Mi sbanda la barca....
Nikozza (autore)
- 1/10
con il mare a favore faccio fatica a risalire l'onda e mi schianto di prua nell'onda successiva....la barca è troppo appruata...cosaq potrebbe essere....io ho pensato al motore troppo alto che quindi spinge la barca dentro l'onda.....solo un idea da dilettante qualche esperto potrebbe dirmi la sua??
allego foto specchio di poppa
allego foto specchio di poppa
Nikozza
byanonimo
- 2/10
Peccato che manca la foto che ci puo interessare per la risposta
Fai una foto dove sia visibile tutta la poppa ed il motore per intero, specialmente la parte appena sopra l'elica, dove si trova la pinna in corrispondenza del calcagnolo (la parte bassa della poppa) vedrai che cosi avrai parecchie risposte in merito.
ciaooooooo
Fai una foto dove sia visibile tutta la poppa ed il motore per intero, specialmente la parte appena sopra l'elica, dove si trova la pinna in corrispondenza del calcagnolo (la parte bassa della poppa) vedrai che cosi avrai parecchie risposte in merito.
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VanBob
- 3/10
Con quelle foto non si vede nulla, fanne una che mostri il piede e la carena.
Il motore è un 40 reale?
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Daniele83
- 4/10
anche a me faceva lo stesso, ho scoperto che era troppo peso a prua che mi dava quel problema,spostando tutto quello che potevo a poppa si è risolto in gran parte, poi mi aiuto un po anche con il trim
coverline 580 cabin, suzuki df 140
lowrance HDS-5
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Sardomar
- 5/10
Tieni presente che con barche piccole e mare con onde formate l'andatura con onde frontali è sconsigliata; è preferibile una rotta che preveda l'onda al mascone, zigzagando in modo da rispettare l'waypoint di arrivo.
VanBob
- 6/10
Eventualmente al giardinetto, visto che lui dice "con le onde a favore".
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Nikozza (autore)
- 7/10
Citazione:Il motore è un 40 reale?
il motore è un "mille" mercury/mariner riportato a 60.
ho pensato anchio al troppo peso a prua poichè ho il serbatoio integrato ma comunque mi fà questo scherzo anche con serbatoio semi vuoto....e con peso a poppa....
io penso che più che un problema di pesi sia un problema di assetto ma potrei sbagliarmi....le foto della carena sono sul mio profilo, ora vado a fare quelle richieste al piede
ciao e grazie di tutto fin ora
Nikozza
Sardomar
- 8/10
Potrebbe essere un problema di conduzioe dello scafo in condizioni di mare formato.
Per anadare da A a B in mare non sempre il percorso è l segmento che unisce i due punti.
Per anadare da A a B in mare non sempre il percorso è l segmento che unisce i due punti.
matias
- 9/10
Se non ricordo male con quella barca con meno di 75cv non vai molto lontano ...
quindi potrebbe essere un problema di potenza insufficiente ...
và comunque verificata la corretta installazione del motore e la posizione del trim in navigazione che con mare di poppa è sconsigliabile tenere molto in negativo pena facili ingavonamenti quando scendi l'onda ...
comunque l'andatura di poppa è una delle + ostiche ... se poi ci aggiungi poca potenza e una carena (di questo non ne sono sicuro) con una prua affilata a dispetto di una poppa quasi piatta allora la cosa diventa tuttaltro che rilassante ...
ciao
quindi potrebbe essere un problema di potenza insufficiente ...
và comunque verificata la corretta installazione del motore e la posizione del trim in navigazione che con mare di poppa è sconsigliabile tenere molto in negativo pena facili ingavonamenti quando scendi l'onda ...
comunque l'andatura di poppa è una delle + ostiche ... se poi ci aggiungi poca potenza e una carena (di questo non ne sono sicuro) con una prua affilata a dispetto di una poppa quasi piatta allora la cosa diventa tuttaltro che rilassante ...
ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
MIGLIO
- 10/10
ciao io ho avuto anni fa la tua stessa barca in versione open con guida al centro barca,inizialmente era motorizzata top 700 50cv,bhe questo motore pur essendo il top della categoria con questa barca non andava daccordo,era troppo piccolo,navigava sempre male,nella mia ho risolto il problema montando inizialmente un 70 cv evinrude,andava piu che bene,poi prima di venderla ho fatto a cambio motore con un gommonauta che aveva un 90 jhonson,bhe con questo motore lo scafo andava molto bene sia sul calmo che sul mosso,ottima carena,
ti posso solo dire che la tua come ti hanno detto già è sottomotorizzata e con guida decentrata,questo comporta quasi sicuramente quel problema di sbandata.
ciao buon mare
ti posso solo dire che la tua come ti hanno detto già è sottomotorizzata e con guida decentrata,questo comporta quasi sicuramente quel problema di sbandata.
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