Gel-coat, ma quando si può carteggiare? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 21/25
stefano5665 ha scritto:
scusa ma poi per togliere la pellicola ?
Quando la metti non rovini tutto ?
Grazie

Tutt'altro, quando la metti ti aiuta a rendere la superficie più liscia e si stacca benissimo, chiaramente va bene per piccole superfici, qualche rattoppo se devi verniciare tutto usa la paraffina.
Utente allontanato
marcello visentin
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- 22/25
ciao sono marcello,
scusa se mi intrometto ma volevo dirti che la paraffina la devi usare altrimenti il tuo gelcoat resteràempre appiccicoso, per farlo indurire devi usare il catalizzatore sempre con le dosi giuste: 1 kg di gelcoat per 2% di catalizzatore.
ciao
i miei gommoni: achillers 3,80 con suzuki 15 mar.co altura 44 con mercury 40 caribe 4.50 con selva 65 caribe 4,50 con selva best mar.co47con honda 75 mar.co 51 con honda 75 mar.co 57 con mercury 150
Tenente di Vascello
fongio
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- 23/25
Scusatemi, ma ho letto solo ora questo topic e probabilmente arrivo quando il problema è già stato risolto, comunque scrivo ugualmente sperando di essere utile ad altri.

Il gelcoat è un materiale progettato appositamente per rimanere appiccicoso sul lato esposto all'aria.
Non chiedetemi come fanno, dal punto di vista chimico, però il motivo è che di solito il gelcoat si stende sullo stampo. La superficie che diventerà esterna dopo il distacco non è a contatto con l'aria (lato stampo), quindi indurisce. La superficie che rimane a contatto con l'aria rimane "appiccicosa" per favorire le lavorazioni successive: sulla superficie infatti, generalmente non orizzontale, si dovrà adagiare la prima mano di fibra di vetro e l'appiccicosità del gelcoat serve a trattenerle in posizione senza che scivolino. Una volta stesa la prima mano di VTR, il contatto con l'aria è chiuso e la polimerizzazione superficiale si completa anche li.
Quando invece si usa il gelcoat come mano a finire (l'ultima dopo una stratificazione), come ad esempio nella verniciatura di un gavone, su usa mescolare della paraffina (non ne ricordo più le percentuali) perchè questa, essendo più leggera del gelcoat, migra verso la superficie (galleggia) prima che il gelcoat indurisca e ne chiude il contatto con l'aria ... evitando così che rimanga appiccicoso.
Per una riparazione ad esempio di un graffio, il sistema più idoneo non è la paraffina, ma l'uso di una pellicola, come altri hanno già suggerito.
Per vedere come si procede ho trovato questi 2 utili video, dei quali vi do il Link. Anche se non capite l'americano, le immagini sono sufficientemente chiare.
La pellicola si distacca agevolmente perché su alcuni materiali le resine poliesteri (quale è la base resinosa dei gelcoat di uso comune) non attaccano.

https://www.youtube.com/watch?v=iWEE6SFUdpg
https://www.youtube.com/watch?v=en-8SbhdF_k&feature=related

Già che ci siamo vi posto anche un link molto interessante che mostra come riparare una rottura del VTR.
Il sistema è corretto e collaudato. Personalmente con quel sistma circa 25 anni fa Sad Sad ho riparato lo specchio di poppa di un fly junior che era stato tamponato in autostrada durante il trasporto.
Il link:
https://www.youtube.com/watch?v=SsoKAHU5xUw&feature=related

Ho trovato molto interessanti questi video dell'azienda TAP. Spero che siano utili anche per i lettori di questo forum. Non credo di contribuire a loro pubblicità, alla quale non sono minimamente interessato. Inoltre credo che in Europa l'azienda nemmeno esista.

Saluti

Saluti.
Comune di 1° Classe
secondter
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- 24/25
marcello visentin ha scritto:
ciao sono marcello,
scusa se mi intrometto ma volevo dirti che la paraffina la devi usare altrimenti il tuo gelcoat resteràempre appiccicoso, per farlo indurire devi usare il catalizzatore sempre con le dosi giuste: 1 kg di gelcoat per 2% di catalizzatore.
ciao

buonasera,mi piacerebbe saper il percento della paraffina ???quanta se ne mette nel gealcoat ??
grazie
Sottocapo
roger68
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- 25/25
per chi non ha trovato la risposta: 5% solo nell'ultima mano!
Sailornet