Alcune delucidazioni su manutenzione "generale" prima del varo

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MisterMK (autore)
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Ciao a tutti,

purtroppo ho avuto diversi problemi con il cantiere a cui mi ero affidato per il rimessaggio e, sconsolato dalla poca serietà di queste persone, mi sono fatto portare il gommone così com'era e l'ho momentaneamente messo in custodia presso un caro amico che aveva un pò di spazio a disposizione.

Bene, ora ho qualche dubbio e spero che qualcuno tra voi possa darmi qualche informazione in merito premettendo che questa è solo la mia seconda stagione con il mio gommone.

1) Quando l'anno scorso ho acquistato il gommone, il vecchio proprietario fece passare anche la cera ai tubolari .. C'è bisogno di passarla nuovamente quest'anno? O comunque devo applicare qualche trattamento in particolare sui tubolari per evitare danni dall'esposizione al sole?

2) La timoniera è praticamente immobile (girando il timone il motore resta fermo nella sua posizione e non gira nè a destra nè a sinistra). Ho letto che poteva dipendere da qualche piegatura/curva troppo accentuata del monocavo .. Ma verificando, è tutto ok .. Cosa può essere? Ho letto anche della scarsa lubrificazione a seguito dei 7 mesi di inutilizzo .. Ma mi chiedo, possibile che per la scarsa lubrificazione il motore non accenni a muoversi? Mi sarei aspettato semplicemente una maggiore resistenza .. Non vorrei che tutto ciò fosse sintomo della rottura del monocavo ..

3) Per quanto riguarda l'impianto elettrico ed affini, per tutti e 7 mesi la batteria è stata staccata (con staccabatteria intendo) e sono convinto che non abbiano mai provveduto a tenerla in tensione ogni tanto. Questo può aver causato problemi? Cosa mi conviene verificare ed accertare sull'impianto elettrico prima di varare il gommone?

Per il rimessaggio del motore ho contattato un meccanico della zona, quindi sotto questo punto di vista penso di poter stare tranquillo e credo potrebbe se mai darmi una mano anche per quanto riguarda l'impianto elettrico (seppur in maniera approssimativa), ma preferisco avere anche un vostro parere per confrontare le due versioni e non avere fregature Smile

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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1) La cera non è indispensabile. Quando rientri da ogni uscita cura il lavaggio con acqua dolce.
2) Il monocavo quasi sicuramente è bloccato lato motore. Capita. Prova a sbloccarlo dando colpetti secchi con un martello e lubrificando il pistone che è infilato nel canotto solidale al motore con VRC.
3) Fai ricaricare la batteria e misura la tensione ai poli.
Ciao
Capitano di Corvetta
octopus112
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Quoto con quanto ha consigliato sardomar!!
Ricordati che una volta che la timoneria sarà sbloccata, per evitare l'anno prossimo di avere gli stessi problemi di grippaggio metti il grasso!!!!
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MisterMK (autore)
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Grazie ragazzi, il monocavo non ha voluto saperne .. C'è stato bisogno del flex, e adesso sarà da cambiare ..

Grazie ancora .. Saluti!
Sailornet