VHF Cobra F55, libretto istruzioni con errore

Ammiraglio di divisione
eagle (autore)
Mi piace
- 1/1
E' una disavventura avvenuta a terra ma vale la pena di raccontarla.

Avevo deciso (finalmente) di interlacciare il VHF con il GPS e con l'occasione collegare un altoparlante esterno per migliorare l'ascolto (dopo averlo ascoltato vi consiglio vivamente di farlo anche a voi).

Per il GPS nessun problema, il cavo era originale con minijack della misura più piccola, per quello dell'altoparlante ho acquistato quello standard un poco più grande (per intenderci quello delle cuffie degli MP3) e l'ho saldato al cavo che proveniva dall'altoparlante.

Vista l'angusta posizione in cui è montato il vhf tramite un piccola apertura ho provato a collegare i due cavi alla cieca ed all'inizio l'interfaccia con il GPS funzionava correttamente ma poi scollegando il cavo GPS il minijack dell'audio non voleva sapere di entrare....

Lavorando senza vedere nulla pensavo di aver danneggiato l'ingresso del jack GPS con quello audio e ho iniziato a smontare il vhf, operazione per cui ho impiegato quasi un ora visto che ho dovuto allentare le viti laterali delle staffe con un inserto a mano..... neanche Chicca ci sarebbe riuscito... Smile

Smontata la radio i due jack erano perfetti ma la rabbia era enorme (pensando a doverlo rimontare) quindi, ormai disperato, ho invertito i jack rispetto a quanto indicato sul manuale cioè audio al posto di GPS e viceversa e magicamente tutto ha funzionato.

Lavorando senza vedere nulla avevo inavvertitamente collegato il jack del GPS in maniera corretta ma contravvenendo alle istruzioni del manuale che, incredibile,sono SBAGLIATE!

Dopo un ora e mezza per rimontarlo (come ben sapete smontare è facile ma rimontare......) ed una sudata incredibile ho potuto godere appieno delle caratteristiche dell'apparato.
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sailornet