Cosa non si farebbe per il nostro gommone!!!!!!!!!!

Capitano di Corvetta
cucapetti (autore)
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- 1/19
Visto che è andato tutto bene ora possiamo anche farci un pò di ironia sopra...
avete sentito la notizzia di sabato dello skipper all'isola d'elba?
Per recuperare il suo gommone (usato da tender) si è buttato in mare....lo hanno trovato oggi attaccato a quello che ne resta del suo gommone a largho dell'isola di montecristo e le sue condizioni sono giudicate buone.......meno male che è finita bene....
Prudenza sempre!!!!!!!!!!!!!!!
joker boat coasterII 470-mercury 40 efi-carrello ellebi LBN 520
Guardiamarina
jamin65
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- 2/19
Si avevo sentito la notizia, e la prima cosa che ho pensato che più che uno skipper doveva essere un idiota! Buttarsi a mare, senza che nessun altro possa governare la barca, per recuperare un tender di poche centinaia di euro...il valore del tender è più alto di quello della propria vita? Rolling Eyes
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VanBob
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- 3/19
La verità è che troppo spesso non si è in grado di valutare le condizioni del vento e del mare e le conseguenze delle nostre azioni. Se fosse così facile non ci sarebbero mai casi simili, compreso il surfer che ieri è volato via con una tromba d'aria.
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Sergente
leone982
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- 4/19
jamin65 ha scritto:
Si avevo sentito la notizia, e la prima cosa che ho pensato che più che uno skipper doveva essere un idiota! Buttarsi a mare, senza che nessun altro possa governare la barca, per recuperare un tender di poche centinaia di euro...il valore del tender è più alto di quello della propria vita? Rolling Eyes


sono d'accordissimo Captain
Contrammiraglio
CK6
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- 5/19
Mah!
E' facile "sparare" giudizi stando a casa, o dopo che i fatti sono accaduti.

Ma ci sono dei fatti:
- il meteo all'elba è stato eccezionale nella sua entità
- fetovaia è un posto ben riparato
- un tenderino (non un gommone) può costare anche due o tremila euro con motore
- uno skipper (non so se era un professionista o "uno con la patente") può far fatica a guadagnarli
- se uno vede un tenderino "andar via" l'istinto di riprenderlo c'è...

Gli errori si fanno...

Poi certo a incidente avvenuto è facile fare saggi commenti Evil or Very Mad
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Site Admin
VanBob
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- 6/19
Appunto: troppo spesso non si è in grado di valutare le condizioni del vento e del mare e le conseguenze delle nostre azioni.
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Guardiamarina
jamin65
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- 7/19
scusatemi, ma personalmente in qualsiasi caso possano essere le condizioni (anche in caso di mare piatto), in qualità di skipper non mi butterei mai a mare lasciando a bordo gente che non sa governare l'imbarcazione.
Qui non si tratta di errori di valutazioni, per quanto mi riguarda si tratta di principi.
Inoltre, vorrei fare presente a chi è patentato ed anche a chi non lo è, che nelle prove di recupero di uomo in mare, mai nessuno e nessun testo ha detto o dirà mai di buttarsi per il recupero...
Contrammiraglio
CK6
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- 8/19
Nessun testo dice neppure di levare un ancoraggio, magari solido, per recuperare un tenderino.
Qualsiasi testo dice che il tenderino è meno importante della vita, del tuo equipaggio, ecc. ecc.

Io penso solo che lo skipper ha agito ritenendo di farcela (condivido con Van che a volte è difficile valutare quanto un vento o una corrente ti possono portare via), forse ha agito d'istinto, ma sopratutto che DOPO gli incidenti è sempre PIENO di grandi ESPERTI pronti a fare SAGGI commenti...

Scusa jamin65 se ho un pò strillato, forse è la mia stanchezza generalizzata verso scandalismi da TV quotidiana o da commenti da moletto...

Io so che di errori, anche grossi, nella vita ne ho fatti.
E non solo in mare, anzi.

E oggi posso (devo) ringraziare anche la buona stella che non me l'ha voluta far pagare... Wink
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Fregata
ossoduro
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- 9/19
Però sarebbe utile poter rintracciare lo skipper per saper la dinamica, al fine di diffondere notizie certe e non astratte e insensate quali quelle riportate sui giornali....tipo quella dei freni rotti sul motoscafo....
Guardiamarina
tonino
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- 10/19
ragazzi una c*****a del genere la stavo facendo anche io anni fa...avevo un gommone eurmarine 570 e mi trovavo in testata del pontile solo...al porto di salerno, lo stavo lavando, ad un certo punto un raffica di vento mi alza il cuscino del prindisole a prua e lo porta via...era vento di terra e tirava fuori..da pazzi...5 secondi e il cuscino appena fatto e pagato caro era all'imboccatura del porto di Salerno..quello Commerciale..panico..che faccio..mi tuffo..no meglio di no penso...mollo gli ormeggi...e con balzo felino recupero il cuscino..che già stava a mezzo miglio fuori...cmq per un attimo ho pensato di buttarmi...poi ho detto ma chi se ne fotte..se lo ritrovo..altrimenti se ne fa un altro..... Confused
Sailornet