Limiti di velocità: Barcavelox [pag. 2]
coala
- 11/23
djnat ha scritto:Amici del mare,
l'idea per questo Topic mi è venuta perchè ultimamente si è parlato dell'Area marina protetta delle 5 Terre e le sue zone e limiti di velocità.
Come promesso in seguito vi dirò tutto 8)
Ma il vero problema è che nel Golfo di La Spezia e dintorni i colleghi della Capitaneria di Porto si aggirano con un famigerato strumento di cui purtroppo non si sa molto.
Le uniche cose che so del barcavelox sono che è molto simile ad un Telelaser dotato di macchina fotografica (non è un'autovelox), puntato contro il diportista impudente viene fotografato e prontamente "abbordato" dalla Guardia costiera che gli commina una sanzione che varia dai 1.000 ai 6.000 €uro non contestabile. Lo strumento è utilizzato soprattutto per scoraggiare i diportisti che non rispettano non solo il codice della navigazione, ma anche "le buone maniere"
Il problema fondamentale è però conoscere quali sono effetivamente i limiti di velocità, quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi ad implementare quello che potrebbe diventare un database di informazioni utili sui limiti da rispettare non solo a Spezia e dintorni ma anche a livello nazionale in quanto credo che il barcavelox presto sarà in dotazione alla maggioranza delle CP italiane.
Per quanto riguarda l'Area marina delle cinque Terre c'è da dire che è divisa in 3 zone A, B, C:
A) Capo di Montenero a SE di Riomaggiore / Punta Mesco SW di Monterosso - Consentita solo la navigazione a Remi.
B) Intorno alla zona"A" - Navigazione consentita ai natanti a motore (no acquascooter e simili) Limite di velocità 5 nodi
C) Ovvero tutta l'area Protetta - Navigazione consentita alle imbarcazioni, natanti ma non acquascooter e simili a velocità non superiore ai 10 nodi ( Okkio che i mezzi di linea possono navigare a 15 nodi )
Grazie a tutti anticipatamente per la partecipazione e...
... Faventibus Ventis
Nat
Se questo vi può consolare solo in parte da noi sulla laguna veneta il .... barcalaser... è una realtà da qualche anno oramai , in modo particolare Venezia - Chioggia e dintorni e per non sbagliare foto abbiamo anche un numero di identificazione , obbligatorio , per chi non è immatricolato , appiccicato su entrambe i lati dei natanti , con limiti che vanno da 5 - 7 - 11 -14 -20 km/h, non sò se li ho elencati tutti .... quindi all'ingresso di ogni canale della laguna bisogna controllare il limite per quel canale , che però può tranquillamente cambiare all'imbocco del sucessivo , e per chi bazzica nella laguna sa bene cosa voglio dire.
ciao a tutti coala.
MaxM100
- 12/23
Andy ha scritto:Hai ragione djnat ma non sò come si possa mettere dei cartelli con i limiti di velocità in acqua
Forse l'unica soluzione è avere un esperto come te nelle varie zone di competenza ma non sempre siamo cosi ..... "fortunati"
La soluzione non è difficile, basta andare in capitaneria di Porto e chiedere , a volte danno informazioni anche telefoniche.
Ciao, Massimo
djnat (autore)
- 13/23
MaxM100 ha scritto:
La soluzione non è difficile, basta andare in capitaneria di Porto e chiedere , a volte danno informazioni anche telefoniche.
Ciao, Massimo
Max hai ragione ma speravo di ricevere un po' più di informazioni in modo da coprire più zone senza dover andar in CP o telefonare e stare un bel po' a chiedere tutte le info
Comunque mi approfondisco l'argomento e vi comunicherò al più presto i risultati
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
ctlrf9
- 14/23
Rispondo a coala si gli hai elencati tutti, il barcavelox come lo chiamate voi è un semplice telelaser collegato ad una stampante che una volta impostato il limite max del canale basta puntare una barca premere il grilletto e se la barca supera il limite impostato la stampante stampa in automatico lo 'scontrino' una pattuglia và a fermare la barca la porta a riva dove viene consegnato oltre che al verbale anche lo scontrino.
Conosco bene la procedura perchè il mio lavoro prevede anche questo
Questo è solo un problema tuo, se c'è un limite da rispettare o ti regoli come ti pare (GPS, solcometro o vai a naso) o stai a casa o in alternativa vai piano che così non sbagli mai, non è per essere arroganti ma quello che hai scritto non ha senso
Conosco bene la procedura perchè il mio lavoro prevede anche questo
OLCICCIO ha scritto:Secondo me è "illegale" anche perche tutti i diportisti non sono obbligati ad avere un contamiglia o GPS a bordo.
Non possono obbligare la gente a dotarsene solo per evitare la multa.
Pero .... siamo nel apese delle banane e succede questo e altro....
Questo è solo un problema tuo, se c'è un limite da rispettare o ti regoli come ti pare (GPS, solcometro o vai a naso) o stai a casa o in alternativa vai piano che così non sbagli mai, non è per essere arroganti ma quello che hai scritto non ha senso
MaxM100
- 15/23
djnat ha scritto:Max hai ragione ma speravo di ricevere un po' più di informazioni in modo da coprire più zone senza dover andar in CP o telefonare e stare un bel po' a chiedere tutte le info
Comunque mi approfondisco l'argomento e vi comunicherò al più presto i risultati
Dj, la tua iniziativa è ottima, davvero e se riuscissimo a raccogliere informazioni sulle varie limitazioni che ci sono in giro e renderle disponibili a tutti sarebbe stupendo.
Rimarrebbe il problema dell'aggiornamento periodico, vista la velocità con cui cambiano le regole qui da noi.
Ciao, Massimo
djnat (autore)
- 16/23
MaxM100 ha scritto:Dj, la tua iniziativa è ottima, davvero e se riuscissimo a raccogliere informazioni sulle varie limitazioni che ci sono in giro e renderle disponibili a tutti sarebbe stupendo.
Rimarrebbe il problema dell'aggiornamento periodico, vista la velocità con cui cambiano le regole qui da noi.
Ciao, Massimo
Bhè hai ragione, le cose cambiano in fretta... per il resto
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
djnat (autore)
- 17/23
ctlrf9 ha scritto:Rispondo a coala si gli hai elencati tutti, il barcavelox come lo chiamate voi è un semplice telelaser collegato ad una stampante che una volta impostato il limite max del canale basta puntare una barca premere il grilletto e se la barca supera il limite impostato la stampante stampa in automatico lo 'scontrino' una pattuglia và a fermare la barca la porta a riva dove viene consegnato oltre che al verbale anche lo scontrino.
Conosco bene la procedura perchè il mio lavoro prevede anche questo
OLCICCIO ha scritto:Secondo me è "illegale" anche perche tutti i diportisti non sono obbligati ad avere un contamiglia o GPS a bordo.
Non possono obbligare la gente a dotarsene solo per evitare la multa.
Pero .... siamo nel apese delle banane e succede questo e altro....
Questo è solo un problema tuo, se c'è un limite da rispettare o ti regoli come ti pare (GPS, solcometro o vai a naso) o stai a casa o in alternativa vai piano che così non sbagli mai, non è per essere arroganti ma quello che hai scritto non ha senso
Capisco che dalle vostre parti la questione sia un po' diversa:
innanzitutto avete i limiti di velocità in Km/h e poi effettivamente posso immaginare che se centinaia di barche tenessero andature leggermente più elevate l'effetto onde sulle banchine sarebbe disastroso , ma questo penso sia dovuto ad un principio logico che per voi muoversi in laguna in barca è, più o meno, come per noi andare a fare la spesa al supermercato in macchina.
Il discorso però del funzionamento preciso descritto è quindi uguale ad un "Telelaser Classico" in dotazione ormai a tutte le forze di Polizia , la differenza con "il nostro", e da lì deriva appunto il nome, è che oltre allo scontrino fa anche una foto, quindi è un incrocio tra un Telelaser ed un "auto"velox. (effetivamente non c'è molto da ridere )
Per quanto riguarda la procedura è effetivamente molto simile, l'unica cosa è che qui non ti scortano in banchina ma la verbalizzazione avviene in mare direttamente. 8)
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
djnat (autore)
- 18/23
Oddio sono diventando sergente
Brindiamo tutti insieme offro da bere
P.S. va a finire che salgo prima di grado qui che in servizio
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
ctlrf9
- 19/23
Citazione:Capisco che dalle vostre parti la questione sia un po' diversa:
innanzitutto avete i limiti di velocità in Km/h e poi effettivamente posso immaginare che se centinaia di barche tenessero andature leggermente più elevate l'effetto onde sulle banchine sarebbe disastroso , ma questo penso sia dovuto ad un principio logico che per voi muoversi in laguna in barca è, più o meno, come per noi andare a fare la spesa al supermercato in macchina.
Il discorso però del funzionamento preciso descritto è quindi uguale ad un "Telelaser Classico" in dotazione ormai a tutte le forze di Polizia , la differenza con "il nostro", e da lì deriva appunto il nome, è che oltre allo scontrino fa anche una foto, quindi è un incrocio tra un Telelaser ed un "auto"velox. (effetivamente non c'è molto da ridere )
Per quanto riguarda la procedura è effetivamente molto simile, l'unica cosa è che qui non ti scortano in banchina ma la verbalizzazione avviene in mare direttamente. 8)
Il paragone giusto per descrivere chi va in giro in barca per la laguna (escludendo chi lo fà per lavoro) è quello che in terraferma ha una moto supersportiva (quelle che difficilmente usi per fare la spesa o muoverti in città) che usi per farsi i giretti al sabato e alla domenica in estate ( tipo me)
Precisazione: Anche noi il verbale di solito lo facciamo direttamente in acqua ma comunque viene fatta vedere la prova (che và allegata al verbale) in certi casi (quando il trasgressore è particolarmente 'incaXXato o nervoso o nega l'evidenza) viene scortato a terra e gli si mostra lo scontrino che attesta il superamento del limite per poi procedere con il verbale.
Mi informerò sul barcavelox magari prima o poi l'avremmo anche noi
djnat (autore)
- 20/23
Rileggendo i vari messagini mi sembra d'obbligo fare una piccola precisazione.
Non sono contro il barcavelox o strumenti similari, nè tantomeno contro le forze di polizia marittima, tant'è che il post nasce appunto per discutere su un argomento perlopiù trascurato dalla maggior parte dei diportisti ovvero la presenza (spesso non manifestamente segnalata) che anche in mare esistono dei limiti di velocità che siamo tenuti a rispettare per 2 motivi:
In primis la nostra sicurezza.
E di conseguenza, ma con la stessa importanza, l'incolumità degli altri natanti.
Spesso infatti noto che non vengono rispettate neanche le normali regole di precedenza (I.I.3019 Norme per prevenire gli abbordi in mare)
Quindi mi sembrerebbe opportuno non solo una sensibilizzazione sull'argomento, ma soprattutto una concreta conoscenza di suddetti limiti
Nat
Non sono contro il barcavelox o strumenti similari, nè tantomeno contro le forze di polizia marittima, tant'è che il post nasce appunto per discutere su un argomento perlopiù trascurato dalla maggior parte dei diportisti ovvero la presenza (spesso non manifestamente segnalata) che anche in mare esistono dei limiti di velocità che siamo tenuti a rispettare per 2 motivi:
In primis la nostra sicurezza.
E di conseguenza, ma con la stessa importanza, l'incolumità degli altri natanti.
Spesso infatti noto che non vengono rispettate neanche le normali regole di precedenza (I.I.3019 Norme per prevenire gli abbordi in mare)
Quindi mi sembrerebbe opportuno non solo una sensibilizzazione sull'argomento, ma soprattutto una concreta conoscenza di suddetti limiti
Nat
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
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