Differenze motore fb e efb,quale scelta?
and (autore)
- 1/6
ciao a tutti ho deciso finalmente di fare il grande passo ma come tutti i principianti sono assalito da mille dubbi
dopo un full immersion di quasi tutte le barche tra i 6mt. e 7mt. avrei optato per il coverline640 sia per il prezzo accessibile sia per la disposizione degli spazi in confronto a imbarcazioni simili sia di mt. sia di costi.
il mio superdubbio nasce sul motore:meglio fb o efb??
con l'efb la barca è decisamente piu carina ma i costi di manutenzione ed i consumi sono tanto piu alti rispetto ai fb?
per un motore fb di 150cv mi è stato detto di preventivare una spesa di circa 300,00€ di tagliando annuale.(esclusi ovviamente imprevisti che ci sono sempre)
dimenticavo:l'efb sarebbe un mercruiser 4.3 mpi 220cv .
dopo un full immersion di quasi tutte le barche tra i 6mt. e 7mt. avrei optato per il coverline640 sia per il prezzo accessibile sia per la disposizione degli spazi in confronto a imbarcazioni simili sia di mt. sia di costi.
il mio superdubbio nasce sul motore:meglio fb o efb??
con l'efb la barca è decisamente piu carina ma i costi di manutenzione ed i consumi sono tanto piu alti rispetto ai fb?
per un motore fb di 150cv mi è stato detto di preventivare una spesa di circa 300,00€ di tagliando annuale.(esclusi ovviamente imprevisti che ci sono sempre)
dimenticavo:l'efb sarebbe un mercruiser 4.3 mpi 220cv .
Paolo Raddi
- 2/6
Al lettore sfugge che da 150 HP a 220 HP ci corre circa un + 50%. Difficile un paragone.
Seconda riflessione: il Mercruiser da 220 HP é un 4t benzina. E il FB da 150 HP ????
La differenza sta nel consumo specifico, che si misura in gr/HP/ora e nelle prestazioni utilizzate.
Fammi sapere che vuoi e ti farò sapere esattamente ....
Ciao
Paolo Raddi
Seconda riflessione: il Mercruiser da 220 HP é un 4t benzina. E il FB da 150 HP ????
La differenza sta nel consumo specifico, che si misura in gr/HP/ora e nelle prestazioni utilizzate.
Fammi sapere che vuoi e ti farò sapere esattamente ....
Ciao
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Lift, trim and propulsion specialist
MaxM100
- 3/6
Paolo Raddi ha scritto:Al lettore sfugge
A me parrebbe "scrittore" più che "lettore"..........
and (autore)
- 4/6
no, non mi è sfuggita la differenza di cavalleria,è che sul modello fb la potenza max istallabile è appunto 150 cv mentre sull' efb la casa consiglia appunto il mercruiser 4.3 mpi
effettivamente mi sono dimenticato di segnalare che il fb è un 4t
stavo solamente cercando di avere qualche consiglio dato che come ho gia avuto modo di far presente è la mia prima esperienza ed andando un pò in giro ti rendi subito conto di come sia facile imbattersi in venditori che ti consigliano solamente in base a quello che hanno da far "fuori"
1°venditore:la barca è perfetta con un evinrude 115cv e-tec 2/t
2°venditore:la barca può montare un 150 metti quello che è il migliore
3°venditore:metti l'efb vedrai che tornerai a ringraziarmi(addirittura!!!)
in sintesi,ma secondo voi che avete esperienza quale motore consigliate?
effettivamente mi sono dimenticato di segnalare che il fb è un 4t
stavo solamente cercando di avere qualche consiglio dato che come ho gia avuto modo di far presente è la mia prima esperienza ed andando un pò in giro ti rendi subito conto di come sia facile imbattersi in venditori che ti consigliano solamente in base a quello che hanno da far "fuori"
1°venditore:la barca è perfetta con un evinrude 115cv e-tec 2/t
2°venditore:la barca può montare un 150 metti quello che è il migliore
3°venditore:metti l'efb vedrai che tornerai a ringraziarmi(addirittura!!!)
in sintesi,ma secondo voi che avete esperienza quale motore consigliate?
Paolo Raddi
- 5/6
Trattandosi in ambo i casi di motori a 4 t i consumi specifici max sono molto simili, ma ....
Ma tutto dipende dall'uso che ne fai : velocità in relazione al peso navigante.
Mi spiego. Al max regime di giri il FB 4t consumerà il max risultante dalle curve caratteristihe del motore e la velocità conseguita a medio carico navigante sarà 33 Kts (ipotesi). A parità di carico navigante e velocità il motore EFB dovrebbe consumare -30% circa. Ciò è più esattamente rilevabile dalle sue curve di potenza/consumo del motore da 220 HP in corrispondenza di una potenza erogata di 150 HP. Ovvio poi che, dando manetta, correrai di più, ma consumerai di più. Incide negativamente rispetto al FB il notevole maggior peso del EFB.
In conclusione, per poter dare un parere preciso, fammi sapere : LWL, peso barca con EFB 220 HP, id. con FB 150 HP, capacità serbatoi, persone normalmente trasportate, peso accessori imbarcati.
Paolo Raddi
Ma tutto dipende dall'uso che ne fai : velocità in relazione al peso navigante.
Mi spiego. Al max regime di giri il FB 4t consumerà il max risultante dalle curve caratteristihe del motore e la velocità conseguita a medio carico navigante sarà 33 Kts (ipotesi). A parità di carico navigante e velocità il motore EFB dovrebbe consumare -30% circa. Ciò è più esattamente rilevabile dalle sue curve di potenza/consumo del motore da 220 HP in corrispondenza di una potenza erogata di 150 HP. Ovvio poi che, dando manetta, correrai di più, ma consumerai di più. Incide negativamente rispetto al FB il notevole maggior peso del EFB.
In conclusione, per poter dare un parere preciso, fammi sapere : LWL, peso barca con EFB 220 HP, id. con FB 150 HP, capacità serbatoi, persone normalmente trasportate, peso accessori imbarcati.
Paolo Raddi
Paolo Raddi
Lift, trim and propulsion specialist
Lift, trim and propulsion specialist
matias
- 6/6
Se posso ...
non guardare ai consumi ... che sia FB o EFB andrai quasi sempre dai 20 ai 25-27 nodi ... il consumo sarà intorno al litro/miglio ... poco + poco - ...
mi soffermerei piuttosto su altri aspetti ...
se guardiamo l'estetica e la fruibilità degli spazi l'EFB straccia l'FB ...
se guardiamo i costi di gestione e, se vogliamo, le eventuali rogne meccaniche +o- piccole, la "letteratura" và a favore dei fuoribordo ... molto a favore ...
l'entro fuori richede molta manutenzione preventiva, e nonostante tutto ...
per entrare nello specifico, il 640 con il 4.3 è una scheggia, forse al limite ... non sempre ti troveresti nelle condizioni ideali per affondare completamente la manetta ...
con un buon 150fb dovresti stare tranquillamente sui 36-37 nodi ... forse qualcosina in +
ciao
non guardare ai consumi ... che sia FB o EFB andrai quasi sempre dai 20 ai 25-27 nodi ... il consumo sarà intorno al litro/miglio ... poco + poco - ...
mi soffermerei piuttosto su altri aspetti ...
se guardiamo l'estetica e la fruibilità degli spazi l'EFB straccia l'FB ...
se guardiamo i costi di gestione e, se vogliamo, le eventuali rogne meccaniche +o- piccole, la "letteratura" và a favore dei fuoribordo ... molto a favore ...
l'entro fuori richede molta manutenzione preventiva, e nonostante tutto ...
per entrare nello specifico, il 640 con il 4.3 è una scheggia, forse al limite ... non sempre ti troveresti nelle condizioni ideali per affondare completamente la manetta ...
con un buon 150fb dovresti stare tranquillamente sui 36-37 nodi ... forse qualcosina in +
ciao
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
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