A cosa serve una carena cosi? [pag. 3]

Utente allontanato
poimmoi
Mi piace
- 21/28
Basta guardare il Bat Trident 5 m. che ha la stessa conformazione......Il mio è così!!!!
Tenente di Vascello
colomb79
Mi piace
- 22/28
poimmoi ha scritto:
Basta guardare il Bat Trident 5 m. che ha la stessa conformazione......Il mio è così!!!!



Ci sono anche Lomac 500 In e Joker 470 " datati " con questo tipo di carene, li vedo da anni in campeggio sui loro carrelli; e li ho visti navigare discretamente anche con mtorizzazoni sottopatente; midomndo però se queste soluzioni facciao lievitare i consumi rispetto ad una carena " liscia "...
Tenente di Vascello
locchi
Mi piace
- 23/28
Il mio lomac 520 ok ha la stessa carena. non so valutare bene i vantaggi o gli svantaggi, è il mio primo gommone. Da ignorante in materia posso solo dire che sembra essere veloce con mare calmo e che con mare formato sbatte un pochino, ma da cio che ho letto in giro,questa sembra essere una caratteristica di questa modello e non credo che qui scalini sotto la carena c'entrino qualcosa......oppure si?
Guardiamarina
124512
Mi piace
- 24/28
anche io ho un master 4,30 mantenuto come nuovo con motore 25 mercury america. Vi posso assicurare che naviga e spinge benissimo sia con una persona che con tre sub dotati di bombole e attrezzatura sia mare calmo che su mare mosso. tenuta e stabilita' ottima. Ho notato anche io che i master vengono adottati dalla guardia costiera. Comunque la carena e' ottima.
2° Capo
mavco (autore)
Mi piace
- 25/28
maurino ha scritto:
mavco ha scritto:

Quel Vecchiaccio di mio padre Captain aveva ragione con la storia del cuscino d'aria Think ed io che a prescindere non gli d'ho mai retta Razz !


...ascoltare sempre i vecchi..
è una cosa che stò imparando anche io Wink



Parole sante Pray Angel peccato che si inizia ad ascoltarli troppo tardi se lo avessimo fatto da piccoli Smartass Nerd Sailor
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 26/28
sono possessore della busco quella con il tunnel tondo da oramai 3 anni...quelli del posto me la invidiano tutti....un signore anziano con un gommone arancio con chiglia rigida (non so di che marca) l'altro giorno scherzando mi ha offerto 2 mila euro ma io non la dò, no no no no Razz Razz Razz Laughing Laughing Laughing
Comune di 1° Classe
axel054
Mi piace
- 27/28
Sono redan servono a interrompere il flusso ( specie di magnetismo tra molecole della barca e l'acqua di mare ) di modo da staccarla dalla superficie e perciò meno superficie bagnata e meno attrito.
Generalmente si sviluppano da metà scafo ( punto di baricentro) Ci sono anche delle imbarcazioni Riva ( Riva Montecarlo mi pare 24 ) Offshore che adotta una carena simile.
Ma sono ininfluenti sulla stabilità del mezzo a bassa velocità o se il gommone non è uscito dal "redan " planata.
Negli ultimi tempi si vedono più spesso specialmente su scafi veloci. Embarassed
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 28/28
quella carena fatta cosi serve per formare dei cuscinetti d'aria meno attrito e meno consumo l'opera 60, jenneau sono un'esempio anche loro anno adottato quel sistema,
il marlin invece ah la chiglia che si riempie di acqua per migliorare la planata e la stabilità quando sta fermo per poi svuotarla dopo entrati in planata.
Sailornet