Pompa di Sentina : come e dove installarla

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
Mi piace
- 1/16
Buonasera a tutti,

scusate la mia ignoranza ma ho veramente poche conoscenze del mondo della nautica........

Ho una barchetta che uso per pescare in lago , una Open Hellas Itaka con doppio fondo in vetroresina. (4,5mt)
Mi rendo conto (avendola presa usata) che trovo sempre un po' d'acqua nella sentina e nel gavone a prua (probabili infiltrazioni)
Essendo stanco di svuotarla sempre a mano co una pompa manuale volevo passare all'utilizzo di una piccola pompa di sentina sommersa.
Non ho pero' idea di dove e come installarla....

Nella sentina ho i due serbatoi di benzina , posso installarla lo stesso senza correre il rischio di contatti con l'elettricita'? La batteria dovrei tenerla sempre nella sentina o deve
stare in luogo distante e asciutto?
Ed inoltre, dove dovrei fissare la pompa? Ci sono delle viti ? In quel caso dovrei bucare il fondo della barca e mi sembra assurdo !!!!

Quando durerebbe una batteria da 80 Ah immaginando che l'utilizzo sia cmq minimo visto che la capacita' e' di 24litri/minuto ?
Ho visto inoltre che vendono dei tasti di accensione/spegnimento , vanno utilizzati per forza o esistono delle pompe solamente automatiche che si attivano quando l'acqua le sommerge?

Che consigli generali potete darmi?
Scusate l'ingenuita' delle domande ma essendo totalmente ignorante in materia restano per me dei quesiti importanti per scegliere se, e quale pompa acquistare!

Grazie
Guardiamarina
corvitto
Mi piace
- 2/16
Hai scritto:(cercherò di risponderti punto per punto)
"Mi rendo conto (avendola presa usata) che trovo sempre un po' d'acqua nella sentina e nel gavone a prua (probabili infiltrazioni) "

Devi cercare di individuare se le infiltrazioni sono di acqua piovana o se vengono da fessurazioni della carena o da fenomeni di osmosi.

"Essendo stanco di svuotarla sempre a mano co una pompa manuale volevo passare all'utilizzo di una piccola pompa di sentina sommersa.
Non ho pero' idea di dove e come installarla.... "

La logica sarebbe di metterla il più a poppa possibile per raccogliere tutte le acque di sentina ma è molto probabile che il gavone incriminato non sia intercomunicante e quindi la pompa deve essere nel gavone, oppure dovresti valutare se è possibile fare un ombrinale che travasi in sentina.

"Nella sentina ho i due serbatoi di benzina , posso installarla lo stesso senza correre il rischio di contatti con l'elettricita'? La batteria dovrei tenerla sempre nella sentina o deve
stare in luogo distante e asciutto?"

Puoi installarla in sentina a patto che l'impianto elettrico sia realizzato a regola d'arte e certamente la batteria deve stare lontana dai serbatoi ed in luogo asciutto e protetto.

"Ed inoltre, dove dovrei fissare la pompa? Ci sono delle viti ? In quel caso dovrei bucare il fondo della barca e mi sembra assurdo !!!! "

Le pompe hanno sempre staffe di fissaggio ma è da escludere la foratura della carena Rolling Eyes quindi conviene fissarla con mastice adatto a poppa e in chiglia

"Quanto durerebbe una batteria da 80 Ah immaginando che l'utilizzo sia cmq minimo visto che la capacita' e' di 24litri/minuto ? "

80 Ah sono molto esuberanti per la sola pompa che dovrebbe essere caricata dall'alternatore del motore se possibile, altrimenti è necessario sbarcarla ogni mese o due per la ricarica a terra.

"Ho visto inoltre che vendono dei tasti di accensione/spegnimento , vanno utilizzati per forza o esistono delle pompe solamente automatiche che si attivano quando l'acqua le sommerge? "

Un quadretto elettrico con fusibile è indispensabile sia per pompa manuale che per pompa automatica che effettivamente esiste.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
Mi piace
- 3/16
Ciao,
grazie mille per la risposte punto per punto!!

Pensavo di cavarmela facile ma vedo che non e' cosi !!! Sad

Da solo non sono in grado di realizzare un impianto sicuro (io pensavo di limitarmi a collegare i cavi alla batteria e stop) e quando parli di un quadretto elettrico gia' immagino un pannello di controllo tipo Nasa xD

Le infiltrazioni arrivano in buona parte dall'acqua piovana in quanto tengo quasi sempre la barca senza telone e con i tappi autosvuotanti aperti, ma ci sono anche delle infiltrazioni dalla carena.
Giovedi' ad esempio ho svuotato a mano sia il gavone di prua che la sentina a poppa e dopo 2 ore di navigazione lenta (motore elettrico) c'erano una 10ina di litri da entrambe le parti.
I gavoni sono comunicati ma c'e' una forma a V per cui in ogni caso diversa acqua presente a prua non riesce a passare a poppa.

Per quanto riguarda il ricaricare la batteria ogni due mesi non e' un problema essendo abituato a farlo ad ogni uscita per le batterie del motore elettrico.

Mi consigli di far installare pompa ed impianto da qualche addetto o dici che comunque con un po di pazienza e applicazione si riesce?

Grazie ancora!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 4/16
Ho compreso che la barca non sta fissa in acqua.
Inoltre l'acqua che si accumula è piovana.
Io sposterei la mia attenzione su come prevenire le infiltrazioni, facendo in modo che i gavoni siani stagni.
Prevenire è meglio che curare!!!

Eviteresti di farti un impianto con pompe ( forse te ne servirebbero due: una per il gavone di rua e una per il gavone di poppa) e avresti gavoni asciutti.
Tieni presente che una pompa può sempre guastarsi e quindi non saresti mai sicuro al 100%
Sergente
Mr. X
Mi piace
- 5/16
mettila a poppa e il posto giusto.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
Mi piace
- 6/16
Sardomar ha scritto:
Ho compreso che la barca non sta fissa in acqua.
Inoltre l'acqua che si accumula è piovana.
Io sposterei la mia attenzione su come prevenire le infiltrazioni, facendo in modo che i gavoni siani stagni.
Prevenire è meglio che curare!!!

Eviteresti di farti un impianto con pompe ( forse te ne servirebbero due: una per il gavone di rua e una per il gavone di poppa) e avresti gavoni asciutti.
Tieni presente che una pompa può sempre guastarsi e quindi non saresti mai sicuro al 100%


La barca e' fissa in acqua!
E in inverno e' stato riparato il fondo con della vetroresina perche' l'anno scorso me l avevan parcheggiata in un posto dove toccava il fondo e imbarcava un po' d'acqua.

Se in 2 ore di navigazione in pieno sole mi son trovato una 20ina di litri nei gavoni credo che l'acqua arrivi ancora dalla carena purtroppo Sad
E visto che non ho possibilita' di farla sistemare nuovamente al momento pensavo di cavarmela con una pompa di sentina..... solo che mi rendo conto che non e' cosa cosi semplice!!!
Guardiamarina
corvitto
Mi piace
- 7/16
scusami ma avevo capito che la barca andava con un motore a benzina, se invece usi propulsione elettrica e non puoi riparare le infiltrazioni, puoi benissimo usare la batteria del propulsore per far funzionare la sentina, senza un grande impianto elettrico.
Non ti preoccupare per i consumi perchè per cavare anche 20 litri basta un min. di funzionamento.
Guardiamarina
corvitto
Mi piace
- 8/16
Se non sono troppo curioso, in che acque usi la barca? forse in qualche lago?
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
Mi piace
- 9/16
la uso sul Lago di Lugano

ho sia motore a benzina che elettrico e la batteria dell elettrico la ricarico dopo ogni uscita.

Io vorrei fare un impianto che funzioni in mia assenza, quindi fisso in modo da non far riempire la barca in caso di mia assenza prolungata (quest'inverno l'ho trovata in pratica totalmente
sommersa 2 volte perche' si riempiva la sentina e i due tappi autosvuotanti finivano sotto il livello del lago e l'acqua entrava ovunque).
Guardiamarina
corvitto
Mi piace
- 10/16
forse avevo fatto un pò di terrorismo, in effetti basta mettere una batteria da 50 ah in un punto che rimane sempre asciutto e collegarla con due fili di sezione adeguata ( 1,5 mmq) ad una pompa automatica magari interponendo un fusibile lungo il filo.
La batteria può essere caricata dall' alternatore del fuoribordo se questo dispone del circuito di ricarica oppure sbarcata periodicamente per la ricarica.
Se decidi di farlo ti preparo uno schema pratico e ti consiglio i componenti più adatti.
Sailornet