Diaria proletaria a strasburgo ERA ORA

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/8
Per la prima volta a Strasburgo gli stipendi sono uguali per tutti. L'eurodeputato del Pdl Mastella: "Questi non sanno quanto si prende a Montecitorio"

strasburgo - "Una diaria di 290 euro! 'Sta miseria. Non ci si sta dentro. Questi non sanno cosa si prende al Parlamento italiano". Clemente Mastella esterna il suo disappunto per le nuove "durezze" a cui sono sottoposti i 736 eurodeputati. "Si prende meno che in Italia". Lo urla in ascensore, sventolando furioso le carte che via via gli porgono i suoi assistenti. Studia i chilometraggi. Chiede a Cristiana Muscardini, storica eurodeputata di An, ora nel Pdl assieme all'ex ministro di Prodi, come funzionino le firme-presenze per essere pagati.

Per albergo e vitto la Ue paga ai deputati 295 euro al giorno. Più una correzione legata alla durata del viaggio e alla distanza fra casa e aeroporto (tre euro al chilometro). Fino a questa legislatura gli euro erano 250: l'aumento è legato alla nuova normativa scattata all'Europarlamento. Da quest'anno tutti i deputati guadagnano uguale: 7.666,31 lordi al mese, indicizzati sull'inflazione. Al netto, sono 5.700 euro. Con pensione dopo cinque anni, finito il mandato. Finora invece gli stipendi erano equiparati a quelli dei parlamentari nazionali: gli italiani erano i Paperoni e adesso prendono meno; ma per lituani, bulgari, e molti altri è una pacchia.

Nel conto, poi, ci sono 4.402 euro al mese per spese generali: vere o no, non si deve dimostrare nulla. Solo essere presenti in aula almeno sette volte all'anno. Altri 17.570 euro mensili, invece, sono per l'indennità di segreteria: stipendi e spese degli assistenti scelti dal deputato. Finora anche questa cifra era intascata senza ricevute, magari per collaboratori condivisi fra deputati.

I biglietti aerei per la prima volta non sono rimborsati a forfait: i rimborsi di business class per biglietti low cost o per viaggi di gruppo in auto erano prassi diffusa. Così ora è obbligatoria la ricevuta. Idem per la benzina: 0,49 euro al km. Infine, 4.148 euro sono destinati a viaggi fuori dai rispettivi Stati e 149 euro al giorno, hotel escluso, per missioni extra-Ue. Finisce così l'escamotage di incassare 1.500 euro in nero a settimana per i viaggi aerei che i deputati compiono per le tre settimane mensili di sedute a Bruxelles o strasburgo. Alcuni, peraltro, si facevano vedere all'Europarlamento anche la quarta settimana, quella destinata al collegio di casa. Altri 1.500 euro.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 2/8
Il mio timore è che adesso i nostri cervelloni, che ruotano a pieno regime quando si tratta di interessi personali e invece innescano la ridotta quando si tratta di interessi nazionali, trovino un escamotage per recuperare i soldi persi, ovviamente a spese di chi Question
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
spiros
Mi piace
- 3/8
Certo , farà la fame. Ha magnato poco tutti'sti anni ..(comprese le entrate feudali dalle parti sue..)

Vomit Vomit
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 4/8
io spero che importino questo sistema remunerativo anche in ItaGLIA. Cosi la smettiamo con le caste e i politici (tutti) diventano delle persone che guadagnano il pane, come gli altri. Ma... e' un sogno. Non lo faranno MAI. Nessuno. Ne di qua ne di la.
E io odio essere itaGLIANO quando ci penso.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 5/8
Non ti preoccupare, vedrai che i nostri si inventeranno qualche indennità suppletiva a carico del contribuente.........Italiano.
La fantasia e l'opportunismo sono fervidi e trasversali.
Ricordatevi di quel deputato che un paio d'anni fa fu beccato con una brillante ragazza in un albergo di Via Veneto a Roma,con cocaina ecc. La risposta amena di qualcuno della combriccola fu che i parlamentari erano stressati dal lavoro, dalla lontananza dalle famiglie, sottoposti a tensione e in un ambiente ostico come la città di Roma,ergo bisognava istituire un incentivo economico per favorire la presenza a Roma delle famiglie (statisticamente i deputati stanno a Roma,in media, due giorni a settimana) Sbellica Sad UT Sbellica Yanez
2° Capo
paolo1898
Mi piace
- 6/8
c'è in ballo il rinnovo del contratto di lavoro della mia categoria. si prevede che si strapperà, per il mio livello, un aumento di € 970,00 [u]lordi all'anno[/u]. secondo voi, dovrei darne una parte a mastella per aiutarlo? Censored
In questo mondo tutto è relativo. Provate a chiedere ai tacchini cosa pensino del Natale o ai pesci cosa pensino del bolentino!
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 7/8
paolo1898 ha scritto:
c'è in ballo il rinnovo del contratto di lavoro della mia categoria. si prevede che si strapperà, per il mio livello, un aumento di € 970,00 lordi all'anno. secondo voi, dovrei darne una parte a mastella per aiutarlo? Censored

Si, perchè non isogna essere egoisti e pensare al bene della Nazione!! Partyman Partyman
Già che ci siamo,propongo di tassarci tutti all'interno del forum per istituire un fondo a favore degli europarlamentari indigenti Wall Bash re: Diaria proletaria a strasburgo ERA ORA re: Diaria proletaria a strasburgo ERA ORA
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 8/8
io li pagherei a frustate.. ma temo che ad alcuni potrebbe far piacere... Evil or Very Mad
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet