Cerco un parere per una chiglia in vtr di un 3,10 mt.

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mare64 (autore)
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vorrei acquistare un nuovo piccolo gommone VTR da 3.10, ed ho notato che la chiglia in poppa finisce di piatto, mentre l'attuale gomm. che ho ha la chiglia che finisce a V fino alla poppa pur essendo un 2.70; siccome il mio gommone lo carico sul tetto l'unico in vtr che posso sollevare con facilità è il 3,10 che pesa 56 kg;
sicoome quando navigo con me a bordo, il gomm s'impenna, e ci vuole un pò che riesca a planare (forse per la chiglia a V sino alla poppa), mi chiedevo se con il nuovo gomm, possa planare con più facilità per la chiglia U , oppure nò?
il motore è un 8cv 4 t.
qualcosa dovrei guadagnare in velocità in quanto 40 cm posso fare la differenza!
Question Question Question
MARE64
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Guasto78
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- 2/9
io ho un joker i 3.15 in VTR fino in fondo, ed ho qualche problema di gestione dei pesi , da solo nessun problema, ma già in 2 con tutta l'attrezzatura da pescasub ho dei problemi di spostamento pesi, il serbatoio da 22lit è a prua e noi stiamo più avanti possibile e sono in planata solo a stecca con un 9.9 modificato, infatti stò cercando un 15 pe avere più riserva di potenza, col GPS in 2 a pieno carico e il mare un pelo increspato faccio 32 km/h....da solo invece tenerlo a stecca è quasi impossibile
Tenente di Vascello
mare64 (autore)
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- 3/9
il gomm che vorrei comprare è un suzuki , di nuova produzione, chi lo ha posseduto con un motore 15 cv si è trovato bene, riusciva a planare con 3 a bordo, un po' meno con 4 a bordo, siccome io ho l'8cv, non passeggio in 4 ma lo uso in 2 per pescare sotto costa e notavo che il suzuki presenta a poppa una carena piatta, ma a V profonda a prua, mentre l'attuale gomm che ho è un arimar la carena di VTR arriva a V sino alla poppa, che ha uno spazio interno di 175 cm, mentre il suz. ha uno spazio interno di 220 cm, quindi è più comodo nelle azioni di pesca.
ciaoimg]https://wwwimg]https://www.gommonauti.it/imm/8081/1250491650.jpg[/img].gommonauti.it/imm/8081/1250491522.jpg[/img]
MARE64
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Guasto78
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- 4/9
io credo che puoi andare tranquillo, l'unica cosa è che il motore sarà sempre al 100% come il mio
Comune di 1° Classe
sballo
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mare64 ha scritto:
vorrei acquistare un nuovo piccolo gommone VTR da 3.10, ed ho notato che la chiglia in poppa finisce di piatto, mentre l'attuale gomm. che ho ha la chiglia che finisce a V fino alla poppa pur essendo un 2.70; siccome il mio gommone lo carico sul tetto l'unico in VTR che posso sollevare con facilità è il 3,10 che pesa 56 kg;
sicoome quando navigo con me a bordo, il gomm s'impenna, e ci vuole un pò che riesca a planare (forse per la chiglia a V sino alla poppa), mi chiedevo se con il nuovo gomm, possa planare con più facilità per la chiglia U , oppure nò?
il motore è un 8cv 4 t.
qualcosa dovrei guadagnare in velocità in quanto 40 cm posso fare la differenza!
Question Question Question

diciamo che con la chiglia a u nella parte finale a una resistenza minore all'acqua poichè scivola su essa al contrario una carena a v taglia direttamente questa concezzione e fatta perchè un gommone o barca che nn sia da velocità a una maggior stabilità di navigazione basta pensare che motoscafi o offshore al contrario hanno carene molto a v spero di essere stato chiaro nella spiegazione e utile Felice
un secondo,un'attimo e per sempre
Capitano di Corvetta
antonellino
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- 6/9
Scusate l'ignoranza, ma la chiglia a u come è fatta Question Question Confused
Tenente di Vascello
mare64 (autore)
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- 7/9
cerco d'impostare una foto della chiglia piatta nella poppa
re: Cerco un parere per una chiglia in vtr di un 3,10 mt.
MARE64
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mare64 (autore)
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- 8/9
ecco questo è il gommone che vorrei acquistare
MARE64
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- 9/9
mentre questa è la chiglia del mio vecchio gomm
re: Cerco un parere per una chiglia in vtr di un 3,10 mt.
MARE64
Sailornet