Consiglio per acquisto day cruiser [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 21/43
MIZZI ha scritto:

Grazie, sei gentile! Devo vedere tra questi due modelli di trovare un esemplare in ottime condizioni di usato. Non voglio fissarmi con un modello solo poichè mi condizionerebbe in fase di acquisto!

Ottima idea, ma non badare solo al look
Ogni barca ha le sue caretteristiche di navigazione, un peso determinato spesso dalla miglior qualita della vetroresina che a sua volta determina velocità e consumi ed una caratteristica di allestimento che viene gradita in base ad un giudizio soggettivo,
Mercruiser MPI, of course, e piede adeguato al mezzo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
MIZZI (autore)
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Yatar1963 ha scritto:
MIZZI ha scritto:

Grazie, sei gentile! Devo vedere tra questi due modelli di trovare un esemplare in ottime condizioni di usato. Non voglio fissarmi con un modello solo poichè mi condizionerebbe in fase di acquisto!

Ottima idea, ma non badare solo al look
Ogni barca ha le sue caretteristiche di navigazione, un peso determinato spesso dalla miglior qualita della vetroresina che a sua volta determina velocità e consumi ed una caratteristica di allestimento che viene gradita in base ad un giudizio soggettivo,
Mercruiser MPI, of course, e piede adeguato al mezzo.



Proprio sulla base di quello che mi stai dicendo ... attraverso un amico comune ... sono arrivato ad un Laver Mikado 8m. con 2 volvo penta td da 165hp 6 cil. in linea ciascuno efb completamente rifatti a 0 ore di navigazione (sono stati sbarcati) che verrebbe via ad una cifra ragionevole. Accetterebbe persino una permuta con una auto che io devo vendere poiché a lui serve. La barca necessita solo del rifacimento della cuscineria esterna. Me ne uscirei con un conguaglio a mio avere ...
Considerando lo scambio ... alla barca si darebbe un valore di circa euro 14.000

Non è che mi faccia fare salti di gioia questo tipo di linea ... però l'idea di avere due motori (per di più praticamente nuovi) mi intriga. In più dovrebbe essere una barca che tiene bene il mare ... piuttosto che spendere 24000 per un day cruiser di 7m dalla linea più cinematografica ma dalle caratteristiche così così ... che dite?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 23/43
Due motori son sempre meglio di uno. Diesel costano più cari, ma ti fan risparmiare.

Tieni però conto dell'età della barca (di che anno è: 1980-85?), perchè se non ha la marcatura CE (post giugno 1999) hai dei limiti, pur superabilissimi, nella navigazione.

Considera anche che una barca vecchia può non avere solo problemi al motore, ma anche e soprattutto all'impianto elettrico.
Senza contare che necessita di un'attentissima ispezione interna ed esterna su opera viva e opera morta (non si sa mai....), che affiderei ad esperti. Se c'è un guaio lì, allora il portafoglio piange davvero

Barca più recente vuol dire anche soluzioni tecniche più moderne (non che sempre sia cosi, comunque in teoria....), non è solo questione di look.

Concludo con una dritta: qualunque privato accetta in permuta un auto: è più facile da rivendere, soprattutto con certe tipologie di barche.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/43
Hai mai pensato ad un Italmare 23?
Ne vedo parecchi dal vivo, non mi piace particolarmente e rispetto agli altri 690 sa di piccolo (da 650) ma potrebbe avere doti che non conosco.

Ha la cabina, il bagno separato ed è FB.
L'anno scorso in fiera lo (s)vendevano in package a € 25.000
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Tony2k
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- 25/43
Al salone di genova??
Manò Marine 21,50 wa - Mercury Optimax 150 - Garmin 521s
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 26/43
a me è piaciuta molto la salpa laver 20.5, è un day di 6.20m con 4 posti letto e wc separato.....
anzi volevo chiedere a tutti se conoscevate barche simili per n° posti letto e wc separato di questa lunghezza o poco più lunghe
2° Capo
MIZZI (autore)
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- 27/43
diabolik147 ha scritto:
a me è piaciuta molto la salpa laver 20.5, è un day di 6.20m con 4 posti letto e wc separato.....
anzi volevo chiedere a tutti se conoscevate barche simili per n° posti letto e wc separato di questa lunghezza o poco più lunghe


Carina ma costa cara ... mi chiedevo però dov'è il trucco. 4 posti letto in 6,20m mi sembra impossibile. A meno che abbia le mura alta tre metri oppure il pozzetto inesistente.
2° Capo
MIZZI (autore)
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- 28/43
Notavo, per esempio, che l'Italmar 23 Cabin ha una classe di navigazione "C" mentre il Saver cabin 690 la possiede "B".
Secondo voi, nella valutazione di un acquisto, non importante valutare anche questo dato?
Come neofita voglio dire e chiedere:

-" Anche con mare piatto, un categoria B non naviga comunque meglio di un categoria C?
-" Oppure lo si nota solo con mare molto mosso?"
-" Oppure questa storia delle categorie è solo una bufala?"

Thank's!
Capitano di Vascello
domyz1
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- 29/43
MIZZI ha scritto:
Notavo, per esempio, che l'Italmar 23 Cabin ha una classe di navigazione "C" mentre il Saver cabin 690 la possiede "B".
Secondo voi, nella valutazione di un acquisto, non importante valutare anche questo dato?
Come neofita voglio dire e chiedere:

-" Anche con mare piatto, un categoria B non naviga comunque meglio di un categoria C?
-" Oppure lo si nota solo con mare molto mosso?"
-" Oppure questa storia delle categorie è solo una bufala?"

Thank's!


La mia barca e' una categoria B e ti posso assicurare che quando sei a bordo si sente.
La saver ha un'ottimo scafo.
saluti.
2° Capo
MIZZI (autore)
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- 30/43
Yatar1963 ha scritto:
Hai mai pensato ad un Italmare 23?
Ne vedo parecchi dal vivo, non mi piace particolarmente e rispetto agli altri 690 sa di piccolo (da 650) ma potrebbe avere doti che non conosco.

Ha la cabina, il bagno separato ed è FB.
L'anno scorso in fiera lo (s)vendevano in package a € 25.000



Pare che quest'anno la Italmar a Genova non ci sia .... Crying or Very sad
Sailornet