Imperfezioni sulla carena...?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
bellouzzo (autore)
Mi piace
- 1/11
Sto per acquistare un SACS IT 590 del 2003 con un Jonson 115 hp. Guardandolo in secco ho notato una piccola cavità all'interno della carena (al mascone) poco sotto la linea di galleggiamento, come fosse una bolla non in rilievo e scoppiata, grande poco meno di un unghia del mignolo e non molto profonda (1-2 millimetri), e guardando meglio anche un "rattoppino" per un problema simile a qualche centimetro di distanza. Quello del cantiere mi ha detto che non è niente, che è normale e può succedere! E' davvero così? Devo preoccupami? Può dare problemi in futuro?
Grazie a tutti!
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 2/11
salve bellouzzo allora riesce a guardara dall'interno se per caso ci sono delle crepe all'interno se è cosi ti conviene a fare dei rinforzi con vetro resina per rendere lo scafo più sicuro e più forte,invece se non c'è se il buco è solo superficiale,che non ci sono segni di crepe vicino al buco allora stai tranquillo Laughing
Guardiamarina
AndreV60
Mi piace
- 3/11
Non vorrei dire una stupidata, ma non potrebbe essere osmosi??? UT
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 4/11
tec ha scritto:
salve bellouzzo allora riesce a guardara dall'interno se per caso ci sono delle crepe all'interno se è cosi ti conviene a fare dei rinforzi con vetro resina per rendere lo scafo più sicuro e più forte,invece se non c'è se il buco è solo superficiale,che non ci sono segni di crepe vicino al buco allora stai tranquillo Laughing

Ma sei proprio sicuro di quello che dici???
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
2° Capo
Leviathan
Mi piace
- 5/11
Credo possa essere dovuto ad imperfezioni nella stesura degli strati di fibra o mat, all'interno dei quali può essere rimasta intrappolata qualche bolla d'aria, che appena il gelcoat esterno prende un colpo, viene fuori sottoforma di piccolo cratere nel gelcoat. Se il mezzo è particolarmente vecchio potrebbe anche trattarsi di osmosi, controlla bene tutta la carena e fa attenzione che non ne sia disseminata!
In the sea you are not at the top of the food chain
Contrammiraglio
Supercazzola
Mi piace
- 6/11
Leviathan ha scritto:
Credo possa essere dovuto ad imperfezioni nella stesura degli strati di fibra o mat, all'interno dei quali può essere rimasta intrappolata qualche bolla d'aria, che appena il gelcoat esterno prende un colpo, viene fuori sottoforma di piccolo cratere nel gelcoat. Se il mezzo è particolarmente vecchio potrebbe anche trattarsi di osmosi, controlla bene tutta la carena e fa attenzione che non ne sia disseminata!

Appunto!
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Capitano di Corvetta
Pierop
Mi piace
- 7/11
... un'img?? Wink

ciao
Capitano di Corvetta
clacla
Mi piace
- 8/11
bellouzzo ha scritto:
Sto per acquistare un SACS IT 590 del 2003 con un Jonson 115 hp. Guardandolo in secco ho notato una piccola cavità all'interno della carena (al mascone) poco sotto la linea di galleggiamento, come fosse una bolla non in rilievo e scoppiata, grande poco meno di un unghia del mignolo e non molto profonda (1-2 millimetri), e guardando meglio anche un "rattoppino" per un problema simile a qualche centimetro di distanza. Quello del cantiere mi ha detto che non è niente, che è normale e può succedere! E' davvero così? Devo preoccupami? Può dare problemi in futuro?
Grazie a tutti!

Ciao se vuoi essere davvero aiutato posta delle foto!!!!!!
Un altro consiglio sfrutta il topic PRESENTAZIONI!!!!!!!
Ciaoooooooooooooo
Claudio
Gobbi Cruiser 570; Mercury 75/90cv 2t ; Garmin Fishfinder 90
Sottocapo di 1° Classe Scelto
bellouzzo (autore)
Mi piace
- 9/11
Ok ok ok allora: la carena non ne è disseminata, lo scafo è del 2003 e da dentro non si vede niente di particolare. Purtroppo non posso mettere foto perchè non le ho fatte e ancora non è in mio possesso. Per quanto riguarda le presentazioni avete ragione!
Mi chiamo andrea e ho (quasi) un SACS IT 590!
Siete stati molto gentili e la Vostra gentilezza (come quella del forum in generale) è di ottimo auspicio per il futuro!
Per quanto riguarda il gommone Vi farò sapere prsto!
Grazie!
2° Capo
Rivale
Mi piace
- 10/11
Leviathan ha scritto:
Credo possa essere dovuto ad imperfezioni nella stesura degli strati di fibra o mat, all'interno dei quali può essere rimasta intrappolata qualche bolla d'aria, che appena il gelcoat esterno prende un colpo, viene fuori sottoforma di piccolo cratere nel gelcoat. Se il mezzo è particolarmente vecchio potrebbe anche trattarsi di osmosi, controlla bene tutta la carena e fa attenzione che non ne sia disseminata!

quoto questa affermazione in toto!!!!
Sailornet