Lenza che si attorciglia [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
Mi piace
- 11/21
il dentice è bello Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Comune di 1° Classe
maruzzo
Mi piace
- 12/21
Weee....complimenti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 13/21
Se l'artificiale lavora in zona di turbolenza causata dall'elica del motore, potrebbe ruotare con sè stesso.
Io faccio lavorare l'artificiale a una distanza dalla barca tra i 50 e i 70 metri.
Capitano di Corvetta
freedomblu
Mi piace
- 14/21
Sardomar ha scritto:
Se l'artificiale lavora in zona di turbolenza causata dall'elica del motore, potrebbe ruotare con sè stesso.
Io faccio lavorare l'artificiale a una distanza dalla barca tra i 50 e i 70 metri.

quoto sardomar, metti in acqua più lenza.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 15/21
A che velocità traini?
La velocità di lavoro è la stessa di quella consigliata per gli artificiali usati?
Le girelle che usi sono di buona fattura è di grandezza adeguata?
Se gli artificiali tipo minnow attrorcigliano la lenza vuol dire che navigano male, di conseguenza le catture saranno ridotte drasticamente.
Che tipo di attrezzatura usi? Rotante ho fisso?
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
Mi piace
- 16/21
savix2 ha scritto:
A che velocità traini?
La velocità di lavoro è la stessa di quella consigliata per gli artificiali usati?
Le girelle che usi sono di buona fattura è di grandezza adeguata?
Se gli artificiali tipo minnow attrorcigliano la lenza vuol dire che navigano male, di conseguenza le catture saranno ridotte drasticamente.
Che tipo di attrezzatura usi? Rotante ho fisso?



la velocità con il rapala tipo sgombretto con pala di acciaio,tra i 4 e i 6-7, la girella con moschettone è grande circa 4-5 cm quindi penso adatta, e calo in mare circa 50-60 metri, cmq non penso sia l'elica perchè uso di solito un bel piombo dai 100 a 300 grammi.

utimamentte sto usando la lenza della trabucco tournament e non mi sta capitando.


cosa significa attrezzatura rotante o fissa?
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 17/21
Intendo dire se impieghi un mulinello rotante, ho a bobina fissa.

Ma dall'ultimo tuo messaggio deduco che utilizzi un rotante...

Che sia la lenza ci credo poco!
Secondo me l'artificiale che utilizzi ha bisogno di una buona registrata alla paletta.
6/7 nodi sono tanti per un rapala,sopratutto se ha preso dei colpi sulla paletta, ed anche per una girella che non è adeguata.
Spesso bisogna dargli una aggiustatina con una pinza è provarli in velocità(è credimi che spesso accade anche a quelli nuovi di zecca).
La girella deve per forza di cose essere con cuscinetto a sfera di buona fattura, ed in alcuni casi va anche raddoppiata a non più di 3/4 metri dall'esca, ed un'altra a 20 /25 metri, per questo devi adoperare delle girelle che passano attraverso gli anelli della canna, ricordati che quando arriva la girella al puntale, di abbassare la canna per facilitare l'ingresso della girella.
Per le esche, cosidette striscianti(octopus, piume, ecc..) la cosa è considerata normale e per questo la girella viene montata anche sulla testa dell'artificiale.
Un'altro accorgimento e quello di montare il piombo prima delle girelle.

Prova così, che andrai molto meglio.
Wink

Solo una domanda:
Su che diametri ti orienti generalmente?
Capitano di Corvetta
Daniele83 (autore)
Mi piace
- 18/21
savix2 ha scritto:
Intendo dire se impieghi un mulinello rotante, ho a bobina fissa.

Ma dall'ultimo tuo messaggio deduco che utilizzi un rotante...

Che sia la lenza ci credo poco!
Secondo me l'artificiale che utilizzi ha bisogno di una buona registrata alla paletta.
6/7 nodi sono tanti per un rapala,sopratutto se ha preso dei colpi sulla paletta, ed anche per una girella che non è adeguata.
Spesso bisogna dargli una aggiustatina con una pinza è provarli in velocità(è credimi che spesso accade anche a quelli nuovi di zecca).
La girella deve per forza di cose essere con cuscinetto a sfera di buona fattura, ed in alcuni casi va anche raddoppiata a non più di 3/4 metri dall'esca, ed un'altra a 20 /25 metri, per questo devi adoperare delle girelle che passano attraverso gli anelli della canna, ricordati che quando arriva la girella al puntale, di abbassare la canna per facilitare l'ingresso della girella.
Per le esche, cosidette striscianti(octopus, piume, ecc..) la cosa è considerata normale e per questo la girella viene montata anche sulla testa dell'artificiale.
Un'altro accorgimento e quello di montare il piombo prima delle girelle.

Prova così, che andrai molto meglio.
Wink

Solo una domanda:
Su che diametri ti orienti generalmente?



Grazie del consiglio sulle palette, ora quegli artificiali li ho persi purtroppo, ora ne comprerò altri della rapala,il mulinello di quelli tradizionali,cioè non espressamente da traina, il piombo lo metto sulla lenza madre prima della girella e con il pallino di silicone per non farlo urtare sul nodo con la girella.quando riavvolgo il tutto mi fermo alla girella stacco il terminale dal moschettone e lo avvolgo sul sughero.

il diametro metto dello 0,45 per la madre, e da 0,35\0,40 sul terminale ma a volte uso anche meno tipo 0,30.
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
Comune di 1° Classe
giova23
Mi piace
- 19/21
Per caso quando recuperi hai la frizione lenta e slitta?
Se è così riempi di torsioni il filo
Ciao
Andrea
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muriddo
Mi piace
- 20/21
controlla bene la velocita',e che la girella sia di quelle buone
Sailornet