Motore più potente del massimo consentito: sanzioni?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
Mi piace
- 1/16
Salve avei bisogno di un vostro aiuto, ho una barca di 5 m che come portata massima ha un 35 hp, visto che devo comprare un motore, e ne ho trovato uno usato di 40 hp(che a libretto è 39,44), a cosa vado vado in contro se supero la portata massima della potenza???? se vengo fermato dalla capinaeria di porto a che sanzioni vado in contro???? rischi grosso anche se sono solo 4-5 cavalli in più??? che mi suggerite???
garzie
Capitano di Fregata
UPATRUNU
Mi piace
- 2/16
peppedf ha scritto:
Salve avei bisogno di un vostro aiuto, ho una barca di 5 m che come portata massima ha un 35 hp, visto che devo comprare un motore, e ne ho trovato uno usato di 40 hp(che a libretto è 39,44), a cosa vado vado in contro se supero la portata massima della potenza???? se vengo fermato dalla capinaeria di porto a che sanzioni vado in contro???? rischi grosso anche se sono solo 4-5 cavalli in più??? che mi suggerite???
garzie


un 5 metri con potenza massima 35 cv?...me pare strano am ne sei sicuro?
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 3/16
a parte le sanzioni amministrative che comunque rischi per aver installato un motore con potenza massima superiore a quella stabilita durante l'omologazione del natante, rischi che ti si strappi lo specchio di poppa, anche se credo ch 5 cavalli sarebbero piu o meno "tollerati" ad ogni buon conto perche' rischiare????
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
Mi piace
- 4/16
è una barca in alluminio....e sono 5 cv, quali sono le sanzioni???? sapere dirmele?
Capitano di Corvetta
Corsaro
Mi piace
- 5/16
peppedf ha scritto:
è una barca in alluminio....e sono 5 cv, quali sono le sanzioni???? sapere dirmele?


Lascia perdere le sanzioni (sequestro del mezzo, arresto multe stratosferiche e non copertura assicurativa) pensa alla tua sicurezza.
Su una barchetta in alluminio 40 hp sono davvero troppi sia come potenza che come peso Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 6/16
peppedf ha scritto:
è una barca in alluminio....e sono 5 cv, quali sono le sanzioni???? sapere dirmele?


la cosa peggiore è che se fai un "casino" l'assicurazione dice passo e tu paghi tutti i danni di tasca..... meglio lasciar perdere
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 7/16
Ciao Mavala,

a parte le giuste considerazioni degli altri intervenuti, devi sapere che anche se in genrale si indica la potenza massima installabile, l'omlogazione indica il peso massimo del propulsore installabile sullo specchio di poppa, quindi controlla bene il certificato della tua barca e regolati di conseguenza. Se rientri nel peso max. indicato non devi temere alcuna sanzione.
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 8/16
clapie ha scritto:
Ciao Mavala,

a parte le giuste considerazioni degli altri intervenuti, devi sapere che anche se in genrale si indica la potenza massima installabile, l'omlogazione indica il peso massimo del propulsore installabile sullo specchio di poppa, quindi controlla bene il certificato della tua barca e regolati di conseguenza. Se rientri nel peso max. indicato non devi temere alcuna sanzione.


... Non mi convinci.
Secondo me i due dati ( potenza e motore) sono vincolanti entrambi.
Al primo che raggiungi, ti devi fermare.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 9/16
Per Mavala e Dolcenera,

Chiedo scusa per l'informazione parzialmente corretta data in precedenza, dovuta al fatto che mi sono basato sui dati di omologazione della mia barca e le relative informazioni nel merito ricevute dal cantiere.

In effetti la determinazione della potenza massima applicabile deriva sia dalla riserva di galleggiamento considerata dal costruttore in fase dei calcoli di omologazione (quindi da questo si determina il peso max. del propulsore applicabile), sia dalla robustezza strutturale della imbarcazione che può rappresentare un vincolo alla potenza max. applicabile anche in presenza di esuberante riserva di galleggiamento.

In pratica non è impossibile utilizzare una potenza max. superiore a quella di omologazione, ma questo deve essere supportato da una specifica dichiarazione del costruttore che sulla base dei dati suesposti può autorizzarne l'installazione assumendone ovviamente la responsabilità.

Questo era esattamente il mio caso dove a fronte di una omologazione per max. 150 hp, in realtà si può arrivare ad applicare tranquillamente anche un motore da 250 hp. (ammesso che serva).
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/16
Aggiungerei ai principi già esposti ,su cui si calcolano il peso e la potenza massima installabile, anche gli effetti causati da una potenza superiore sulla guidabilità e sulla SICUREZZA di chi utilizza quel natante MA ANCHE SU CHI SI TROVA NELLE VICINANZE! Credo che una simile decisione debba tener conto non solo delle esigenze personali... o no?!?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet