MIG 38 dopo il gommone senza pentimento

Sottocapo
igoschia (autore)
Mi piace
- 1/11
Dopo anni tra i gommoni ... ne ho avuti tanti che ho perso il conto.... Da giovanissimo compravo e vendevo spesso per poter guadagnare qualcosa e poter aumentare la stazza non avendo grande disponibilità monetaria.
Ho 40 anni e posseggo gommoni dall'ETA' di 16 anni -quando mio padre acquistò' un piccolo callegari con 9,9 cavalli . Ora dopo piu' di 20 annni di campeggio nautico dal callgari al joker boat tra le coste della Grecia ho deciso di prendermi qualche lusso. Ho avuto molti Joker Boat , sono un appassionato dei Clubman e mi son sempre trovato meravigliosamente in tutte le condizioni di mare facendo traversate in solitaria di diverse decine di miglia, e utilizzando anche tende automontanti di decathlon sopra i prendisole ho girato Grecia e Italia con enormi soddisfazioni.

Lo scorso anno ho venduto il mio ultimo Joker (un vecchio clubman 22 da me completamente customizzato che ritengo meravigliso) e ho acquistato un imbarcazione MIG 38 usata. Da gommonauta battezzato a 2 tempi avevo molti dubbi e credevo di aver fatto una stupidaggine.

Ma con mio gran stupor il mig 38 in manovra e navigazione si comporta molto meglio di un grande gommone, inoltre con 2 motori volvo turbo diesel da 260 hp ho ridotto i cosumi e faccio 30 litri di gasolio x motore l'ora alla velocita' di crociera di 27 nodi... ma mi porto appresso 2 cabine e tutto il resto...

Sebbene sia rimasto un gommonata dentro, con il mig non mi sono pentito e ho aumentato di gran lunga la comodita', ridotto i cosumi e mi ormeggio e dormo negli stessi posti... ovvero sempre vicino a cala Brigantino a Palmarola...

Sicuramente vendero' il mig visto che con il leasing mi posso permettere di averlo solo per poco tempo e riacquistero' un gommone per andare in Grecia carrellato (con il mig e' un po impegnativo raggiungere la Grecia via mare) ma ritengo che barche come il mig 38 possano essere utilizzate anhe da amanti gommonauti come il sottoscritto
Attendo commenti Smile
Sergente
cazzaLaranda
Mi piace
- 2/11
..complimenti per il passaggio ad un gioiellino del genere, ma secondo me è un paragone con i gommoni che non regge...forse fino a che si parla di barche ma sempre fuoribordo è un conto, ma mi sembra scontato che chiunque potrebbe trovarsi meglio con tutti quei metri a disposizione... Wink

Poi parliamo già di yacht di oltre centomila euro...a me sembra grande già il mio saver, poi quando sono ospite su barche di oltre dieci metri mi sembra di stare a piazza del popolo Smile
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 3/11
In effetti capisco bene come sia possibile paragonare un motoscafo come il Mig ad un gommone.

Se vuoi dire che oltre certe misure non ha più senso il gommo ed è preferibile una barca mi trovi d'accordo ma, in linea di principio, la filosofia del gommo (almeno per come la intendo io) è del tutto diversa dal Mig...
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Tenente di Vascello
Sumo
Mi piace
- 4/11
Non sarai mica tu questo?
re: MIG 38 dopo il gommone senza pentimento


Palmarola. UT
Guardiamarina
DomenicodiB.
Mi piace
- 5/11
Ciao igoschia credo che nel tuo passaggio la qualità ci stia tutta Felice. .....voglio dire MIG 38 e un'altra storia non poveri gommonauti troviamo il divertimento in altro...........le nostre sono avventure le tue sono passeggiate.....non so se rendo........
Poi sui consumi a cui accenni non sono male ma dipende sempre a che grande gommone ti riferisci, io consumo con il mio 24 quanto un tuo motore....................

P.S.: Vai spesso a cala Gabbiani? Ormeggi a Badino?
Giovanni Verga : Il mare non ha paese, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
2° Capo
Rosario
Mi piace
- 6/11
Ciao Igor,
io ho fatto l'esatto contrario, dai cabinati al gommone. Se penso ai guai passati con i piedi poppieri (ma i miei erano Mercruiser), alle "Levantate" notturne in rada a Ponza, agli ormeggiatori di Ponza e alla libertà di carrellare il proprio mezzo nautico...allora ti dico:gommone tutta la vita!!!
Capitano di Fregata
delfino60
Mi piace
- 7/11
Il tema che poni è di quelli che non mi fanno dormire la notte:

- passo o non passo ad una barca cabinata?

Per me che tengo il gommone 4 mesi in acqua e non lo carrello la domanda si fa seria... i dubbi grossi che ho sono

- rollio da fermo (mal di mare)
- cosa significa gestire gli efb, in quanto su questo argomento si sente dire peste e corna ma anche l esatto contrario

Per i consumi... beh.. non credo che il mig 38 ti consumi con un CL 22....
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Sergente
cazzaLaranda
Mi piace
- 8/11
delfino60 ha scritto:
Il tema che poni è di quelli che non mi fanno dormire la notte:

- passo o non passo ad una barca cabinata?

Per me che tengo il gommone 4 mesi in acqua e non lo carrello la domanda si fa seria... i dubbi grossi che ho sono

- rollio da fermo (mal di mare)
- cosa significa gestire gli efb, in quanto su questo argomento si sente dire peste e corna ma anche l esatto contrario

Per i consumi... beh.. non credo che il mig 38 ti consumi con un CL 22....


...si passare a una barca cabinata (ma fuoribordo) se vuoi avere quel confort in più che offrono rispetto ad un gommone..

...gestire gli efb...auguri e dolori, soprattutto se non ci sai smanettare da solo...guarda quanto costano alcuni pezzi di ricambio e fatti un'idea UT ..ovviamente il tutto imho..
Tenente di Vascello
Sumo
Mi piace
- 9/11
è ovvio che un gommone con i fuoribordo abbia dei costi di gestione diversi, ma parliamo di 2 cose assolutamente diverse.
E comunque i piedi ben manutenzionati non mi sembra abbiano tutti questi costi.
Capitano di Corvetta
Carter
Mi piace
- 10/11
Ciao a tutti,
secondo il mio punto di vista, che navigo un pò con tutto ciò che galleggia, ogni cosa ha i suoi pro e contro.

Ma la cosa più importante è cosa esattamente si vuole o meglio dire, ci serva in mare... Wink


Il gommone è un mezzo immediato, poco impegnativo dal profilo economico (confrontato ad una imbarcazione),
e comodo da utilizzare, ormeggiare, spostare.

La barca a motore, con i piedi o in linea d'asse che sia, offre comfort, spazi, cabine, ed ovviamente più cose
mettiamo a bordo e più rognette ci troveremo ad affrontare (idraulica, impianti elettrici, tappezzerie, ecc.)
Certo che la barca ci consente di avere unitamente una casetta al mare, ed un mezzo di trasporto
allo stesso tempo con il quale trascorrere delle vacanze in pieno comfort.
Ovviamente tutto questo implica altri problemi, tra i quali l'ormeggio, il posto barca annuale, la manutenzione
più sostenuta, ecc.


Ogni armatore, prima di diventare tale, deve ben capire, quale sarà l'uso ed il consumo che farà della propria
imbarcazione ed orientarsi nell'acquisto corretto.

Poi se volete sapere la mia modesta opinione, ci vorrebbe un gommone per passare i week-end,
una barca a vela per farsi la crociera tutto il mese d'agosto, ed un cabinato per le mezze stagioni... Sbellica Sbellica Sbellica


Ciao da Patrizio.
Sailornet