C'e' un'esperto in vespe? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
tarlone
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- 21/38
Ciao a tutti, la crociera (fra l'altro neanche off- topic) serve per gli innesti del cambio, è molto probabile sia un cuscinetto, cambiali tutti e molto importante cambia anche i paraoli, è per quello che l'olio è nero, essendo un motore a due tempi l'olio dovrebbe sempre rimanere pulito perchè no entra mai in contatto con la combustione.
Importante quando la rimonti, ci vorrebbero anche tutte le guarnizioni nuove, e l'olio deve essere specifico per frizioni a bagno d'olio altrimenti slitterà anche la nuova... prima di rimontarla sarebbe meglio tenere i dischi immersi nel olio nuovo per un paio d'ore..Comunque se sentivi uno scampanellio in accellerata erano i cuscinetti di banco, quelli della biella.... normalmente il rumore si sente solo in folle!
Sottotenente di Vascello
iuston
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- 22/38
predator 49 ha scritto:
Prendila con le pinze: qualcosa del genere è capitato al mio vespone 200 ed in più non riuscivo ad inserire la seconda marcia: era la "crociera". Non chiedermi cosa sia e dove si trova Felice


Dicesi crocera il meccanismo a forma Y che muove i sincronizzatori per l'innesto delle marce. Se non ricordo male deve essere agganciato alla levetta dove attacchi i cavi del cambio ma all' interno. Se fosse quello oltre ad avere difficoltà ad ingranare le marce, ti salterebbero fuori in accelerata. Domanda stupida: hai controllato la leva della messa in moto? La mia vecchia 50 special aveva la particolarità che cedeva la molla di ritorno, ma di quel tanto che non tornando completamente a riposo, il pignone girava assieme al motore una volta in moto, e faceva un rumore di ferraglia simile a quando gratti le marce. Puoi controllare mettendo in moto e tirando su la leva di avviamento a mano oppure abbassandola appena per vedere se cambia qualcosa.
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 23/38
- Ultima modifica di isla il 09/09/09 22:48, modificato 1 volta in totale
Citazione:
Dolcenera ha scritto:
[[

Se lo porti in officina vestito così, mi sa che la tua diletta consorte inizierà a menarle, le mani!! Sbellica Sbellica Sbellica

era impaziente , quel motore della minimoto gli piace assai! Sbellica
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 24/38
il rumore e' sparito, elenco lavorazioni:

anche se in ottimo stato, sostituito tutti i cuscinetti, a parte una gabbia che non ho trovato
sotituito i 3 dischi frizione
paraoli
guarnizioni
rallino spingidisco
tamponi fine corsa ingranaggio avviamento

ora, escludendo i cuscinetti al 100 %, anche perche' un rumore simile era sinonimo di cuscinetto completamente sgabbiato, o per lo meno con le piste molto rovinate , penso di poter dare la colpa ai dischi frizione consumati.ora l'innesto marcie , specialmente la prima e' molto piu' soft di prima, che tendeva a far impennare la vespa!! Sbellica



re: C'e' un'esperto in vespe?


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re: C'e' un'esperto in vespe?

re: C'e' un'esperto in vespe?


ringrazio tutti dei prezioni suggerimenti Wink
Ammiraglio di squadra
roland
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- 25/38
i prezioni... LOL
grande gianni me fai schiatta' Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 26/38
A chi vuoi far credere ti servissero dei suggerimenti, secondo me l'unico dubbio che ti balenava in mente era:
<<già che ci sono, imbiellaggio si o imbiellaggio no>> Wink
Confessami quante prove hai fatto prima di optare per la seconda ipotesi, ipotizzo:
-gioco assiale piede con spessimetro
-gioco radiale piede con colpetti e movimenti
-gioco radiale testa inclinando spinotto con gabbia rulli
-centraggio spallamenti con albero nel semicarter e comparatori fissati al banco

Complimenti per il lavoro pulito e da manuale, crociera (la filettatura è sinistrorsa,ma mi sa che già lo sapevi) e termica dovevano essere veramente in forma se non ti sei preso la briga di cambiarli, ma se mi dici che non hai dato una sistemata a travasi aspirazione e scarico non ti credo!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 27/38
Francesco79 ha scritto:
A chi vuoi far credere ti servissero dei suggerimenti, secondo me l'unico dubbio che ti balenava in mente era:
<<già che ci sono, imbiellaggio si o imbiellaggio no>> Wink
Confessami quante prove hai fatto prima di optare per la seconda ipotesi, ipotizzo:
-gioco assiale piede con spessimetro
-gioco radiale piede con colpetti e movimenti
-gioco radiale testa inclinando spinotto con gabbia rulli
-centraggio spallamenti con albero nel semicarter e comparatori fissati al banco

Complimenti per il lavoro pulito e da manuale, crociera (la filettatura è sinistrorsa,ma mi sa che già lo sapevi) e termica dovevano essere veramente in forma se non ti sei preso la briga di cambiarli, ma se mi dici che non hai dato una sistemata a travasi aspirazione e scarico non ti credo!


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica grande Fra!!
sono sincero,prima di fare qualsiasi cosa che non conosco , preferisco essere documentato, e informato su cosa vado a fare, non e' mia abitudine buttarmi , smontare tutto, e non capire cosa sto facendo!e visto che abbiamo i mezzi, perche' non usarli?

premetto una cosa, 2 anni fa, quando l'ho restaurata, ho solo cambiato il pistone e rettifica cilindro, l'imbiellaggio, sembra impossibile ma a parer mio e' ancora in forma, non "suona" al colpetto del mazzuolo Sbellica Sbellica
il centraggio spallamento e' fisso, l'ingranaggio conduttore dell'albero e' a pacco sul cuscinetto di banco, a sua volta in battuta e bloccato dal seeger, mentre il suo corrispondente e' a rulli scorrevole
Wink
domanda:
ma mi hai visto mentre facevo il lavoro?sono cosi' prevedibile?
Sbellica ho solo levigato la luce scarico, la ghise era un percorso di guerra Sbellica Sbellica
Contrammiraglio
stik58
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- 28/38
isla ha scritto:
il rumore e' sparito, penso di poter dare la colpa ai dischi frizione consumati.ora l'innesto marce , specialmente la prima e' molto piu' soft di prima, che tendeva a far impennare la vespa!! Sbellica


Ho vinto qualche cosa? Sbellica Sbellica Sbellica

battute a parte....l'hai fatta nuova quella vespa. Complimenti Isla ....an che all'aiutante!
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Site Admin
VanBob
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- 29/38
Mah... ma quando i dischi si consumano non si ha l'effetto opposto ad una impennata ininnesto prima? Non dovrebbe slittare anche in marcia?
E' troppo tempo che sto pensando allo spingidisco.... Wink
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Ammiraglio di squadra
isla (autore)
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- 30/38
stik58 ha scritto:
isla ha scritto:
il rumore e' sparito, penso di poter dare la colpa ai dischi frizione consumati.ora l'innesto marce , specialmente la prima e' molto piu' soft di prima, che tendeva a far impennare la vespa!! Sbellica


Ho vinto qualche cosa? Sbellica Sbellica Sbellica

battute a parte....l'hai fatta nuova quella vespa. Complimenti Isla ....an che all'aiutante!
Dario



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grazie Wink
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