Yamaha 25J: leggera perdita di potenza a manetta

Comune di 1° Classe
trust (autore)
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Il mio Yamaha 25J è in ottime condizioni ed è stato usato poco. (elica originale)
Dopo averlo rimesso in mare dietro la mia Riogool 400 ( 4 mt ), ho notato che inizialmente a manetta a stento riesce a guadagnare i 5.200, 5.300 giri, e dopo pochi secondi inizia a singhiozzare in maniera molto leggera e si assesta sui 5.000, 5.100 giri.
Il leggero singhiozzo che si avverte solo quando la leva e posta sul massimo e del tipo "morbido" nel senso che a me sembrerebbe più un problema relegato ad una mancanza di carburante che ad uno elettrico, che provocherebbe certamente singhiozzi più netti.
Vorrei quindi mettere mano all'impianto di alimentazione iniziando dal serbatoio, tubazioni, filtro, pompa benzina, carburatori ecc.
Quale consigli mi date?
Grazie in anticipo a tutti.
Capitano di Fregata
ossoduro
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trust ha scritto:
Il mio Yamaha 25J è in ottime condizioni ed è stato usato poco. (elica originale)
Dopo averlo rimesso in mare dietro la mia Riogool 400 ( 4 mt ), ho notato che inizialmente a manetta a stento riesce a guadagnare i 5.200, 5.300 giri, e dopo pochi secondi inizia a singhiozzare in maniera molto leggera e si assesta sui 5.000, 5.100 giri.
Il leggero singhiozzo che si avverte solo quando la leva e posta sul massimo e del tipo "morbido" nel senso che a me sembrerebbe più un problema relegato ad una mancanza di carburante che ad uno elettrico, che provocherebbe certamente singhiozzi più netti.
Vorrei quindi mettere mano all'impianto di alimentazione iniziando dal serbatoio, tubazioni, filtro, pompa benzina, carburatori ecc.
Quale consigli mi date?
Grazie in anticipo a tutti.


Ciao e benvenuto....
Io penso che la soluzione passi da diversi punti:

1 - provare un'elica più corta
2 - sostituire filtri benzina
3- svoutare e ripulire il serbatoio
4 - controllare o sostituire le candele
5 - pulizia carburatore

Se devesse continuare a singhiozzare, fallo spaventare e vedrai che gli passerà Sbellica
2° Capo
Salentosub
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- 3/6
Il mio fa così quando va in protezione per il numero elevato di giri... quindi io andrei subito a provare un' altra elica.
Stai parlando di una barca di soli 4 metri e forse non pesa più di tanto e se stai usando l'elica originale di sicuro il problema è quello.
Comune di 1° Classe
trust (autore)
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- 4/6
Ringrazio "ossoduro" e "Salentosub" per l'interessamento al mio problema.
Voglio dirvi che la misura dell'elica (penso sia l'originale) e: 9 7/8 x 11 1/4 F, effettivamente potrebbe essere un po troppo poco avvitata per la mia Riogool 400 (4 Mt di lunghezza e molto leggera.)
Dispongo del contagiri originale Yamaha, se non sbaglio il commutatore sul posteriore dello strumento è impostato sulla posizione 4P, ( è giusta?) e come dicevo i singhiozzi arrivano a manetta, a circa sui 5.100, 5.200 giri.
Ora Salentosub, mi dici che il tuo fa così quando va in protezione per il numero elevato di giri, ma 5100, 5200 non sono un numero elevato di giri, e poi il 25J possiede un limitatore di giri di sicurezza??? a me non sembra.
5.100, 5.200 giri, sono anche troppo pochi per provare un'elica più avvitata non vi pare?
Quindi il problema è un altro.
Ciao e grazie.
2° Capo
Salentosub
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- 5/6
Non ti so dire se il tuo strumento è settato bene o meno e se i giri sono troppi perchè io non lo posseggo... comunque stai tranquillo che quel motore possiede un limitatore.
Ti dico pure che io ho l'elica originale e la mia barca è un 5 mt (un po leggera ma sempre un 5 mt è) e se navigo con sole 2 persone mi fa 21 nodi e mi da i primi segnali il limitatore...
Il mio consiglio è quello di partire da li a fare le varie prove per cercare il problema, anche perchè su questo ci sono passato io, ho tirato giù anche il motore perchè mi pareva di sentire strani rumori ecc... alla fine... con un cambio di elica è cambiato tutto!


P.s. Naturalmente questo è solo il mio parere
Contrammiraglio
savix2
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- 6/6
Che tipo di candele hai montato?
Sono Quelle riportate dalla casa costruttrice?
Ti ricordo che il J di libretto porta le NGK BR7HS10.
In ogni caso provvedi a sostituirle.
La posizione del trimmer del tachimetro è giusta (4 P).
Se si presenta ancora il difetto passa a una buona pulizia dei carburatori, compresi i filtri, sostituzione delle guarnizioni.
Quando smonti i carburatori non toccare le viti di regolazione.
Fai un controllo accurato dei tubi.
Sailornet