Prima uscita a traina: emozioni e dubbi
p234 (autore)
- 1/19
Ragazzi,
ieri pomeriggio, finalmente ho fatto la mia prima uscita a traina!
Quante emozioni!!!
Vediamo adesso ai consiglio di cui ho bisogno
prima cosa, ho perso 2 piombi a sgancio rapido che all'abboccata del pesce scomparivano in mare
ma in compenso ho qualche sugarelli ed uno sgombro...
per affondare la lenza ho adoperato poi un piombo da 100 g attaccato tramite un pezzo di filo alla girella, adoperando come esca i raglou.
Ma il mio dubbio più grande è la velocità, visto che non ho il GPS come faccio a regolarmi per la velocità?
Ho messo il motore a circa mille giri, non saprei che velocità portavo
Contando che la mia barca è una 4, 80 molto leggera ed ho un Mercury 40 Cv, secondo vuoi a quando andavo?
Velocità giusta?
Capisco che sembra un problemino di quelli di terza media, ma se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille
ieri pomeriggio, finalmente ho fatto la mia prima uscita a traina!
Quante emozioni!!!
Vediamo adesso ai consiglio di cui ho bisogno
prima cosa, ho perso 2 piombi a sgancio rapido che all'abboccata del pesce scomparivano in mare
ma in compenso ho qualche sugarelli ed uno sgombro...
per affondare la lenza ho adoperato poi un piombo da 100 g attaccato tramite un pezzo di filo alla girella, adoperando come esca i raglou.
Ma il mio dubbio più grande è la velocità, visto che non ho il GPS come faccio a regolarmi per la velocità?
Ho messo il motore a circa mille giri, non saprei che velocità portavo
Contando che la mia barca è una 4, 80 molto leggera ed ho un Mercury 40 Cv, secondo vuoi a quando andavo?
Velocità giusta?
Capisco che sembra un problemino di quelli di terza media, ma se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille
Mariner 500 crv Mercury 40 hp
Ex Open 5 m Medimar
Carrello UR-IM/10 BT DR
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giancarmine
- 2/19
fedeste
- 3/19
Sardomar
- 4/19
fedeste ha scritto:Ciao, se possiedi un navigatore terrestre puoi sempre usare quello , poi fai la conversione da Km/h a nodi.
Se ti posso essere di aiuto, io posseggo una barca di 4,75 m con un Johnson 40hp 2 tempi e, quando sono a 2.100 giri sto navigando a 4/5 nodi. Calcolato con GPS
Ciao Federico.
A 2000 giri secondo me si è oltre i 4 nodi.
Occorre orientarsi sui 1500 giri, non di più.
Per non perdere il piombo a sgancio rapido aggancialo a cavallo della girella di congiunzione fra la lenza madre e il finale.
Il finale regolalo sui 10/15 metri.
Ciao
byanonimo
- 5/19
p234 ha scritto:Ragazzi,
ieri pomeriggio, finalmente ho fatto la mia prima uscita a traina!
Quante emozioni!!!
Vediamo adesso ai consiglio di cui ho bisogno
Prima cosa, ho perso 2 piombi a sgancio rapido che all'abboccata del pesce scomparivano in mare
ma in compenso ho qualche sugarelli ed uno sgombro...
per affondare la lenza ho adoperato poi un piombo da 100 g attaccato tramite un pezzo di filo alla girella, adoperando come esca i raglou.
Ma il mio dubbio più grande è la velocità, visto che non ho il GPS come faccio a regolarmi per la velocità?
Ho messo il motore a circa mille giri, non saprei che velocità portavo
Contando che la mia barca è una 4, 80 molto leggera ed ho un Mercury 40 Cv, secondo vuoi a quando andavo?
Velocità giusta?
Capisco che sembra un problemino di quelli di terza media, ma se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille
Come ti e stato consigliato ci vorrebbe un GPS non e facile capire la velocita' solo dai giri motore, troppe cose influenzano il discorso... peso del gommone, persone a bordo, mare, vento ecc..ecc.. , ma considerando che qualcosa hai catturato, significa che +o- sei all'andatura giusta... percio cerca di essere costante su questa...
By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
freddy
- 6/19
byanonimo ha scritto:p234 ha scritto:Ragazzi,
ieri pomeriggio, finalmente ho fatto la mia prima uscita a traina!
Quante emozioni!!!
Vediamo adesso ai consiglio di cui ho bisogno
Prima cosa, ho perso 2 piombi a sgancio rapido che all'abboccata del pesce scomparivano in mare
ma in compenso ho qualche sugarelli ed uno sgombro...
per affondare la lenza ho adoperato poi un piombo da 100 g attaccato tramite un pezzo di filo alla girella, adoperando come esca i raglou.
Ma il mio dubbio più grande è la velocità, visto che non ho il GPS come faccio a regolarmi per la velocità?
Ho messo il motore a circa mille giri, non saprei che velocità portavo
Contando che la mia barca è una 4, 80 molto leggera ed ho un Mercury 40 Cv, secondo vuoi a quando andavo?
Velocità giusta?
Capisco che sembra un problemino di quelli di terza media, ma se qualcuno può aiutarmi...
Grazie mille
Come ti e stato consigliato ci vorrebbe un GPS non e facile capire la velocita' solo dai giri motore, troppe cose influenzano il discorso... peso del gommone, persone a bordo, mare, vento ecc..ecc.. , ma considerando che qualcosa hai catturato, significa che +o- sei all'andatura giusta... percio cerca di essere costante su questa...
By Sandro ®
Ottima deduzione byanonimo, ma la velocità giusta per sgombri e soci qual'è
Grazie
rob261261
- 7/19
Ciao P234. La velocià ottimale per la traina con il vivo è da 1 fino a2 nodi max, con artificiali invece una media di 3/4 nodi.
Cosidera che se si fa un paragone semplice, la velocità di 2 nodi è come quando una persona cammina a passo veloce.
Fai così, butta un oggetto galleggiante (tipo un pezzo di sughero) all'estrema prua della barca, e vedi quanto tempo ci sta ad attraversare tutta la barca da poppa a prua, e renderti conto di un possibile paragone con l'esempio fatto sopra cioè di una persona che cammina a passo veloce.
Sarà una cosa indicativa ma può esserti utile.
Altra cosa..... Nell'agenda nautica non ha importanza l'anno anche se è una vecchia,(la trovi in un qualsiasi negozio di nautica) in mezzo alle pagine troverai una specie di righello, è una "scala logartimica delle velocità" con l'aiuto di questo righello, potrai farti un'idea della velocità che stai percorrendo, facendo delle prove su distanze conosciute, e memorizzare i giri del motore alla varie andature.
Cosidera che se si fa un paragone semplice, la velocità di 2 nodi è come quando una persona cammina a passo veloce.
Fai così, butta un oggetto galleggiante (tipo un pezzo di sughero) all'estrema prua della barca, e vedi quanto tempo ci sta ad attraversare tutta la barca da poppa a prua, e renderti conto di un possibile paragone con l'esempio fatto sopra cioè di una persona che cammina a passo veloce.
Sarà una cosa indicativa ma può esserti utile.
Altra cosa..... Nell'agenda nautica non ha importanza l'anno anche se è una vecchia,(la trovi in un qualsiasi negozio di nautica) in mezzo alle pagine troverai una specie di righello, è una "scala logartimica delle velocità" con l'aiuto di questo righello, potrai farti un'idea della velocità che stai percorrendo, facendo delle prove su distanze conosciute, e memorizzare i giri del motore alla varie andature.
fedeste
- 8/19
Sardomar ha scritto:fedeste ha scritto:Ciao, se possiedi un navigatore terrestre puoi sempre usare quello , poi fai la conversione da Km/h a nodi.
Se ti posso essere di aiuto, io posseggo una barca di 4,75 m con un Johnson 40hp 2 tempi e, quando sono a 2.100 giri sto navigando a 4/5 nodi. Calcolato con GPS
Ciao Federico.
A 2000 giri secondo me si è oltre i 4 nodi.
Occorre orientarsi sui 1500 giri, non di più.
Per non perdere il piombo a sgancio rapido aggancialo a cavallo della girella di congiunzione fra la lenza madre e il finale.
Il finale regolalo sui 10/15 metri.
Ciao
Ciao Sardomar, come ho scritto in precedenza la velocità l'ho calcolata con GPS, per l'esattezza a 2100 giri sto navigando a 4,3 nodi che, pescando con artificiali penso che sia una velocità adeguata, altra cosa se usiamo il vivo, è puramente un'opinione personale ed indicativa inquanto, basterebbe montare lo stesso motore su due imbarcazioni della stessa dimensione ma con scafi diversi per ottenere prestazioni differenti a parità di giri.
Per quanto rguarda il piombo a sgancio se lo mettiamo a cavallo della girella, quest' ultima non fa più il suo lavoro, tanto vale non metterla e fare un nodo di sangue tra la lenza madre e il terminale che, a mio modesto parere per la traina di superfice non deve superare i 2 metri, inquanto in fase di recupero quando arriva la girella alla canna bisogna recuperare ancora 10/15 metri di lenza a mano che, se si è da soli con un bel pesce ferrato non è cosa molto semplice. Tutto questo è puramente opinione personale
Ciao federico.
sinibaldo
- 9/19
liberolibero
- 10/19
Se usi un ragloo 5.5 fai in un modo molto semplice, metti il ragloo a mare e dai un pochino di manetta. Quando la lenza comincia a filare, tienila tra le dita e lasciala scorrere, quando la velocità è giusta (4/5 nodi), devi sentire come se ci fosse attaccato un piombo da 70/100 grammi.
P.S. io con i ragloo non userei piombature, ma li lascerei pescare a galla.
P.S. io con i ragloo non userei piombature, ma li lascerei pescare a galla.
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