Lomac L340. Per gommonauti o antiquari ??

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari (autore)
Mi piace
- 1/12
- Ultima modifica di Safari il 24/03/09 08:57, modificato 1 volta in totale
Un caro saluto a tutti gli appassionati di questo fantastico sito dal quale ho avuto tanti buoni consigli fin dall’acquisto del primo gommo. Quest’anno, per svariati motivi , non potrò trascorrere le solite vacanze sul Gargano con il mio gommo che ho in firma e dovrò rimanere in Liguria. Visto che non ho alcuna voglia di andare su e giù più volte per lo Stivale col Capelli attaccato dietro, ho pensato di acquistare un piccolo gommino per muovermi con moglie e bimba semplicemente sotto-costa allo scopo di evitare le affollatissime spiagge del tratto Alassio, Andora, Diano. Ho chiaramente memorizzato i vostri ottimi consigli e mi sono messo alla ricerca di un gommo smontabile tassativamente in hypalon-neoprene e con paramezzale in legno. Problemi di trasporto non ne ho in quanto dispongo anche di un carrello appendice.
Ho subito trovato il gommino che cercavo perché ce l’ha nientemeno che un mio vicino di casa. E’ un Lomac L340 di almeno 20 anni (se non di più...) sempre rimessato all'asciutto nel suo magazzino e cosparso con la saponaria.
Me l’ha aperto e non dimostra assolutamente la sua età, è ancora “bello”, tonico e non ha alcun problema di gonfiaggio. Lo usava 15 giorni all’anno e solo sul lago. I legni (soprattutto il paramezzale) sono in ottimo stato e necessitano solo di una passatina con la carta vetro e poi una mano di vernice adatta. Il prezzo di acquisto è talmente ridicolo che ho vergogna a dirvelo.
Mi dice che è sufficiente un motore da 15 cv e io ci credo visto che a bordo saremo solo in tre per un peso totale di 125 kg. + motore, serbatoio e le poche dotazioni obbligatorie.
Ha solo un paio di difettucci: il primo è il colore (rosso e nero) e non credo che si possa riverniciare in nero e azzurro….. e il secondo è un po’ più serio: ha la targhetta di riconoscimento che riporta solo il nome del costruttore e il numero di matricola.

Chiedo a voi, illustri Docenti in Gommonautica, quanto segue:
- Un giudizio sull’acquisto (considerando che lo pago quanto una cena per quattro persone in un buon ristorante di Milano)
- Se la cavalleria consigliatami dall’amico (15 cv a 2 tempi) è adeguata. Non mi intendo molto di basse potenze e pur rimanendo a qualche centinaia di metri dalla costa (al massimo all'isola Gallinara), all’occorrenza vorrei rientrare velocemente in porto visto che a bordo ho una bimba di 4 anni.
- Soprattutto, che problemi burocratici potrei avere con una targhetta così “antica”. Non riporta alcunché oltre a "lomac – n. xxxxxxx."

Un infinito ringraziamento da un vostro devoto discepolo.


Lomac L340. Per gommonauti o antiquari ??


Lomac L340. Per gommonauti o antiquari ??


Lomac L340. Per gommonauti o antiquari ??
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/12
Sembra messo bene, analizza da vicino i punti "critici" dello smontabile (soprattutto la zona d'innesto del paramezzale centrale e l'attacco dello specchio di poppa).
Visto che è un vicino di casa, fai la prova di pressione: gonfialo e vedi quanto tiene. Passa acqua saponata dove ti sembrano esserci delle microperdite.

Dal punto di vista dei documenti su quel gommo potete andare, Regolamento alla mano, in tre. A meno che tra i documenti del gommo non vi sia la il certificato di omologazione e la dichiarazione di conformità (ma da quel che ho capito non credo) che attestino la possibilità di caricare più persone.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Guardiamarina
valery
Mi piace
- 3/12
nessun problema con la targhetta. Un 15 cv va benissimo per quel gommone. Lo porti dove vuoi.......prezzo ridicolo.........vai tranquillo. Ottimo affare!
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 4/12
...fosse capitato a me!
Tenente di Vascello
zody
Mi piace
- 5/12
capitasse a me... mah...
sbrigati a prenderlo prima che se ne penta
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Guardiamarina
orbetto
Mi piace
- 6/12
ciao sabato per la prima volta ho provato il mio primo gommo, che mi sembra molto simile al tuo con un 9.9 in 2 persone con roba da sub per uno planava.
il mio gommo non ha il n° di immatricolazione. ma dalla Lomac, gentilissimi, mi hanno mandato un foglio sostitutivo per il mio.
mi sembra simile al tuo gommo Smile
re: Lomac L340. Per gommonauti o antiquari ??
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari (autore)
Mi piace
- 7/12
Si Orbetto, mi sembra proprio che siano identici. Vedo che anche tu hai i remi in legno, sono indeciso se tenerli o sostituirli con un paio in alluminio per cercare il massimo dell'alleggerimento.
Prossimamente farò la definitiva prova gonfiaggio, quella di una settimana al chiuso (per avere una temperatura costante) dopodichè lo considererò mio. Il motore da 9.9 penso sia la cavalleria appropriata ma avrei già in mente il famoso "upgrade" al carburatore che aggiunge qualche cavallo, operazione che già feci per la prima volta nei primi anni '80 con ottimi risultati.
Per questo disturberò Dolcenera, vero guru delle motorizzazioni.
Sai dirmi (più o meno) di che anno è il tuo motore ??

Grazie, come sempre, per le buone risposte. Angel
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Guardiamarina
orbetto
Mi piace
- 8/12
il mio Jonhson 9.9 è del 1984, ho pensato anche io al carburatore, ti risparmierò un po' di ricerca, un giorno ho provocato nel forum una ratella incredibile per una domanda sulla maggiorazione del carburatore Sbellica , malgrado ciò si è partorito tutto quello che si può sapere su tale maggiorazione ecco leggitelo https://www.gommonauti.it/ptopic14539_cambio_di_un_carburatore_del_johnson_15_con_un_altro_del_evinrude_15.html
comunque se hai novità in proposito dille
ciao Felice
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Guardiamarina
orbetto
Mi piace
- 9/12
dimenticavo! a proposito del peso dei remi di legno, pensavo anche io di cambiarli con quelli di alluminio nma non lo farò prima di aver tirato giù un po' di pancetta che sia almeno della stessa differenza di peso Sbellica
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Safari (autore)
Mi piace
- 10/12
Grazie orbetto, stasera o domani andrò a leggermi tutto il 3D che mi hai segnalato sul carburatore. La modifica l'avevo già fatta nei primi anni '80 (esattamente nel 1982) quando avevo un Evinrude 9.9 ed uno dei più conosciuti venditori di motori marini di Milano (che ora ovviamente non esiste più) mi cambiò il carburatore mettendomi quello del 15 cv. Non vorrei sbagliarmi ma credo di ricordare che mi costò 30 o 40.000 lire e la barchetta in vetroresina che avevo, sembrava volasse sull'acqua....
Per i remi ti saprò dire, io e mia moglie siamo molto magri e con la bimba non superiamo i 120 kg. Lo facevo solo per guadagnare un paio di kg. ma d'altronde devo ricordare che questi in legno sono ancora molto belli e originali. Vedrò.....
Ti saprò dire Laughing
Zodiac Futura MK2 fastRoller
Mercury 25
... a spasso per il Ponente Ligure...
Sailornet