Zodiac Futura GT 380 HD [pag. 2]

Guardiamarina
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- 11/24
valery ha scritto:


Certamente, tubolari rossi con coni neri.


Intendevo i "tubolarini" inferiori tra la carena a V e i tubolari principali con i coni poppieri.

Grazie
Guardiamarina
valery
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- 12/24
Ste FR ha scritto:
valery ha scritto:


Certamente, tubolari rossi con coni neri.


Intendevo i "tubolarini" inferiori tra la carena a V e i tubolari principali con i coni poppieri.

Grazie


no quelli non ci sono.
Guardiamarina
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- 13/24
Visionato il gommone.
Tenuto molto bene e privo di scollature, con ripiano in legno copri prua, remi e scalmi e telo coprigommone originale.

Sorpresa.. Non è un futura ma un GT classico.. Un Mark II Gt C per intenderci.. anno 1988..
Il prezzo è di 1000 euro..

Voi che ne dite?
Consigli e pareri??

Grazie
Guardiamarina
valery
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- 14/24
Ste FR ha scritto:
Visionato il gommone.
Tenuto molto bene e privo di scollature, con ripiano in legno copri prua, remi e scalmi e telo coprigommone originale.

Sorpresa.. Non è un futura ma un GT classico.. Un Mark II Gt C per intenderci.. anno 1988..
Il prezzo è di 1000 euro..

Voi che ne dite?
Consigli e pareri??

Grazie


Ti hanno chiesto uno sproposito.
Quello e' come il mio solo che io chiedero' 400 euro completo di timoneria. C'e' un po di differenza. Se trovo delle foto te le mostro.
Guardiamarina
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- 15/24
valery ha scritto:


Ti hanno chiesto uno sproposito.
Quello e' come il mio solo che io chiedero' 400 euro completo di timoneria. C'e' un po di differenza. Se trovo delle foto te le mostro.


Considerando che ha già 21 anni inoltre tra non molto sarei ancora in cerca di un nuovo gommone Wink

Grazie mille!
Aspetto le foto allora!
Guardiamarina
valery
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- 16/24
Ste FR ha scritto:
valery ha scritto:


Ti hanno chiesto uno sproposito.
Quello e' come il mio solo che io chiedero' 400 euro completo di timoneria. C'e' un po di differenza. Se trovo delle foto te le mostro.


Considerando che ha già 21 anni inoltre tra non molto sarei ancora in cerca di un nuovo gommone Wink

Grazie mille!
Aspetto le foto allora!


Questo e' il mio. Mi dici che quello che hai visto ha la copertura di prua rigida: allora ha qualche anno di piu'.

re: Zodiac Futura GT 380 HD
Guardiamarina
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- 17/24
valery ha scritto:
Ste FR ha scritto:
valery ha scritto:


Ti hanno chiesto uno sproposito.
Quello e' come il mio solo che io chiedero' 400 euro completo di timoneria. C'e' un po di differenza. Se trovo delle foto te le mostro.


Considerando che ha già 21 anni inoltre tra non molto sarei ancora in cerca di un nuovo gommone Wink

Grazie mille!
Aspetto le foto allora!


Questo e' il mio. Mi dici che quello che hai visto ha la copertura di prua rigida: allora ha qualche anno di piu'.

re: Zodiac Futura GT 380 HD


Quello che ho visto ha a prua due pannelli di legno verniciati di nero coperti da un telo grigino con un sacco di scrittine "zodiac" legato a delle borchiette su un bordo a "U" che segue tutta la prua.
La targhetta sullo specchio di poppa riporta 1988 come data di immatricolazione.

Un dubbio.. Ma oltre alla targhetta serve controllare altro a fini "legali" per l'acquisto del gommone?
Non dovrebbero esserci altri documenti in ballo..
Guardiamarina
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- 18/24
E' già.. 1000 euro per un gommone dell '88 è un prezzONE..

Qualcuno sprebbea confrontarmi uno zodiac 380 con carena classica e un GT fastroller con carena a V e tubolarini?

Il problema è che se chiedi un confronto ha chi ha un gommone al 99% ti dirà che il suo è quello che va meglio dei due..
Io credo che due tubolarini inferiori diano sicuramente più stabilità e direzionalità ma con mare formato?
Non faranno sbattere un po' di più??
Guardiamarina
valery
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- 19/24
Ste FR ha scritto:
E' già.. 1000 euro per un gommone dell '88 è un prezzONE..

Qualcuno sprebbea confrontarmi uno zodiac 380 con carena classica e un GT fastroller con carena a V e tubolarini?

Il problema è che se chiedi un confronto ha chi ha un gommone al 99% ti dirà che il suo è quello che va meglio dei due..
Io credo che due tubolarini inferiori diano sicuramente più stabilità e direzionalità ma con mare formato?
Non faranno sbattere un po' di più??


La targhetta e' l'unico particolare importante che deve essere presente su gommoni di questo tipo.
Per il resto ti spiego:
La zodiac e' l'unica casa costruttrice di gommoni che ebbe la "bella pensata" di aggiungere ai gt di quel periodo quelle pretuberanze sotto i tubolari dei gommoni. Poi come spesso accade la risposta del pubblico fu negativa e raramente (non solo Zodiac) qualcuno ha riproposto quel progetto. Zodiac poi sui fstroller e' il massimo in quanto a innovazioni originali, per poi spesso tornare al tradizionale.
Guarda nella mia pagina personale per esempio: il mio Zodiac Ribster 400 e' l'unico modello con chiglia in VTR smontabile che Zodiac ha costruito. Modello costruito nel 99' fino al l 2001 e mai piu' prodotto: zodiac ha queste pensate spesso, ma poi torna spesso alla tradizione per mancanza poi di riposta dal mercato.
Ti diro' di piu' tornando ai tubolarini: secondo me sono non solo inutuli ma dannosi, perche' quando appoggi a terra sia spiaggia o altro il gommone, appoggiare tutto il peso sui tubolarini non e' il massimo: la struttura che si collega ai tubolari principali ne risente eccome. Molto meglio far appoggiare il tutto sui tubolari direttamente: Questo vale anche in fase di varo con l'ausilio dei salsicciotti gonfiabili detti rulli di alaggio: vuoi mettere far scorrere un gommone direttamente appoggiando i tubolari anziche' i "tubolarini?
Con questo non voglio che tu pensi che voglio venderti il mio per cui nessun confronto come dici, ma la scelta che ti consiglio di fare e' su un gommone senza quelle "pretuberanze" Gli zodiac fastroller hanno comunque un buon mercato, non certo pero' per chi vuol vendere un 3.80 dell'88 a mille euro!!!!!
Io mettero' in vendita il mio verso giugno o poco prima. Qualora tu fossi interessato dimmelo, perche' a quel prezzo sicuramnte parte in pochissimo tempo.
Ciao in bocca al lupo.
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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- 20/24
valery ha scritto:

Ti diro' di piu' tornando ai tubolarini: secondo me sono non solo inutuli ma dannosi, perche' quando appoggi a terra sia spiaggia o altro il gommone, appoggiare tutto il peso sui tubolarini non e' il massimo: la struttura che si collega ai tubolari principali ne risente eccome. Molto meglio far appoggiare il tutto sui tubolari direttamente: Questo vale anche in fase di varo con l'ausilio dei salsicciotti gonfiabili detti rulli di alaggio: vuoi mettere far scorrere un gommone direttamente appoggiando i tubolari anziche' i "tubolarini?


Cavolo.. Beh a dire la verità non avevo pensato che potessero essere addirittura dannosi..
Per il varo io penso di utilizzare delle ruote con gambo inox ribaltabili quindi non dovrei avere particolari problemi (soprattutto usandolo da solo).. però considerando che parliamo di un gommone di circa 120Kg (motore e dotazioni incluse) non credo che il peso sia un problema anche se ripartito sui due tubolarini o meglio.. saranno progettati per reggere almeno il peso di gommone + motore spero(gommone in secca)..

pensa che io la vedevo alla rovescia.. Pensavo che tirare a riva un gommone con i due tubolarini aiutava a non rovinare i tubolari/coni poppieri tirandolo sulla spiaggia. Meglio che si graffi e rovini un po' il tubolarino che il tubolare principale.. No?

Ad ogni modo grazie del consiglio, lo tengo presente Wink

Ma tornando al comportamento del gommone in acqua.. Trovo qualche giovamento o altri problemi legati ai tubolarini inferiori?
Sailornet