo spunto non è altro che quella corrente che deve generare la batteria al momento dell'avvio del motore che serve alle candele a generare la scintilla. Vorrei raccontare questa "storiella", protagonista una mia vecchia auto!!
In piena autostrada notai che tutte le luci della strumentazione si affievolirono sempre di più (così come le luci dei fari) fino a diventare tutto buio. A nulla sono valsi i tentativi di riaccensione e messa in moto a spinta.
Il danno fu un guasto elettrico (e non meccanico altrimenti si sarebbe accesa la spia) all'alternatore, il quale infischiandosene del suo lavoro caricò più la batteria fino al punto da scaricarla tutta totalmente. Niente spunto = niente scintilla nelle candele= motore off.
Non ricordo se già l'ho scritto, ma su motori marini fino a 1000 cc è possibile accenderli anche con batterie motociclistiche!!! L'unico fatto è che queste garantendo una CORRENTE IN Ah LIMITATA non possono sopperire a tutte le utenze di bordo.

Le batterie che si comprano alla GBG come diceva il buon Alberto, quelle per intenderci per gli antifurto non sono idonee ne per la messa in moto (SEMPRE A CAUSA DELLA LORO IMPOSSIBILITA' A FORNIRE ELEVATE CORRENTI DI SPUNTO), e forse neanche per le utenze di bordo a causa della limitata QUANTITA' di corrente erogabile in 1 ora.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 37/59
Mi piace discutere con te doctor! hai pazienza e ti vedo sempre disposto al dialogo e questo è lo spirito del forum
Comunque ti rispondo come la vedo io:
L'alternatore invece eroga 50 A per 1 minuto (quindi 50A per ora diviso 60=0,83A che finiscono accumulati in batteria), per 1 ora (50A), per 2 ore(100A), per 10 ore,(500A) per 20 ore (1000A) questo sempre che ci sia un utilizzatore e un accumulatore in grado di assorbirli, insomma per tutto il tempo che sta in moto, quello che intendo doct è che si l'alternatore genera sempre 50A ma quei 50A sono intesi come sua capacità di creare corrente, logico che in un ora ne genera 50 la seconda altri 50 e cosi via.
A volte è piu difficile spiegarsi che tutto il resto! Wink
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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octopus112 ha scritto:

Lo spunto non è altro che quella corrente che deve generare la batteria al momento dell'avvio del motore che serve alle candele a generare la scintilla.


E' più probabile che serva a far girare il motorino di avviamento. Wink
Capitano di Fregata
unipo
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- 39/59
A me da giovanissimo hanno insegnato, grossolanamente, a paragonare gli ampere al diametro di una tubatura dell'acqua e i Volts alla pressione. Data una certa pressione (12V) e un certo diametro del tubo (50A), il mio bel bidone (batteria) lo riempirò per intero in un certo lasso di tempo (portata * tempo = Ah), e quindi gli Ah (sempre mooooolto grossolanamente) esprimono una capacità (litri) del mio bidone/batteria. Ovviamente nel nostro campo di applicazione reale tutto questo è influenzato da mille altri fattori (in primis i giri motore).

E' sbagliato? Mi cadrebbero un'infinità di teorie........
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Vascello
alberto1082
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unipo ha scritto:
A me da giovanissimo hanno insegnato, grossolanamente, a paragonare gli ampere al diametro di una tubatura dell'acqua e i Volts alla pressione. Data una certa pressione (12V) e un certo diametro del tubo (50A), il mio bel bidone (batteria) lo riempirò per intero in un certo lasso di tempo (portata * tempo = Ah), e quindi gli Ah (sempre mooooolto grossolanamente) esprimono una capacità (litri) del mio bidone/batteria. Ovviamente nel nostro campo di applicazione reale tutto questo è influenzato da mille altri fattori (in primis i giri motore).

E' sbagliato? Mi cadrebbero un'infinità di teorie........


Per come la vedo io è abbastanza calzante se non che (come sto sostenedo da un po' anche se a sto punto mi sta venendo il dubbio) sostituirei la capacità del bidone in A anziche Ah, e l'Ah lo userei per indicare la quantità di litri che passano nella tubatura in un ora.
Ma a sto punto ribadisco che è una mia teoria
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sailornet