Callegari alcione america II ripulito, ora cosa mi consigliate per la delaminazione

Comune di 1° Classe
roby.sara (autore)
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- 1/14
Ciao a tutti,
dopo ever letto molti vostri messaggi, ho ripulito il mio callegari america II con il chant, e come prima "sgrossatura" per ora ho ottenuto un buon risultato, vorrei sapere se i tubolari sono in hypalon, PVC o neoprene.
ora vi posto le foto del mio gommone (se riesco) per chiedervi cosa posso fare per le bolle che vedrete in foto (si tratta di delaminazione come ho letto sul altri vostri messaggi ?) e quelli cerchiati in nero sono invece perdite, anche qui come posso risolvere il problema.

grazie a tutti per aver letto il mio messaggio e per i vostri eventuali suggerimaneti che fin ora mi sono stati utili per sistemare al megio il mio callegari, e il motore Mercury (sostituzione elica e girante)

Roby

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callegari alcione america II ripulito, ora cosa mi consigliate per la delaminazione
Utente allontanato
Dolcenera
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- 2/14
Una brutta fazenda.. ma per davvero.
le bolle SONO delaminazione dell'hypalon, e anche parecchio estesa, ormai.

Dove sono piccole, , dopo aver tolto tutta la gomma ormai staccata, puoi mettere delle pezze circolari ancorate sul tessuto ancora sano ... per quei due o tre "bolloni" enormi, l'unica è mettere una copertura molto estesa, ancorata direttamente sulla maglia di Trevira di supporto sotto la gomma

Il problema è che, non essendo localizzata ma a macchia di leopardo, può "rifiorire" continuamente...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Comune di 1° Classe
roby.sara (autore)
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- 3/14
ho letto su altri post che ci sono delle vernici gommose della ditta Venez... pùò servire a qualcosa riverniciare il tutto?
Contrammiraglio
gommoa
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- 4/14
roby.sara ha scritto:
ho letto su altri post che ci sono delle vernici gommose della ditta Venez... pùò servire a qualcosa riverniciare il tutto?


Purtroppo no, anzi non buttare via dei soldi!come ti ha già scritto Dolce, l'unica è intervenire con delle pezze, più o meno estese; però il processo di delaminazione ormai è avviato.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Comune di 1° Classe
roby.sara (autore)
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- 5/14
come posso fermarlo il processo di delaminazione?
devo buttarlo via il gommone?
le pezze devono essere in hypalon?
aiuto !!!!!!
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/14
roby.sara ha scritto:
ho letto su altri post che ci sono delle vernici gommose della ditta Venez... pùò servire a qualcosa riverniciare il tutto?


Il problema in sintesi è questo:

Il tessuto di un gommone è una sorta di sandwich : due strati di hypalon o altro elastomero ( che tiene l'aria ma non ha molta resistenza meccanica) con in mezzo uno strato di maglia in nylon ( Trevira) o cotone ( ormai da archeologia) che è permeabile ma ha molta resistenza a trazione e strappo.

Finchè il tutto se ne sta bello coeso, il gommone è ok.

Se però la gomma si stacca dal supporto Trevira, l'aria da dentro i tubi si infila attraverso la maglia e va a "gonfiare" nè più ne meno come un palloncino lo strato dall' altra parte, formando le bolle che tu vedi)

La gomma è elastica, si gonfia e tende a "tirare " sui bordi ancora incollati, staccandoli poco a poco.---> la bolla si allarga.

Quando la gomma cede, si ha la perdita passante.

mettere la vernice dove la gomma se ne è già andata serve a poco, perchè rimane porosa e l'aria passa lo stesso.

Una pezza funziona a due condizioni:

1. che si ancori bene al Trevira"nudo", bloccando il "trasudamento"
2. che nei punti dove la pezza si sovrappone alla gomma esistente, questa sia solidamente ancorata al Trevira, altrimenti la bolla si riforma lungo i bordi della pezza e sei punto e a capo.

Spero si sia capito abbastanza...
Embarassed
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 7/14
Dolcenera ha scritto:
2. che nei punti dove la pezza si sovrappone alla gomma esistente, questa sia solidamente ancorata al Trevira, altrimenti la bolla si riforma lungo i bordi della pezza e sei punto e a capo.


Speriamo che adesso non ti venga in mente di "scartavetrare" l'hypalon di tutto il gommone in maniera da riportare alla luce tutto il tessuto per poi rifoderarlo! Razz
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Comune di 1° Classe
roby.sara (autore)
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- 8/14
spero proprio di non scartavetrarlo tutto !!!!
per ora mi limito a cercare qualche negozio in torino o provincia dove posso acquistare il materiale
voi dove mi consigliate di andare?
e quali prodotti usare?

grazie per la collaborazione
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 9/14
non la vedo bene... Rolling Eyes

come ha già detto Dolcenera, purtroppo la delaminazione è molto diffusa ed a macchia di leopardo.
Rischi di dover rivestire l'intero gommone e ti costerebbe un botto.

Giusto per salvare qualche stagione io proverei a fare così.

1) rivestirei con tessuto da 900 Dtex le parti dove c'è già il trevira a vista o le bolle sono scoppiate. A mio parere attualmente il posto dove l'hypalon è più a buon prezzo è qui a Cagliari. Dovresti scrivere per chiedere quanto costa il tessuto da 900 Dtex. Questa è la mail:

2) Per le bolle non ancora scoppiate tenterei di agire con un palliativo iniettando collante con una siringa.
Tenente di Vascello
lucaluka
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- 10/14
...mi spiace! Ma se è in quelle condizioni sarà dura venirne a capo.

La zone peggiori sono quelle dove hai perdite lungo i bordi degli accessori in gomma nera.

Se provi a staccare la gomma nera (parlo delle parti in gomma vera e propria) per poter mettere delle pezze è molto facile che i tubolari, in quella zona, ti si spellino ulteriormente; lo dico per esperienza. Il mio callegari giace arrotolato in garage con sopra attaccate delle grandi pezze che ho messo inutilmente.
Sailornet