Entrobordo con motore di un auto ... si può fare ??? [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 11/26
giusta osservazione... la miglior cosa è sovra dimenzionare la superficie di scambio e poi ci possono essre diversi modi per mantenere la temperatura di esercizio sui 90° ottimali per il ciclo diesel.
Il modo più semplice è quello di regolare la portata su un valore fisso ma la temperatura di esercizio varia a seconda della temperatura dell'acqua ( lo scarto è minimo +\- 5°).
Volendo ci sono anche delle valvole con molla di dilatazione che si aprano solo quando il liquido supera una certa temperatura e fanno entrare acqua fresca.
Oppure con una pompa di circolazione collegata ad un trasduttore sulla vasca che si attiva solo al superamento di una certa temperatura.
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 12/26
Satellite ha scritto:
..per quanto riguarda l'alimentazione avevo pensato a togliere le turbine e l'intercooler rimappando la centralina (avrei perso 20 cavalli ma ne guadagnavo in consumi).

Scusami Satellite, ma neanche di motori ci capisci molto Sbellica
Se togli la turbina e l'intercooler, perdi ben più di venti cavalli, ed il funzionamento non sarebbe di sicuro omogeneo!
Hai voglia a rimappare, l'asse a camme ha fasature ben diverse a quelle che ha un motore aspirato,
come pure il rapporto di compressione, relativa camera e condotti di aspirazione interno testa.
Il resto del motore sarebbe sovradimensionato, ma questo torna comodo, i consumi però..

Se proprio vuoi, lascia il motore così com'è, che è meglio.

PS Quando la facciamo una bella presentazione?? Wink
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 13/26
mi è ricapitato di staccare turbine danneggiate... l'effetto non è così drammatico come tu pensi.
Per la perdita di cavalli dipende dal motore... per un 1500 ho detto 20 , ci stà che che sia qualcosa di più ma non penso molto di più.
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 14/26
mi è ricapitato di staccare turbine danneggiate... l'effetto non è così drammatico come tu pensi.
Per la perdita di cavalli dipende dal motore... per un 1500 ho detto 20 , ci stà che che sia qualcosa di più ma non penso molto di più.
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Panzabianca
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- 15/26
Satellite ha scritto:
mi è ricapitato di staccare turbine danneggiate... l'effetto non è così drammatico come tu pensi.
Per la perdita di cavalli dipende dal motore... per un 1500 ho detto 20 , ci stà che che sia qualcosa di più ma non penso molto di più.


Spè che lo dico a Marchionne che in questo periodo è a caccia di riduzione costi Sbellica ..e che ce le mettimo a fare ste turbine Sbellica

Vedi una volta si "pompava" tra 0.6 e 0.8 al massimo, ora se pompi meno si 1.2 poi il boost e le varie strategie, sei un dilettante progettisticamente parlando Wink

Un 1500 da 90cv aspirato vuol dire 60 cv litro, te lo immagini un diselino aspirato 1000cc con 60cv, 45-50 sono molto più veritieri, quindi il tuo 1500 se fosse progettato ad ok e non mutilato ne farebbe al massimo una 70ina Smartass
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 16/26
Grazie panzabianca per queste informazioni.
Io quando ho staccato le turbine non ho provato il motore al banco prova per verificare la perdita di potenza, ho solamente fatto un giro e constatato che il motore girava bene ... anche se effettivamente era palese una considerevole perdita di potenza.
Il mio obbiettivo è ottenere un 40 cv per cui questo motore va più che bene.
Capitano di Corvetta
Panzabianca
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- 17/26
Satellite ha scritto:
Grazie panzabianca per queste informazioni.
Io quando ho staccato le turbine non ho provato il motore al banco prova per verificare la perdita di potenza, ho solamente fatto un giro e constatato che il motore girava bene ... anche se effettivamente era palese una considerevole perdita di potenza.
Il mio obbiettivo è ottenere un 40 cv per cui questo motore va più che bene.


Soli 40cv ..considera che tutto il sistema di moto propulsione, poi peserà non meno di 200kg UT
Comune di 1° Classe
Satellite (autore)
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- 18/26
...200 kg sono io ... è meglio se se metto delle belle guarnizioni alla gabina ed istallo un periscopio Sbellica
Apparte gli scherzi la patente non la vorrei prendere !!!.
Mi devo prima informare sull'omologazione in quanto se è prevista una prova di potenza potrei sentire un mio amico se ha un motre aspirato più potente e limitarlo per la prova, se invce per l'omologazione si affidano ai dati del costruttore allora mi serve un motore che eroghi effettivamente quella potenza.
Via mi devo informare ... chiamo la motorizzazione e vi faccio sapere.
Sergente
Guasto78
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- 19/26
ma perchè tenti problemi di elettronica e turbine?....pensare di montare il 1100 o il 900 fire a monoinettore della fiat? (panda punto seicento ecc...) il motore in se non arriva a 100 kg e l'affidabilità è pressochè infinita, se si strappa la distribuzione il motore non spacca nemmeno...pensate che lo montano sui deltaplani a motore, uno scambiatore al posto del radiatore e il termostato ci pensa lui a tenere le temperature basse, chiaro che non può girare acqua di mare nel motore....(anche se è in ghisa e non in alluminio) la linea d'asse và fatta molto bene legandosi al volano e alla frizione e praticamente è sempre in presa diretta....poi son tutte cose dette così per dire
Contrammiraglio
inci
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- 20/26
Satellite ha scritto:
Lo immaginavo che il problema maggiore fosse la burocrazia !!! .
Sotto il punto di vista tecnico non avevo problemi, avevo già sotto mano un motore del 2006 proveniente da una clio 1500 turbo diesel multijet... motore di ultima generazione ad alta resa e molto compatto, capace di erogare 115 cv .
Il problema della potenza l'avrei risolto con una mappatura della centralina ( per la fase collaudo Smile ) e quello dell'inverter usando il cambio del modello automatico e per la corrosione avrei usato una vernice marina con anodi sacrificali .
Per l'albero in linea d'asse non avrei avuto problemi...anzi sarebbe stata la cosa più semplice da realizzare...mi sarei semplicemente messo al tornio a smacchinare.
Peccato, mi sarebbe piaciuto davvero provare questa cosa e poi mi sarei messo a bordo un motore affidabilissimo con prestazioni di consumo e di potenza davvero ottimi.
Mannaggia leggi italiane !!!
Grazie a tutti per le informazioni


ehhhhhhh togli la turbina e perdi solo 20 cv si ma dal modello base da 70 hp
peccato che ti va a mancare anche il rapporto di compressione dato dalla sovralimentazione
poi clio multi jet non ne ho ancora viste forse
vorresti dire dci poi il 1500 arriva max a 105 cv lo danno 70 85 e 105 cv
a 115 ne mancano ancora 10 cv mica paglia
alla mappatura che ci fai se non è turbo
iniezione ed anticipo e poii .... fuma azzurro e picchia oltre a bere modello orso max 50 hp
al contrario mantenedo la turbina al limite potevi eliminare l'intercooler che su cilindrate piccole non viene montato alcune volte
allora si con con un rimappatura pres turbo anticipo e iniez gasolio diminusci i consumi
ciao
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
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