Vhf per lago

Tenente di Vascello
jhonny (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao a tutti,
so che c’è un’intera argomentazione a riguardo ma non riesco a trovare le risposte giuste ai miei dubbi. Premesso che:
- navigo prevalentemente (e quasi esclusivamente) sul lago di Como
- ho letto tutto sulle differenze tre fissi e portatili
- non voglio discutere sul costo iniziale dell’apparecchiatura (portatile costa quasi sempre meno)
Tutto questo per valutare se, vale la pena (per la navigazione sul lago) di affrontare la spesa.
Chiaramente, in caso di navigazione marina il tutto cambia, ma in acque interne? Il costo ne vale l’uso?


porrei a voi 3 domande:
- l’ installazione di un apparato fisso, quanto è difficoltosa? e quanto di conseguenza cara?
- Tutte le licenze/permessi/contributi (necessari al fine di poter parlare con altri equipaggi oltre che al canale di emergenza) a quanto ammontano?
- Ci sono dei canoni annui da pagare?
- Visto il tipo di navigazione, posso pensare ad un portatile?

Grazie a tutti delle risposte.

Ciao
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/21
jhonny ha scritto:
porrei a voi 3 domande:
- l’ installazione di un apparato fisso, quanto è difficoltosa? e quanto di conseguenza cara?
Difficoltà minima, lo installi da solo
- Tutte le licenze/permessi/contributi (necessari al fine di poter parlare con altri equipaggi oltre che al canale di emergenza) a quanto ammontano?
Puoi utilizzare il VHF solo per chiamate di emergenza non per parlare con altri equipaggi, costo della licenza 2 marche da bollo da 14.60
- Ci sono dei canoni annui da pagare?
Si e solo se vuoi utilizzarlo per chiamare altri equipaggi, devi fare un contratto con telemar o altra compagnia canone intorno ai 140 euro
- Visto il tipo di navigazione, posso pensare ad un portatile?
Visti i costi dei fissi che sono poco superiori ai portatili, ma con prestazioni molto più efficaci ti consiglio vivamente un fisso


Ma visto che navighi sul lago di Como, non sò se è attivo il servizio di CP, aspettiamo qualcuno che naviga sul lago di Como e ce nè sono parecchi
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
jhonny (autore)
Mi piace
- 3/21
grazie Bulle II, molto gentile e preciso.
Ma il fatto di abbonarsi a telemar (o simili) è obbligatorio? tutti quelli che usano il canale 79 lo hanno fatto?
ti chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che oltre al fatto della sicurezza (SOS) il principale uso del VHF è la conversazione da gommo a gommo...
per un abbonamento con prezzo così alto lascio perdere...

Attendo gli altri ..."lacustri" ...

ciao !!!
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 4/21
jhonny ha scritto:
grazie Bulle II, molto gentile e preciso.
Ma il fatto di abbonarsi a telemar (o simili) è obbligatorio? tutti quelli che usano il canale 79 lo hanno fatto?
ti chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che oltre al fatto della sicurezza (SOS) il principale uso del VHF è la conversazione da gommo a gommo...
per un abbonamento con prezzo così alto lascio perdere...

Attendo gli altri ..."lacustri" ...

ciao !!!

se non hai un abbonamento con un gestore, in VHF puoi usarlo solo per chiamate di emergenza, NON si può usare per chiamate pubbliche, che poi lo si usa questa è un'altra storia.

Se ti interessa parlare da barca a barca compra una coppia di trasmittenti portatili.

Ripeto sul lago è comodo in caso di emergenza e se c'è il servizio della cp, esempio sul lago di garda c'è il servizio della cp e quindi per emergenza è utile.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 5/21
jhonny ha scritto:
grazie Bulle II, molto gentile e preciso.
Ma il fatto di abbonarsi a telemar (o simili) è obbligatorio? tutti quelli che usano il canale 79 lo hanno fatto?
ti chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che oltre al fatto della sicurezza (SOS) il principale uso del VHF è la conversazione da gommo a gommo...
per un abbonamento con prezzo così alto lascio perdere...

Attendo gli altri ..."lacustri" ...

ciao !!!


Non è previsto un canale sul VHF per fare conversazione , il più adatto sarebbe il vecchio CB , quindi escludendo i canali riservati alle chiamate di emergenza 16 e 70 per il DSC e tutti quelli riservati ai servizi portuali e alle CP , ne rimangono pochini . A questo punto il buon senso ci consiglia , ma che pochi rispettano , di metterci in ascolto sui rimanenti canali e , se liberi , fare comunicazione con qualche compagno di navigazione avendo l'accortezza di trasmettere con meno potenza possibile , 1 watt .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/21
coala ha scritto:
A questo punto il buon senso ci consiglia , ma che pochi rispettano , di metterci in ascolto sui rimanenti canali e , se liberi , fare comunicazione con qualche compagno di navigazione avendo l'accortezza di trasmettere con meno potenza possibile , 1 watt .


Proprio per questo è presente il tasto high/low power negli apparati. Per non dare fastidio oltre una certa distanza. Tenete però presente che anche in bassa potenza le miglia coperte, se l'antenna è buona, potrebbero essere numerose.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 7/21
La licenza rtf parla chiaro "solo per comunicazioni sul canale 16".
Molti usano comunque per conversazioni tra barca e barca in bassa potenza canali diversi, ma comunque si è sanzionabili dagli organi preposti.
Ognuno poi si comporta secondo coscienza ....
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 8/21
il buon senso senza esagerare, unica regole non scritta che può permetterci le comunicazioni pubbliche.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 9/21
Si Frank, questo era sottinteso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
frankbg
Mi piace
- 10/21
Ho completato il montaggio del mio giusto domenica perchè mi è arrivata la licenza venerdì.
Nella mia pagina personale si può vedere il risultato.
Mi faccio mille remore ed ho mille dubbi sul funzionamento.
Domenica prossima (sul garda) tempo permettendo mi metto in ascolto per verificare la ricezione, ma mi piacerebbe anche capire la portata del segnale e la qualità dello stesso.
La CP sarà disponibile a darmi una paio di ricevuto segnale senza per questo tirarmi le orecchie perchè comunico sul 16 senza necessità di soccorso?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet