Che guarnizioni usare per i raccordi di gonfiaggio / sgonfiaggio?

Guardiamarina
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Il mio gommone, un vecchio Mirage 2 (https://digilander.libero.it/oldribs/storia/mirage.htm), ha i tappi che penso perdano. Dovrei cambiare le guarnizioni, anche considerato che le valvole dei raccordi di gonfiaggio funzionano male (si sente chiaramente uscire l'aria quando i tappi sono aperti), e quindi è importante che tutti i tappi siano assolutamente efficenti.
Il gommone si "ammorbidisce" dopo circa 24 ore, e si ammoscia vistosamente dopo 48. A dire il vero ho provato a passare dell'acqua saponata sia lungo tutte le giunzioni che sui tappi senza vedere bollicine, però penso che sia più difficile vedere perdite dai tappi perchè l'aria non esce da una superficie piatta, e quindi "insaponabile" in maniera uniforme con facilità.
In ogni caso, stringendo i tappi con più forza, aiutandomi con una chiave per tubi (senza forzare cmq tanto da farmi rischiare di strappare il raccordo, ovviamente) ho notato che lo sgonfiamento avviene più lentamente, quindi i primi indiziati sono secondo me i tappi.

Ecco una foto del tappo, della sua guarnizione, e della membrana arancione che funge da valvola:

Che guarnizioni usare per i raccordi di gonfiaggio / sgonfiaggio?


Quello che volevo sapere da voi in definitiva era se vanno bene dei semplici oring in gomma come quelli che sto usando, oppure se servono guarnizioni apposite per impianti pneumatici. Ed in caso se sapete dove posso andare a cercarle.

Come ultima cosa, tempo fa smontando il manometro da un vecchio gonfiaruote, avevo notato che nell'avvitatura c'era una specie di grasso un po' gelatinoso, trasparente. Era solo un lubrificante, o serviva da guarnizione? Potrei usare qualcosa del genere per rendere più stagni i tappi del mio gommone?

Grazie a tutti.

Ciao
Capitano di Vascello
lux
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Allora..gli O-ring sono un pò coem i bulloni, nel senso che ne esistono una serie ben definita, insomma un elenco di misure prestabilite, tempo fa il mio ing mi diede un foglio preso da un catalogo meccanico, quando cercavo un or ing per lla mia valvola.
PEr quanto riguarda questo o-ring, a occhio , dovresti vedere in ferramenta, io li ho trovati da PROGRESS, nella sezione idraulica, sono guarnizioni per rubinetti monoleva, e ci sono di vari diametri, a occhio il tuo sembra almeno 28-30...
Almeno con un calibro vedi il diametro!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Guardiamarina
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lux ha scritto:
Allora..gli O-ring sono un pò coem i bulloni, nel senso che ne esistono una serie ben definita, insomma un elenco di misure prestabilite, tempo fa il mio ing mi diede un foglio preso da un catalogo meccanico, quando cercavo un or ing per lla mia valvola.
PEr quanto riguarda questo o-ring, a occhio , dovresti vedere in ferramenta, io li ho trovati da PROGRESS, nella sezione idraulica, sono guarnizioni per rubinetti monoleva, e ci sono di vari diametri, a occhio il tuo sembra almeno 28-30...
Almeno con un calibro vedi il diametro!!


Questo oring l'ho messo io, perchè quando ho recuperato il gommone quello che c'era nel tappo era un qualcosa di assolutamente irriconoscibile, una specie di crosta cristallizzata che ho dovuto togliere con il cacciavite. Tra l'altro ho l'impressione che il tappo non si avviti fino in fondo, e quindi non stringa sull'oring.

Ma quindi le guarnizioni idrauliche vanno bene anche per usi pneumatici?
Capitano di Vascello
lux
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Io non sono esperto come altri....ma a vederci bene credo che non ci voglia un o-ring, bensì una semplice guarnizione di sezione rettangolare e non cilindrica!
Attendiamo qualche altro esperto.
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Guardiamarina
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La situazione sembra leggermente migliorata dopo che ho messo del nastro bianco di teflon nell'avvitatura, ma cmq il problema è tutt'altro che risolto.
Domani vedo se trovo una guarnizione di sezione rettangolare (piatta diciamo) della giusta dimensione. Magari di quelle che si usano per i tubi del gas metano (anche se il diametro è anomalo per un tubo del gas...).

Grazie, ciao.
Comune di 1° Classe
aennec
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- 6/8
A me è capitata la stessa cosa all'incirca, dopo aver provato con teflon e stringimenti vari, ho risolto con un normalissimo o-ring preso in ferramenta. prendilo della misura giusta e vedrai che andrà bene. in ogni caso penso che una guardatina alla menbrana della valvola non guasterebbe, anche perchè già con la valvola di non ritorno non dovrebbe perdere. Ciao
Guardiamarina
Diderot
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MonsterMash ha scritto:

In ogni caso, stringendo i tappi con più forza, aiutandomi con una chiave per tubi (senza forzare cmq tanto da farmi rischiare di strappare il raccordo, ovviamente) ho notato che lo sgonfiamento avviene più lentamente, quindi i primi indiziati sono secondo me i tappi.

Quello che volevo sapere da voi in definitiva era se vanno bene dei semplici oring in gomma come quelli che sto usando, oppure se servono guarnizioni apposite per impianti pneumatici. Ed in caso se sapete dove posso andare a cercarle.

Come ultima cosa, tempo fa smontando il manometro da un vecchio gonfiaruote, avevo notato che nell'avvitatura c'era una specie di grasso un po' gelatinoso, trasparente. Era solo un lubrificante, o serviva da guarnizione? Potrei usare qualcosa del genere per rendere più stagni i tappi del mio gommone?

Grazie a tutti.

Ciao



Ciao

indipendentemente dalla guarnizione che andrai a montare e' indispensabile prima dare una lisciata al pianetto su cui la guarnizione andra' a fare la tenuta.
Dalla foto che hai inserito si vede bene che e' ammaccato, e ogni ammaccatura e' una zona in cui l' aria puo' trafilare.
Lo puoi lisciare con una lima a taglio fine e successivamente sempre con la stessa lima ma inserendo un foglio di carta vetrata di grana finissima.
Il grasso che hai trovato sul gonfiatore e' solo grasso, non c' entra niente con la tenuta dell' aria.
Anche mettendo teflon o aggeggi vari nella filettatura del tappo non riuscirai a ottenere una tenuta soddisfacente in quanto le filettature a tenuta devono essere coniche, mentre quella del tappo e' cilindrica.
Ciao

Diderot
Vogliamo il pane, ma anche le rose!
Guardiamarina
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Salve,
ho parlato con un riparatore di gommoni, e mi ha detto che secondo lui il mio gommone si sgonfia non perchè le guarnizioni perdono (dovrei vederlo subito passandoci sopra dell'acqua saponata con un pennello), ma perchè, essendo il gommone molto vecchio, il tessuto è diventato poroso e quindi con microperdite diffuse. Questo spiegherebbe anche il motivo per cui i due tubolari si sgonfiano nello stesso tempo, e anche perchè non sono riuscito a trovare nessuna perdita passando l'acqua saponata su tutta la superficie.

Cmq, adesso ho un altro problema... a furia di stringere troppo i tappi, temo di aver rovinato la filettatura interna di uno dei raccordi fissati sul gommone. Secondo voi si possono cambiare i raccordi? O sono incollati direttamente sul tessuto gommato?

Grazie, ciao.
Sailornet