Elica e regresso su Zar53

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/5
Ho fatto nuove prove sul motore YAmaha F115 (4 tempi) con elica k19, che ho alzato di 4 cm ed adesso si trova 1 cm sopra il filo di carena.
Il problema della cavitazione è migliorato ed ho guadagnato qualche grado di trim, diciamo una-due tacchette dell'indicatore digitale.
In pratica, si riesce ad andare tranquillamente in negativo-neutro, ma non si riesce a salire in positivo in quanto l'elica slitta.
Ho verificato ad alcune andature:
4100 giri - 22,4 nodi (GPS) - rapporto riduzione 13:28 - elica k19 - regresso: 24,74
5300 giri - 29,6 nodi (GPS) - regresso:23,65

40 litri di benza
30 litri acqua
4 persone
attrezzature per 30 kg

Ho controllato visivamente l'elica e su un bordo di una pala c'è una piccola ammaccatura, sul bordo della pala, come se fosse stata toccata in retromarcia con il carrello - forse 1 mm di asimmetria, rispetto alle altre pale.

Cosa significa k19, è una 13X19? Possibile che sia in acciaio e verniciata?
Sono normali questi valori di regresso secondo voi?
Potrebbe essere tutto causata da un difetto simile?

C'è qualche anima pia che in zona Livorno-Piombino può prestarmi un elica per provarla?
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mavala
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- 2/5
se non vado errato Yamaha monta eliche in acciaio verniciato nero...

quello che non mi torna è il ventilare (si tratta di ventilazione e non di cavitazione) appena superi il neutro... il mio motore è montato con la piastra a 1,5 cm sopra il calcagnolo e riesco ad andare praticamente a fondo scala con il trim.... e al di la degli indicatori che possono essere tarati diversamente, l'inclinazione del motore a trim positivo è visibile chiaramente.... non mi torna affatto Rolling Eyes
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 3/5
Anche a me sembra strano. Ma tu come prestazioni e regresso come sei messo?
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mavala
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- 4/5
guarda... non ricordo, avevo fatto le prove e forse ci sono in qualche topic... cmq io faccio con carico leggero 5600 giri e 37 Kts di Vmax.. con un regresso di poco superiore al 5%.. carena lucida e mare olio...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 5/5
Azz, 5% me lo sogno...vedo di pulire la carena e rifare qualche prova.

Ecco l'elica e nel cerchio dove è stata leggermente piegata, magari anche questa incide qualcosa

re: Elica e regresso su Zar53
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