Caratteristiche per quantificare lo [stato di efficienza di un gommone]
f.lunetta (autore)
- 1/5
Ciao a tutti, partendo dal fatto che quello che conosco dei gommoni l'ho imparato leggendo, c'è qualcuno che con molta pazienza sappia darmi dei consigli pratici per valutare la bontà di un gommone a chiglia rigida tra i 4 e i 5m valutando quindi le tre fondamentali:"gommone, motore, carrello? Aiutatemi non vedo l'ora di aquistare uno!!!!!!!!!!!
albertgazza
- 2/5
Ciao, provo a spiegarti qualche differenza tra i vari gommoni,
non ho un gommone " monstre "ma 30 anni di vacanze/navigazione nelle bocche di bonifacio, quello si!
dunque, si tratta di vedere quello che vuoi privilegiare:
velocità= motore potente, chiglia a v pronunciato,moccoli dei passeggeri e pericolo per tutti.
crociera tranquilla= motore medio, carena v non esagerato, velocità inferiore, relax.
Gita sottocosta= potenze contenute, chiglia leggermente a v e mare/lago tendenzialmente calmo.
Cerco di spiegarti le differenze:
La chiglia a v stretto, per la velocità, (tipo offshore per intenderci) taglia le onde e quindi non sbatte come le altre, ma neccessita di
potenze elevate per viaggiare decentemente. (motori potenti=peso=costo=carburante)
O fai gare o serve per fare lo"sborrone" quando affianchi gli altri. ( quello che va più forte di te , però lo trovi sempre).
Gita sottocosta: ti fa optare per un mezzo abbastanza insoddisfacente, per vari motivi: appena il mare si muove sbatti e non ti
diverti, ti hanno dato un motore poco potente e magari non ti levi dall'impiccio o peggio. Ti "passano " proprio tutti, e un
pochino ti inca..i. ( un pò di sana competizione cè vò)
Morale??? come sempre,nel mezzo sta il giusto. ti prendi un gommone di marca conosciuta, un motore da 40 cv di marca
conosciuta, ( evita la burocrazia della patente, anche se conoscere le normative nautiche è gran cosa ).40 cv con un 4/5 mt ti
permettono di muoverti sui 24/25 nodi in quattro, e se il tempo peggiora ti fanno tornare in sicurezza.
P:S intendo marca conosciuta per stare sul tranquillo ovviamente.
sper di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Alberto
non ho un gommone " monstre "ma 30 anni di vacanze/navigazione nelle bocche di bonifacio, quello si!
dunque, si tratta di vedere quello che vuoi privilegiare:
velocità= motore potente, chiglia a v pronunciato,moccoli dei passeggeri e pericolo per tutti.
crociera tranquilla= motore medio, carena v non esagerato, velocità inferiore, relax.
Gita sottocosta= potenze contenute, chiglia leggermente a v e mare/lago tendenzialmente calmo.
Cerco di spiegarti le differenze:
La chiglia a v stretto, per la velocità, (tipo offshore per intenderci) taglia le onde e quindi non sbatte come le altre, ma neccessita di
potenze elevate per viaggiare decentemente. (motori potenti=peso=costo=carburante)
O fai gare o serve per fare lo"sborrone" quando affianchi gli altri. ( quello che va più forte di te , però lo trovi sempre).
Gita sottocosta: ti fa optare per un mezzo abbastanza insoddisfacente, per vari motivi: appena il mare si muove sbatti e non ti
diverti, ti hanno dato un motore poco potente e magari non ti levi dall'impiccio o peggio. Ti "passano " proprio tutti, e un
pochino ti inca..i. ( un pò di sana competizione cè vò)
Morale??? come sempre,nel mezzo sta il giusto. ti prendi un gommone di marca conosciuta, un motore da 40 cv di marca
conosciuta, ( evita la burocrazia della patente, anche se conoscere le normative nautiche è gran cosa ).40 cv con un 4/5 mt ti
permettono di muoverti sui 24/25 nodi in quattro, e se il tempo peggiora ti fanno tornare in sicurezza.
P:S intendo marca conosciuta per stare sul tranquillo ovviamente.
sper di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Alberto
f.lunetta (autore)
- 3/5
Ciao Alberto, grazie per la risposta che è stata sicuramente utile, vorrei anche conoscere(per chi mi le può rispondere)delle astuzie pe valutare se sto aquistando una bufala oppure no. Mi spiego meglio: come faccio a capire lo stato di efficienza di un motore? Come faccio a capire se un gommone non perde? Come faccio a capire se la chiglia non presenta riparazioni. Insomma come posso ridurre i rischi di fare un cattivo aquisto?
VanBob
- 4/5
Caro lunetta, tu vuoi condensare in un unica discussione l'intero contenuto del forum.... non è assai facile e comunque dipende SEMPRE dalle esigenze personali. Altrimenti esisterebbe un solo modello al mondo.
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f.lunetta (autore)
- 5/5
caro VanBob, grazie per la tua risposta.Scusatemi tutti se non mi esprimo bene ma quello che vorrei sapere io non è il modello o la marca vorrei che il forum (visto che non mi possso permettere un gommone nuovo)mi aiutasse a capire quali aspetti sono importanti da valutare al momento dell'aquisto di un gommone usato. Grazie a tutti da lunetta
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