Phon e cavetti che si sciolgono
SUPERPILU3000 (autore)
- 1/8
salve a tutti, volevo utilizzare un phon a 12 volt e 150 w sul gommone, leggendo qui e li sul web ho trovato un tizio che usandolo ha sciolto completamente il cavetto accendino.
avete qualche esperienza in merito? sarebbe forse meglio utilizzare un connettore di tipo industriale (quelli grigi e blu per intederci che uso per il mulinello eletrrico) ?? la batteria si caricherà immediatamente ?
Bah spero in un aiuto dal forum grazie a tutti
pierluigi.
avete qualche esperienza in merito? sarebbe forse meglio utilizzare un connettore di tipo industriale (quelli grigi e blu per intederci che uso per il mulinello eletrrico) ?? la batteria si caricherà immediatamente ?
Bah spero in un aiuto dal forum grazie a tutti
pierluigi.
il mare è libertà.............
luinunzi
- 2/8
Potresti collegarlo direttamente alla batteria con un cavo di sezione adeguata.
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E
..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
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VanBob
- 3/8
150W = 12,5 A
Regolati di conseguenza quando acquisti cavi, spinotti, prese.
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luisito
- 4/8
Le prese e accendisigari portano normalmente 10A e quindi non idonee per una potenza di 150W. Meglio alimentarlo con cavi dedicati da 2,5 mmq partendo dalla batteria, inserendo un fusibile volante sul positivo da 15A.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
netstrike
- 5/8
- Ultima modifica di netstrike il 13/07/09 12:04, modificato 1 volta in totale
Se posso dare un suggerimento riguardo al dimensionamento dei cavi io consiglierei di attenersi a questa semplice regola: 4A per mmq.
Questa regola vi permette di avere un dimensionamento adeguato con pochissime perdite sul cavo... (anche i cavi hanno una resistenza...
che cresce al diminuire della sezione).
Un sottodimensionamento del cavo oltre a provocare un innalzamento della temperatura dello stesso (che in casi limite ne provoca la fusione
dovuta all'eccessiva temperatura raggiunta dal cavo) in tutti gli altri casi meno gravi provoca comunque un abbassamento della tensione ai capi del carico...
A parità di potenza dissipata a basse tensioni le correnti sono molto alte e se il cavo offre molta resistenza è ovvio che parte della corrente viene dissipata sul cavo
quindi su cavo ci sarà una perdita di potenziale che sottratta alla tensione nominale della batteria ci da la tensione effettiva ai capi del carico.
Nel caso specifico io opterei per un 4mm... anche se, visto l'uso sporadico e non continuativo del phon un 2,5mm come suggerito potrebbe anche andare bene.
N.B: Il collegamento tra la batteria ed il motorino di avviamento deve avere ASSOLUTAMENTE un dimensionamento maggiore dato che allo spunto
il motore assorbe parecchia corrente in più di quanto ne consumi a regime!
Questa regola vi permette di avere un dimensionamento adeguato con pochissime perdite sul cavo... (anche i cavi hanno una resistenza...
che cresce al diminuire della sezione).
Un sottodimensionamento del cavo oltre a provocare un innalzamento della temperatura dello stesso (che in casi limite ne provoca la fusione
dovuta all'eccessiva temperatura raggiunta dal cavo) in tutti gli altri casi meno gravi provoca comunque un abbassamento della tensione ai capi del carico...
A parità di potenza dissipata a basse tensioni le correnti sono molto alte e se il cavo offre molta resistenza è ovvio che parte della corrente viene dissipata sul cavo
quindi su cavo ci sarà una perdita di potenziale che sottratta alla tensione nominale della batteria ci da la tensione effettiva ai capi del carico.
Nel caso specifico io opterei per un 4mm... anche se, visto l'uso sporadico e non continuativo del phon un 2,5mm come suggerito potrebbe anche andare bene.
N.B: Il collegamento tra la batteria ed il motorino di avviamento deve avere ASSOLUTAMENTE un dimensionamento maggiore dato che allo spunto
il motore assorbe parecchia corrente in più di quanto ne consumi a regime!
stefano5665
- 6/8
netstrike ha scritto:Se posso dare un suggerimento riguardo al dimensionamento dei cavi io consiglierei di attenersi a questa semplice regola: 4A per mmq.
Questa regola vi permette di avere un dimensionamento adeguato con pochissime perdite sul cavo... (anche i cavi hanno una resistenza...
che cresce al diminuire della sezione).
Un sottodimensionamento del cavo oltre a provocare un innalzamento della temperatura dello stesso (che in casi limite ne provoca la fusione
dovuta all'eccessiva temperatura raggiunta dal cavo) in tutti gli altri casi meno gravi provoca comunque un abbassamento della tensione ai capi del carico...
A parità di potenza dissipata a basse tensioni le correnti sono molto alte e se il cavo offre molta resistenza è ovvio che parte della corrente viene dissipata sul cavo
quindi su cavo ci sarà una differenza di potenziale che sottratta alla tensione nominale della batteria ci da la tensione effettiva ai capi del carico.
Non stupitevi se misurando la tensione ai capi di qualche grosso carico (come quel phon) invece di misurare 12V ne trovate 11 o 10...
(se ne trovate 10 è il caso di rifare l'impianto.... perchè state consumando 1/6 della batteria per niente).
N.B: I collegamenti tra la batteria ed il motorino di avviamento deve avere ASSOLUTAMENTE un dimensionamento maggiore dato che allo spunto
il motore assorbe parecchia corrente in più di quanto ne consumi a regime!
ma se un cavo è sopradimensionato ci sono problemi ?????????????
VanBob
- 7/8
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netstrike
- 8/8
Citazione:ma se un cavo è sopradimensionato ci sono problemi ?????????????
Sovradimensionato nessun problema, sottodimensionato si
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