Presentazione e consiglio su Marshall M60s
Trimax 380 (autore)
- 1/9
Buonasera a tutti gli amici Gommonauti !
Mi chiamo Max ed ho maturato la mia prima esperienza "gommonautica" con un Lodestar TriMAX (che naturalmente fa rima con me! ) 3D-V (chiglia alta pressione) 3,80 m spinto da un 15hp 4T.
Desidero ringraziare tutti coloro che condividono le proprie competenze ed esperienze su questo forum a vantaggio di chi, come me, non è ancora tanto esperto in materia (ma grazie a voi sta imparando... ) e che dunque decisamente non ha molto da aggiungere a ciò che che vi viene scritto.
Sto valutando la possibilità di fare un up-grade rispetto al materiale attualmente a mia disposizione e, leggendo i vostri post, mi sono orientato verso un Marshall M60 con paramezzale. Ho trovato questo esemplare in un annuncio:
Il proprietario dice che il gommo ha circa 12 anni, io penso qualcuno di più, considerati i maniglioni color nero.
Il motore è un suzuki 25 cavalli 2T non potenziato, carrello ellebi del '97 revisionato. Chiede 2.400 euro trattabili.
Visto dal "vivo" la gomma appare decisamente in buone condizioni, il telo di carena è ben teso, si vede qualche strisciatina, ma niente di considerevole. Mi ha stupito il paiolato stile teck in luogo del classico grigio. Il proprietario mi dice che il grigio non gli piaceva, pertanto ha sverniciato e riverniciato tutto con le sue mani! Le strisce nere trasversali sono degli adesivi anti-sdrucciolo che ha applicato.
L'unica riparazione apparente è quella a prua, cottraddistinta dalla macchia nera disegnata sopra la toppa:
Cosa ne dite, qualcuno di voi ha già incappato in questo esemplare (a me sembra di averlo già visto in vendita uno o due anni fa...), non vorrei fosse già noto per qualche motivo.
Non avendo io "l'occhio" chiedo se, dalle immagini postate, vi appare qualche... inghippo!
Infine - e qui chiudo - ho intenzione di portarmelo in vacanza smontato (non voglio fare lunghi tragitti con il carrello, altrimenti mi comprerei un VTR!). L'esemplare in vendita non ha più le sacche, sono poi così necessarie o posso chiudere il "tutto" con delle semplici cinghie? Qualcuno saprebbe dirmi gli ingombri del gommo smontato (ho cercato su internet senza successo)? E i tempi di montaggio ?(Immagino sia impegnativo, lo monterei con la mia dolce, ma atletica metà a inizio vacanza per smontarlo alla fine e poi rigonfiarlo per l'inverno in garage).
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le domande a... raffica!
Mi chiamo Max ed ho maturato la mia prima esperienza "gommonautica" con un Lodestar TriMAX (che naturalmente fa rima con me! ) 3D-V (chiglia alta pressione) 3,80 m spinto da un 15hp 4T.
Desidero ringraziare tutti coloro che condividono le proprie competenze ed esperienze su questo forum a vantaggio di chi, come me, non è ancora tanto esperto in materia (ma grazie a voi sta imparando... ) e che dunque decisamente non ha molto da aggiungere a ciò che che vi viene scritto.
Sto valutando la possibilità di fare un up-grade rispetto al materiale attualmente a mia disposizione e, leggendo i vostri post, mi sono orientato verso un Marshall M60 con paramezzale. Ho trovato questo esemplare in un annuncio:
Il proprietario dice che il gommo ha circa 12 anni, io penso qualcuno di più, considerati i maniglioni color nero.
Il motore è un suzuki 25 cavalli 2T non potenziato, carrello ellebi del '97 revisionato. Chiede 2.400 euro trattabili.
Visto dal "vivo" la gomma appare decisamente in buone condizioni, il telo di carena è ben teso, si vede qualche strisciatina, ma niente di considerevole. Mi ha stupito il paiolato stile teck in luogo del classico grigio. Il proprietario mi dice che il grigio non gli piaceva, pertanto ha sverniciato e riverniciato tutto con le sue mani! Le strisce nere trasversali sono degli adesivi anti-sdrucciolo che ha applicato.
L'unica riparazione apparente è quella a prua, cottraddistinta dalla macchia nera disegnata sopra la toppa:
Cosa ne dite, qualcuno di voi ha già incappato in questo esemplare (a me sembra di averlo già visto in vendita uno o due anni fa...), non vorrei fosse già noto per qualche motivo.
Non avendo io "l'occhio" chiedo se, dalle immagini postate, vi appare qualche... inghippo!
Infine - e qui chiudo - ho intenzione di portarmelo in vacanza smontato (non voglio fare lunghi tragitti con il carrello, altrimenti mi comprerei un VTR!). L'esemplare in vendita non ha più le sacche, sono poi così necessarie o posso chiudere il "tutto" con delle semplici cinghie? Qualcuno saprebbe dirmi gli ingombri del gommo smontato (ho cercato su internet senza successo)? E i tempi di montaggio ?(Immagino sia impegnativo, lo monterei con la mia dolce, ma atletica metà a inizio vacanza per smontarlo alla fine e poi rigonfiarlo per l'inverno in garage).
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per le domande a... raffica!
branchia
- 2/9
Qui a sinistra , in arancio , c'e scritto "cerca "..
quel tastino serve per cercare eventuali post .
cliccaci e vedrai che trovi tutte le risposte ...
Un messaggio , come da regolamento, di benvenuto ,nella sezione giusta , e' ben gradito .
Ciao
quel tastino serve per cercare eventuali post .
cliccaci e vedrai che trovi tutte le risposte ...
Un messaggio , come da regolamento, di benvenuto ,nella sezione giusta , e' ben gradito .
Ciao
Trimax 380 (autore)
- 3/9
Chiedo scusa,
ho postato la presentazione ed i saluti nella giusta sezione. Spero di essere riabilitato
Il tastino "cerca" ho provato ad usarlo, anzi penso di aver condiviso con lui diverse ore negli ultimi tempi...
Grazie a lui (e grazie soprattutto ai contributi dei forumisti "attivi") ho potuto apprendere tante cose sui Marshall, come il colore del paiolato grigio e non "legno", come i maniglioni neri piuttosto che grigi, gli ingombri del gommo gonfiato (ma non di quello ripiegato), così come sono scampato al noto M60 venduto a Torino con specchio di poppa reincollato in vendita due anni fa con motore selva 2T 30cv, oggi con honda 4T 25cv (visto recentemente di persona non mi aveva convinto per i segni di colla, ma il proprietario aveva minimizzato: facendo poi la ricerca con il nostro tasto "cerca" ho potuto ricostruirne la storia).
Per mia natura preferisco trovare da solo, piuttosto che chiedere, ma giacchè ad ora non sono stato in grado di trovare risposte esaurienti ai miei quesiti (probabilmente per mia incapacità) ho pensato di scrivere -finalmente- confidando nella cortesia e nella memoria visiva di qualche iscritto al forum ben più esperto di me.
Nel frattempo proseguirò la mia ricerca
Ringraziando ancora tutti per quanto mi state insegnando, porgo cordiali saluti
Max
ho postato la presentazione ed i saluti nella giusta sezione. Spero di essere riabilitato
Il tastino "cerca" ho provato ad usarlo, anzi penso di aver condiviso con lui diverse ore negli ultimi tempi...
Grazie a lui (e grazie soprattutto ai contributi dei forumisti "attivi") ho potuto apprendere tante cose sui Marshall, come il colore del paiolato grigio e non "legno", come i maniglioni neri piuttosto che grigi, gli ingombri del gommo gonfiato (ma non di quello ripiegato), così come sono scampato al noto M60 venduto a Torino con specchio di poppa reincollato in vendita due anni fa con motore selva 2T 30cv, oggi con honda 4T 25cv (visto recentemente di persona non mi aveva convinto per i segni di colla, ma il proprietario aveva minimizzato: facendo poi la ricerca con il nostro tasto "cerca" ho potuto ricostruirne la storia).
Per mia natura preferisco trovare da solo, piuttosto che chiedere, ma giacchè ad ora non sono stato in grado di trovare risposte esaurienti ai miei quesiti (probabilmente per mia incapacità) ho pensato di scrivere -finalmente- confidando nella cortesia e nella memoria visiva di qualche iscritto al forum ben più esperto di me.
Nel frattempo proseguirò la mia ricerca
Ringraziando ancora tutti per quanto mi state insegnando, porgo cordiali saluti
Max
Nicasta
- 4/9
quell'M60 ha sicuramente più di 15 anni. fa parte della prima serie. maniglione unico a prua ed accessori in gomma nera.
Se tu lo hai potuto verificare di persona ed il tessuto è in buone condizioni, l'unico problema di quel vecchio modello sono le guarnizioni nere in gomma che si cuociono al sole, seccano, stingono ecc.
Per quanto riguarda la pezza a prua, se è ben applicata non comporta alcun problema.
le sacche non sono indispensabili per il trasporto.
l'M60 pesa a mio parere circa kg. 95 così ripartiti:
55 chili il gommone ripiegato con lo specchio di poppa
25 chili il pagliolato
15 chili il paramezzale
Se tu lo hai potuto verificare di persona ed il tessuto è in buone condizioni, l'unico problema di quel vecchio modello sono le guarnizioni nere in gomma che si cuociono al sole, seccano, stingono ecc.
Per quanto riguarda la pezza a prua, se è ben applicata non comporta alcun problema.
le sacche non sono indispensabili per il trasporto.
l'M60 pesa a mio parere circa kg. 95 così ripartiti:
55 chili il gommone ripiegato con lo specchio di poppa
25 chili il pagliolato
15 chili il paramezzale
Trimax 380 (autore)
- 5/9
Ti ringrazio per il tuo parere, Nicasta.
Cercherò di farmi dire con maggiore certezza l'anno di costruzione. Secondo te, anche se la gomma è ben tenuta, nel complesso questa età rischia di farsi sentire nel complesso dell'imbarcazione? (vorrei poterlo utilizzare ancora qualche annetto...)
Domanda da profano: il peso di qesta "bestia" è di soli 95kg circa, per una lunghezza di m 4,2, mentre un ben più moderno (almeno come tecniche di costruzione) Zodiac Futura lungo soli m 3,7 pesa addirittura di più: 97 kg... Al di là delle note valutazioni che vedono l'hypalion materiale migliore, più versatile e duraturo del PVC, ma è anche più leggero?
Qualcuno sarebbe così cortese da dirmi gli ingombri del gommo ripiegato ed i tempi di montaggio?
Grazie ancora,
Max
Cercherò di farmi dire con maggiore certezza l'anno di costruzione. Secondo te, anche se la gomma è ben tenuta, nel complesso questa età rischia di farsi sentire nel complesso dell'imbarcazione? (vorrei poterlo utilizzare ancora qualche annetto...)
Domanda da profano: il peso di qesta "bestia" è di soli 95kg circa, per una lunghezza di m 4,2, mentre un ben più moderno (almeno come tecniche di costruzione) Zodiac Futura lungo soli m 3,7 pesa addirittura di più: 97 kg... Al di là delle note valutazioni che vedono l'hypalion materiale migliore, più versatile e duraturo del PVC, ma è anche più leggero?
Qualcuno sarebbe così cortese da dirmi gli ingombri del gommo ripiegato ed i tempi di montaggio?
Grazie ancora,
Max
Nicasta
- 6/9
per l'esattezza sono 98 chili dichiarati. prima ho fatto ad occhiometro riproporzionando gli 80 chili di un M40.
Trimax 380 (autore)
- 7/9
Grazie Nicasta,
girando e girando nel forum avevo trovato questo interessanre raffronto (caspita, lunghezza interna 3,27m !!!) ed altri disegni.
Ciò che invece nn riesco a trovare proprio sono invece info come le dimensioni del gommo "impachettato" nel baule...
Comunque ti ringrazio (e, da neofita, mi sento onorato della tua partecipazione!)
max
girando e girando nel forum avevo trovato questo interessanre raffronto (caspita, lunghezza interna 3,27m !!!) ed altri disegni.
Ciò che invece nn riesco a trovare proprio sono invece info come le dimensioni del gommo "impachettato" nel baule...
Comunque ti ringrazio (e, da neofita, mi sento onorato della tua partecipazione!)
max
Nicasta
- 8/9
Trimax 380 ha scritto:
Ciò che invece nn riesco a trovare proprio sono invece info come le dimensioni del gommo "impachettato" nel baule...
Riprioporzionando sempre con un m40, quindi spannometricamente direi che il pacco di tessuto+specchio di poppa di un M60, se ben ripiegato, dovrebbe avere orientativamente queste dimensioni:
cm. 130
cm. 80
cm. 60
Trimax 380 (autore)
- 9/9
.... occupa anche meno spazio del mark2 compact !!!!!
Ti ringrazio per la solerte risposta!
Ti ringrazio per la solerte risposta!
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