A cosa serve una carena cosi? [pag. 3]
poimmoi
- 21/28
Basta guardare il Bat Trident 5 m. che ha la stessa conformazione......Il mio è così!!!!
colomb79
- 22/28
poimmoi ha scritto:Basta guardare il Bat Trident 5 m. che ha la stessa conformazione......Il mio è così!!!!
Ci sono anche Lomac 500 In e Joker 470 " datati " con questo tipo di carene, li vedo da anni in campeggio sui loro carrelli; e li ho visti navigare discretamente anche con mtorizzazoni sottopatente; midomndo però se queste soluzioni facciao lievitare i consumi rispetto ad una carena " liscia "...
locchi
- 23/28
Il mio lomac 520 ok ha la stessa carena. non so valutare bene i vantaggi o gli svantaggi, è il mio primo gommone. Da ignorante in materia posso solo dire che sembra essere veloce con mare calmo e che con mare formato sbatte un pochino, ma da cio che ho letto in giro,questa sembra essere una caratteristica di questa modello e non credo che qui scalini sotto la carena c'entrino qualcosa......oppure si?
124512
- 24/28
anche io ho un master 4,30 mantenuto come nuovo con motore 25 mercury america. Vi posso assicurare che naviga e spinge benissimo sia con una persona che con tre sub dotati di bombole e attrezzatura sia mare calmo che su mare mosso. tenuta e stabilita' ottima. Ho notato anche io che i master vengono adottati dalla guardia costiera. Comunque la carena e' ottima.
mavco (autore)
- 25/28
maurino ha scritto:mavco ha scritto:
Quel Vecchiaccio di mio padre aveva ragione con la storia del cuscino d'aria ed io che a prescindere non gli d'ho mai retta !
...ascoltare sempre i vecchi..
è una cosa che stò imparando anche io
Parole sante peccato che si inizia ad ascoltarli troppo tardi se lo avessimo fatto da piccoli
Simone_83
- 26/28
sono possessore della busco quella con il tunnel tondo da oramai 3 anni...quelli del posto me la invidiano tutti....un signore anziano con un gommone arancio con chiglia rigida (non so di che marca) l'altro giorno scherzando mi ha offerto 2 mila euro ma io non la dò, no no no no
axel054
- 27/28
Sono redan servono a interrompere il flusso ( specie di magnetismo tra molecole della barca e l'acqua di mare ) di modo da staccarla dalla superficie e perciò meno superficie bagnata e meno attrito.
Generalmente si sviluppano da metà scafo ( punto di baricentro) Ci sono anche delle imbarcazioni Riva ( Riva Montecarlo mi pare 24 ) Offshore che adotta una carena simile.
Ma sono ininfluenti sulla stabilità del mezzo a bassa velocità o se il gommone non è uscito dal "redan " planata.
Negli ultimi tempi si vedono più spesso specialmente su scafi veloci.
Generalmente si sviluppano da metà scafo ( punto di baricentro) Ci sono anche delle imbarcazioni Riva ( Riva Montecarlo mi pare 24 ) Offshore che adotta una carena simile.
Ma sono ininfluenti sulla stabilità del mezzo a bassa velocità o se il gommone non è uscito dal "redan " planata.
Negli ultimi tempi si vedono più spesso specialmente su scafi veloci.
er pescatore
- 28/28
quella carena fatta cosi serve per formare dei cuscinetti d'aria meno attrito e meno consumo l'opera 60, jenneau sono un'esempio anche loro anno adottato quel sistema,
il marlin invece ah la chiglia che si riempie di acqua per migliorare la planata e la stabilità quando sta fermo per poi svuotarla dopo entrati in planata.
il marlin invece ah la chiglia che si riempie di acqua per migliorare la planata e la stabilità quando sta fermo per poi svuotarla dopo entrati in planata.
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