Consiglio nuovo Fuoribordo...
Metabisolfito (autore)
- 1/13
Salve a tutti!! 1° mio post!!
nn sapevo se postare qui o in barche, dato che nn ho un gommone ma una barca in alluminio... una canadian 560. cmq...
La questione che vi rivolgo è questa:
attualmente ho sulla canadian un evinrude xp 25cv 521cc. Un gran motore a mio avviso! ha sempre fatto il suo dovere e negli anni è invecchiato benissimo... praticamente nn è invecchiato!!
Ora però avrei una mezza idea di cambiarlo con qualcosa più al passo coi tempi...
...considerata la barca (leggerina) un evinrude etec40 come lo vedete??
grazie dei consigli!!
nn sapevo se postare qui o in barche, dato che nn ho un gommone ma una barca in alluminio... una canadian 560. cmq...
La questione che vi rivolgo è questa:
attualmente ho sulla canadian un evinrude xp 25cv 521cc. Un gran motore a mio avviso! ha sempre fatto il suo dovere e negli anni è invecchiato benissimo... praticamente nn è invecchiato!!
Ora però avrei una mezza idea di cambiarlo con qualcosa più al passo coi tempi...
...considerata la barca (leggerina) un evinrude etec40 come lo vedete??
grazie dei consigli!!
VanBob
- 2/13
Per cortesia un titolo più dettagliato per il topic, grazie.
Sposto in sezione "barche" anche se la discussione riguarda il motore perchè il fulcro del ragionamento è la tua barca.
Sposto in sezione "barche" anche se la discussione riguarda il motore perchè il fulcro del ragionamento è la tua barca.
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Sardomar
- 3/13
Qual'è la potenza massima installabile sulla tua lancia in alluminio?
40 Hp non saranno troppi?
40 Hp non saranno troppi?
Metabisolfito (autore)
- 4/13
chiedo venia a Vanbob... starò più attento!!
cmq la potenza max è di 50hp e può portare 8 persone... e raramente la utilizzo con meno di 4 persone a bordo.
l'xp attuale va da dio!! ma cmq voglio valutare qualcosa di nuovo...
cmq la potenza max è di 50hp e può portare 8 persone... e raramente la utilizzo con meno di 4 persone a bordo.
l'xp attuale va da dio!! ma cmq voglio valutare qualcosa di nuovo...
JazzyLove
- 5/13
Ciao Metabisolfito..
se ti và di ascoltare il consiglio disinteressato di uno che di barche come la tua ne ha avute tre.....
tieniti il tuo motore!! Se non ha problemi, chi te la fa fare a cambiare??
Dovrebbe essere ad occhio una 4,70 - 4,90 m. Con potenze superiori queste barche a causa della loro leggerrezza eccessiva cominciano ad essere ingestibili e molto pericolose, indipendentemante da quello che dice il certificato di omologazione!! Aggiungi anche che il peso di un 40 cv si fa sentire sia in navigazione che alla fonda....
La sicurezza prima di tutto...
Saluti
JazzyLove
se ti và di ascoltare il consiglio disinteressato di uno che di barche come la tua ne ha avute tre.....
tieniti il tuo motore!! Se non ha problemi, chi te la fa fare a cambiare??
Dovrebbe essere ad occhio una 4,70 - 4,90 m. Con potenze superiori queste barche a causa della loro leggerrezza eccessiva cominciano ad essere ingestibili e molto pericolose, indipendentemante da quello che dice il certificato di omologazione!! Aggiungi anche che il peso di un 40 cv si fa sentire sia in navigazione che alla fonda....
La sicurezza prima di tutto...
Saluti
JazzyLove
" ....n'to mari no ci su taverni..."
Metabisolfito (autore)
- 6/13
nn è affatto un consiglio che scarto!! anzi! ripeto infatti che sono più che contento di come va il motore attuale e il fatto del peso del 40 ti dirò che è uno dei deterrenti più grossi all'acquisto!!
volevo soltanto sentire qualche parere da un pò di gente qui nel forum che sicuramente ne saprà più di me!!
cmq la barca e 5.60m e pesa senza nulla a bordo sui 200kg...
qualcuno che può darmi un'indicazione su un buon motore adatto alla barca??? nn necessariamente da 40hp...
volevo soltanto sentire qualche parere da un pò di gente qui nel forum che sicuramente ne saprà più di me!!
cmq la barca e 5.60m e pesa senza nulla a bordo sui 200kg...
qualcuno che può darmi un'indicazione su un buon motore adatto alla barca??? nn necessariamente da 40hp...
JazzyLove
- 7/13
- Ultima modifica di JazzyLove il 05/05/09 19:28, modificato 1 volta in totale
200 kg ..ammappate..ricordavo molto meno!! La misura (5,60) mi era sfuggita!!
Io ho avuto massimo la 450 , dal peso davvero irrisorio, e con il 25, in 4 persone andava benissimo!!!
Attendiamo consiglio da qualcuno che magari l'ha provata!!!
Un'altra cosa... il tuo è un 25 puro???
Io ho avuto massimo la 450 , dal peso davvero irrisorio, e con il 25, in 4 persone andava benissimo!!!
Attendiamo consiglio da qualcuno che magari l'ha provata!!!
Un'altra cosa... il tuo è un 25 puro???
" ....n'to mari no ci su taverni..."
Metabisolfito (autore)
- 8/13
è stata fatta la classica modifica alla strozzatura tra carburatore e cilindro... dovrebbe essere quindi sui 30cv...
capobranco
- 9/13
Ciao a tutti Metabisolfito e perche' un e-tec 40? allora considera che l'e-tec e' un motore che pesa 109kg si porta a 55hp ed e' un 2 tempi consuma piu' del 4tempi e svaluta piu' velocemente...... sulla tua barca secondo me non ha senso un motore come l'etec..... io opterei per un 4t suzuki pesa 107 kg consuma meno ed e' piu' silenzioso e nasce 40hp e al massimo lo porti a 50... quindi ritengo sia piu' idoneo.... inoltre costa anche molto meno dell'e tec.... ( sempre che tu voglia cambiare il tuo 521 ) ciao
Dolcenera
- 10/13
capobranco ha scritto:Ciao a tutti Metabisolfito e perche' un e-tec 40? allora considera che l'e-tec e' un motore che pesa 109kg si porta a 55hp ed e' un 2 tempi consuma piu' del 4tempi e svaluta piu' velocemente...... sulla tua barca secondo me non ha senso un motore come l'etec..... io opterei per un 4t suzuki pesa 107 kg consuma meno ed e' piu' silenzioso e nasce 40hp e al massimo lo porti a 50... quindi ritengo sia piu' idoneo.... inoltre costa anche molto meno dell'e tec.... ( sempre che tu voglia cambiare il tuo 521 ) ciao
E il vantaggio di metterci un mattone del genere? francamente mi sfugge. Pesa uguale e si svaluta anche di più (oggi vanno solo i 40/60)
Mi sarei aspettato un consiglio con più buon senso, come un 40 4t tre cilindri 750 cc (Yam/selva/Mercury tanto pari sono) che pesa come un vecchio 40 2t ( sugli 85 kg) e ha tutto quel che manca al 521, ovvero bassi consumi, silenziosità e coppia...
Io comunque mi terrei il 521 o, al più, lo cambierei con un 25J usato che fa meno baccano e vibrazioni...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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