Gommone 3,30 su tetto auto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 1/10
salve a tutto il forum
chiedo da incompetente e possibile trasportare un gommo 3,30
sull portapacchi auto sw non nel senso di poggiarlo e legarlo nel senso legale
questa cosa mi tormenta! grazie anticipatamente
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/10
se sei sotto i 70 kg , e le tue barre sono omologate per quel peso si

ciao eros
Capitano di Corvetta
poigps
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- 3/10
Oltre al fattore peso, non si devono sottovalutare i seguenti requisiti imposti dal Nuovo Codice della Strada:

  • Visibilità del conducente Il carico non deve ridurre la visibilità di conducente. Quindi in caso di gommone a carena pneumatica è indispensabile evitare che durante le oscillazioni della guida il gommone non beccheggi fino ad ostacolare la visibilità del conducente o comunque distrarlo;
  • Carico ben legato Accertarsi sempre che il carico sia ben legato da evitare la caduta o la sua parziale dispersione. Questa regola non vale soltanto se il bagaglio si trova sul tetto del veicolo. Anche nel caso in cui il carico si trova all'interno dell'abitacolo o nel portabagagli è necessario verificare che sia ben legato. Eventuali spostamenti del carico durante la guida compromettono la stabilità di guida e possono causare pericolosi sbandamenti del mezzo.
  • Carico ben ripartito Ripartire i bagagli e il carico in modo equo evitando punti di sovraccarico. Il bagaglio ben distribuito nel veicolo aumenta la sua stabilità, riducendo consumi e rischi. Nel caso del gommone, se l'auto è una due volumi, con molta facilità le barre saranno dai tre quarti in poi della sagoma longitudinale. Quindi, trasportando un gommone da 3.30, bisogna far attenzione a farne ricadere il baricentro almeno all'interno delle barre, altrimenti sarà instabile ed i momenti di beccheggio saranno maggiori in frenata e si avrà un maggior rischio di cabrata durante le accelerazioni.
  • Non trasportare un carico ingombrante I bagagli trasportati sul tetto non devono oltrepassare la sagoma del veicolo. Anche nel caso di oggetti mobili, questi non devono mai sporgere lateralmente nelle oscillazioni oltre la sagoma del veicolo. Inoltre, in nessun caso il carico può essere trascinato sul terreno. Il carico può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore del veicolo entro i 3/10 della sua lunghezza, adottando tutte le cautele e segnalando il carico nella sua sporgenza con un apposito segnale retroriflettente, conferme al codice della strada, di cm 50x50 a strisce alternate bianche e rosse. Quindi, megli se il gommone fuoriesce dalla sagoma posteriore (fino a 3/10 della lunghezza dell'auto), segnalato con apposito cartello, che caricato sulle barre senza rispettarne il baricentro.
  • Verificare il massimo carico dell'automobile Verificare sempre che il veicolo sia idoneo al trasporto. Il carico massimo dell'automobile e dell'eventuale gancio di traino sono indicati sulla carta di circolazione, mentre i carichi relativi, come quello del tetto, sono indicati sul manuale dell'automezzo.

Per notizia, di massima soltanto le barre portatutto fornite dalla casa costruttrice dell'auto sono omologate per trasportare il peso corrispondente a quello ammesso dall'auto. Le barre "universali" o di concorrenza, hanno quasi sempre una portata minore (che va dai 30 ai 50 kg al massimo).
Capitano di Vascello
mattiaa46
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- 4/10
Io su una polo ci porto il gommo da 3,00 m Sbellica Sbellica Sbellica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 5/10
eros ha scritto:
se sei sotto i 70 kg , e le tue barre sono omologate per quel peso si

ciao eros


ok il gommo pesa 60kg quindi le barre sono originali
Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 6/10
poigps ha scritto:
Oltre al fattore peso, non si devono sottovalutare i seguenti requisiti imposti dal Nuovo Codice della Strada:

  • Visibilità del conducente Il carico non deve ridurre la visibilità di conducente. Quindi in caso di gommone a carena pneumatica è indispensabile evitare che durante le oscillazioni della guida il gommone non beccheggi fino ad ostacolare la visibilità del conducente o comunque distrarlo;
  • Carico ben legato Accertarsi sempre che il carico sia ben legato da evitare la caduta o la sua parziale dispersione. Questa regola non vale soltanto se il bagaglio si trova sul tetto del veicolo. Anche nel caso in cui il carico si trova all'interno dell'abitacolo o nel portabagagli è necessario verificare che sia ben legato. Eventuali spostamenti del carico durante la guida compromettono la stabilità di guida e possono causare pericolosi sbandamenti del mezzo.
  • Carico ben ripartito Ripartire i bagagli e il carico in modo equo evitando punti di sovraccarico. Il bagaglio ben distribuito nel veicolo aumenta la sua stabilità, riducendo consumi e rischi. Nel caso del gommone, se l'auto è una due volumi, con molta facilità le barre saranno dai tre quarti in poi della sagoma longitudinale. Quindi, trasportando un gommone da 3.30, bisogna far attenzione a farne ricadere il baricentro almeno all'interno delle barre, altrimenti sarà instabile ed i momenti di beccheggio saranno maggiori in frenata e si avrà un maggior rischio di cabrata durante le accelerazioni.
  • Non trasportare un carico ingombrante I bagagli trasportati sul tetto non devono oltrepassare la sagoma del veicolo. Anche nel caso di oggetti mobili, questi non devono mai sporgere lateralmente nelle oscillazioni oltre la sagoma del veicolo. Inoltre, in nessun caso il carico può essere trascinato sul terreno. Il carico può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore del veicolo entro i 3/10 della sua lunghezza, adottando tutte le cautele e segnalando il carico nella sua sporgenza con un apposito segnale retroriflettente, conferme al codice della strada, di cm 50x50 a strisce alternate bianche e rosse. Quindi, megli se il gommone fuoriesce dalla sagoma posteriore (fino a 3/10 della lunghezza dell'auto), segnalato con apposito cartello, che caricato sulle barre senza rispettarne il baricentro.
  • Verificare il massimo carico dell'automobile Verificare sempre che il veicolo sia idoneo al trasporto. Il carico massimo dell'automobile e dell'eventuale gancio di traino sono indicati sulla carta di circolazione, mentre i carichi relativi, come quello del tetto, sono indicati sul manuale dell'automezzo.

Per notizia, di massima soltanto le barre portatutto fornite dalla casa costruttrice dell'auto sono omologate per trasportare il peso corrispondente a quello ammesso dall'auto. Le barre "universali" o di concorrenza, hanno quasi sempre una portata minore (che va dai 30 ai 50 kg al massimo).



ok la macchina e due volumi le barre laterali solo originali per appoggiarci sopra il gommo ho bisogno
di un portatutto che prendero originale avendone comprato uno nel centro commerciale e penso che non sia idoneo ..la chiglia e pneumatica e pagliolo alu faro' sporgere la sagoma posteriore per distribuire il carico e appllichero l'apposito 50x50 " meglio se legato con corda o elastici" e la prua come si lega? grazie giorgio
Capitano di Corvetta
poigps
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- 7/10
falco ha scritto:
...la chiglia e pneumatica e pagliolo alu faro' sporgere la sagoma posteriore per distribuire il carico e appllichero l'apposito 50x50 " meglio se legato con corda o elastici" e la prua come si lega? grazie giorgio


Un 330 con pagliolato in alluminio sta sui 55-60 kg, quindi è importante fissarlo bene per non ritrovarselo per strada. Se non vuoi mettere delle culle alle barre (dei profili sagomati come i tubolari), ti converrà sgonfiare la chiglia in modo da appiattirla il più possibile ed evitare che il gommone possa muoversi sull'asse di rollio.
Per legarlo meglio usare delle cinghie di nylon da 40-50 mm di larghezza in modo da evitare di "segare" i tubolari durante il percorso. Bastano due mandate in corrispondenza delle sbarre, avendo cura di farle passare sotto i tientibene in modo da evitare ulteriori attriti sui tubolari e nel contempo avere una sicurezza in più che le cinghie non possano sfilarsi. Non occorre serrare "a morte" le cinghie: come vedi che affondano leggermente sui tubolari puoi legarle. Non prendere delle cinghie a cricchetto, perchè l'aggeggio metallico potrebbe danneggiarti il gommone con lo sfregamento.
Per il fissaggio della prua dipende dal numero degli anelli disponibili sulla prua del gommone e dalla loro consistenza. Però non farci troppo affidamento perchè la trazione dovuta al beccheggio causato dall'aria durante l'avanzamento è notevole e potrebbe anche strapparli se il materiale non è più che buono. Se il tientibene ti arriva quasi a prua, puoi sempre usare un'altra cinghia di nylon facendola passare tra il tientibene e la parte superiore del tubolare di prua. Cerca di accorciare al massimo la legata della prua (non arrivare fino al paraurti, perchè la cinghia svolazzerebbe troppo. Al limite falla passare sotto il cofano motore nella parte vicina alle cerniere che è molto resistente e meno esposta al calore del motore).
Considera comunque che dovrai guidare a bassissima velocità (max 70-80 kmh) e che questa soluzione va bene per brevi spostamenti.

Ciao e buon mare
Sottocapo di 1° Classe Scelto
falco (autore)
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- 8/10
poigps ha scritto:
falco ha scritto:
...la chiglia e pneumatica e pagliolo alu faro' sporgere la sagoma posteriore per distribuire il carico e appllichero l'apposito 50x50 " meglio se legato con corda o elastici" e la prua come si lega? grazie giorgio


Un 330 con pagliolato in alluminio sta sui 55-60 kg, quindi è importante fissarlo bene per non ritrovarselo per strada. Se non vuoi mettere delle culle alle barre (dei profili sagomati come i tubolari), ti converrà sgonfiare la chiglia in modo da appiattirla il più possibile ed evitare che il gommone possa muoversi sull'asse di rollio.
Per legarlo meglio usare delle cinghie di nylon da 40-50 mm di larghezza in modo da evitare di "segare" i tubolari durante il percorso. Bastano due mandate in corrispondenza delle sbarre, avendo cura di farle passare sotto i tientibene in modo da evitare ulteriori attriti sui tubolari e nel contempo avere una sicurezza in più che le cinghie non possano sfilarsi. Non occorre serrare "a morte" le cinghie: come vedi che affondano leggermente sui tubolari puoi legarle. Non prendere delle cinghie a cricchetto, perchè l'aggeggio metallico potrebbe danneggiarti il gommone con lo sfregamento.
Per il fissaggio della prua dipende dal numero degli anelli disponibili sulla prua del gommone e dalla loro consistenza. Però non farci troppo affidamento perchè la trazione dovuta al beccheggio causato dall'aria durante l'avanzamento è notevole e potrebbe anche strapparli se il materiale non è più che buono. Se il tientibene ti arriva quasi a prua, puoi sempre usare un'altra cinghia di nylon facendola passare tra il tientibene e la parte superiore del tubolare di prua. Cerca di accorciare al massimo la legata della prua (non arrivare fino al paraurti, perchè la cinghia svolazzerebbe troppo. Al limite falla passare sotto il cofano motore nella parte vicina alle cerniere che è molto resistente e meno esposta al calore del motore).
Considera comunque che dovrai guidare a bassissima velocità (max 70-80 kmh) e che questa soluzione va bene per brevi spostamenti.

ok ti ringrazio per il consiglio
altro argomento culla ne ho sentito parlare ma non sono mai riuscito a capire se e un aggeggio che si vende o si autocostruisce dato che sul web culla gommone non riesco a trovare nessuno che le vende

magari e gradito un altro aiutino grazie giorgio

Ciao e buon mare
Sottocapo
impavidoRicky
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- 9/10
mattiaa46 ha scritto:
Io su una polo ci porto il gommo da 3,00 m Sbellica Sbellica Sbellica


potresti postare una foto del gommo sulla polo? Smile grazie mille!
io sto comprando il necessario per caricare il mio gommo sulla panda nuova! chissà che avventura!
ciao & buona planata
8)
Contrammiraglio
memius
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- 10/10
io il mio lo carico sul tetto con la mia invenzione rollerblade che vedi sulla mia pagina personale.

ciauz
Sailornet