Specifiche da tener conto per scegliere l'imbarcazione in basa alla potenza motore

Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 1/15
se fosse nella sezione errata,prego il moderatore di rimediare......
mi stò chiedendo, avendo un motore di tot. potenza, a quali caratteristiche dovrei
tener conto per il miglior abbinamento?
es. il cabin fisher della kamarina di 5.40 mt. di cui il peso senza motore è di 700kg, con un 40cv
viene rilevata un velocità di 28nodi.....
parlando con vari venditori, per quella potenza consigliano 5.20 max e il peso si aggira sui 480- 500 kg
alcuni con il bahia20 viaggiano con il 40......
conclusioni:da tener in cosiderazione il peso o lunghezza max ? o un mix?
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 2/15
ottima domanda è una cosa che cerco di capire anche io da tempo.....

sulla bahia che a secco pesa 600 kg un 40 portato a 60 dovrebbe andare bene secondo me, o per meglio dire è sufficente; ma per ottimizzarne i consumi quale motore sarebbe più indicato per una barca da 600 kg?

la kamarina da 700kg con 40cv 28 nodi sei sicuro?

certo penso che abbia molta influenza lo scafo, ma volendo trascurare il fattore scafo?

sul sito della beneteau ho visto la 550 cabrio che pesa a secco 1030kg con il suzuki 90 e sul sito della ranieri la 19 con il 40; questo secondo me da conferma che un 40\60 per 600kg a secco vadano bene.

certo avere più cavalli è una sicurezza e questo non va dimenticato.
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 3/15
Leggo varie amenità circa la scelta del motore per una data barca. Orbene, ricordo al lettore che la scelta del motore deve essere fatta in funzione di:
> peso proprio della barca a secco,
> peso max che si intende trasportare,
> lunghezza al galleggiamento
> velocità che si intende raggiungere con peso max trasportato.
Darò volentieri al lettore risposte precise, se mi farà conoscere i dati di cui sopra.

Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Corvetta
gsx1200 (autore)
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- 4/15
paolo, si stà presto ad avere dati precisi su cui far due conti....
peso a secco 700kg
motore 120kg
carburante 100kg
varie 100kg
persone(5) 350kg "magari!!!"
lung. al galleggiamento circa 4.30
velocità ...diciamo 30 nodi?



x biabolik147
re: Specifiche da tener conto per scegliere l'imbarcazione in basa alla potenza motore
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 5/15
peso a secco 700kg
motore 120kg
carburante 100kg
varie 100kg
persone(5) 350kg "magari!!!"
lung. al galleggiamento circa 4.30
velocità ...diciamo 30 nodi?

Il peso totale navigante risulta quindi kg. 1.370 con un indice relativo di 499 circa. Tanto per farti un esempio, tale indice relativo è il doppio di quello di un rimorchiatore.
Insomma per poter raggiungere i desiderati 30 Kts occorre un motore da almeno 155 HP !!!!
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 6/15
- Ultima modifica di diabolik147 il 31/08/09 16:48, modificato 1 volta in totale
modifico il post perchè sono entrato nel sito e ho visto meglio che i dati li fornisce direttamente il cantiere, dalla foto postata non li avevo visti bene
mi sembra invece che 28 nodi siano troppi vistaa la massa a vuoto ed il motore da 40 cv, secondo me è un valore 1 pò esagerato, forse un pò troppo..... Smile
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 7/15
Paolo Raddi ha scritto:
peso a secco 700kg
motore 120kg
carburante 100kg
varie 100kg
persone(5) 350kg "magari!!!"
lung. al galleggiamento circa 4.30
velocità ...diciamo 30 nodi?

Il peso totale navigante risulta quindi kg. 1.370 con un indice relativo di 499 circa. Tanto per farti un esempio, tale indice relativo è il doppio di quello di un rimorchiatore.
Insomma per poter raggiungere i desiderati 30 Kts occorre un motore da almeno 155 HP !!!!
Paolo Raddi


potresti spiegarci che formule usi per giungere a questo risultato?
se per esempio dei dati che ti sono stati forniti cambio il peso a secco che è di 600kg e la linea di galleggiamento che non so ma ti posso dire che la barca è lunga 5.50m circa: quale dovrebbe essere il motore?
p.s. la kamarina in questione che a dire dal costruttore arriva a 28knt con il 40 e che può ospitare massimo un 90 è molto ben lontana dai 30 nodi, no?
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 8/15
Caro Diabolik,

condensare in un post 5 anni di studio e 25 anni di esperienza è mission impossible !!!
La riduzione di peso di 100 kg è del tutto insignificante (-7,3%) rispetto al peso totale navigante indicato (1.370 kg).
Affinchè una barca con L.W.L. 4,30 possa correre a 30 Kts dovrebbe avere un peso navigante di 800 kg. ed un motore di circa 90 HP.

Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 9/15
diabolik147 ha scritto:
mi sembra invece che 28 nodi siano troppi vistaa la massa a vuoto ed il motore da 40 cv, secondo me è un valore 1 pò esagerato, forse un pò troppo..... Smile


in questo che ho detto allora concorderai con me.....28 nodi e 40 cv sono veramente pura utopia, no?
Utente allontanato
Paolo Raddi
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- 10/15
Si, pura utopia, 28 Kts con 40 HP e peso totale navigante kg. 1370.

Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
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